La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa e stufa a legna

#1
allora, ogni mobiliere mi ha detto una cosa diversa. Sulla stufa a legna va una cappa apposita e questo è assodato. Ma dato che a me la cappa in generale non piace, inutile spendere 2500 euro per una cappa apposita che non ci piace e non useremo mai!

Allora abbiamo deciso di mettere la cappa solo sopra il piano cottura. Solo che il piano cottura è di 60cm e cappe da 60cm sono bruttine da vedere, a meno di non prendere quelle di design (e anche qui... perché spendere tanto dato che non ci piacciono??), quindi sarebbe da fare la cappa da 90cm con due opzioni:

- ridurre il pensile prima del piano cottura e lasciare che la cappa da 90cm sia centrata rispetto al piano cottura, sbordando di 15 sul piano e di 15 sulla stufa
- fare la cappa non a "T" invertita ma a "L" (ovvero posizionare il tubo a sinistra), lasciando sbordare di 30cm sulla stufa a legna.

a noi piacerebbe la seconda soluzione, ma abbiamo il dubbio che 30 cm di cappa sulla stufa possano danneggiare la cappa stessa... il mobiliere dice che per così poco (tra stufa e piano ci sono comunque circa 5 cm di contenimento calore, inoltre il piano stufa inizia un po' dopo l'inizio della stufa ecc ecc...).

Voi che ne pensate? Si rischia che la cappa si danneggi seriamente?
topic sulla scelta della mia cucina