La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pannelli di sughero

#1
qualcuno mi spiega il procedimento per isolare una parete con dei pannelli di sughero? poi gradirei sapere quanto verrebbe a costare più o meno.......... la parete è di 4 metri circa. grazie per le risposte

#2
be potresti farlo col cartongesso cioe....fai una struttura in ferro quella tipica usata per il cartongesso dietro di essa incastri il sughero tra le fughe e tutto intorno il sufhero riempi di silicone e poi sulla struttura aviti le normali lastre in cartongesso stucchi pitturi ed e fatto per 4 metri quadri spenderai a dirla grande 200 euro ma propio a dirla grande anche se la parete e lunga 4 metri e alta 3 metri spendi sempre la stessa cifra piu o meno
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Il procedimento di gepilfuso è quello che si usa di solito, perchè occupa in profondità pochissimo spazio in più rispetto allo spessore del sughero stesso. Ha lo svantaggio che la struttura del cartongesso ti fa, vuoi o non vuoi, da "ponte termico".

Altro sistema è quello di incollare i pannelli al muro e poi costruire in aderenza, o staccato di pochissimo, una nuova paretina in muratura, dello spessore minimo possibile (4-5cm di mattone + intonaco). Con questo sistema non hai ponti termici (se non quelli che già ha la casa di suo) e anche il muro, nel suo piccolo, aiuta a limitare lo scambio termico.

Se non ne fai una questione di ecocompatibilità, al posto del sughero ti consiglierei dei pannelli in lana di roccia, anche semirigidi.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!