La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP in MARMO o OKITE?

#1
Mi piacerebbe, per la mia cucina bianca lucida, un top in marmo grigio chiaro. Dicono tutti che è molto delicato...so che bisogna stare attenti al limone, ecc. Ma mio nonna ce l'ha sul tavolo della cucina, da ormai quasi 100anni, e non è affatto macchiato, un po' invecchiato dall'usura...e questo lo rende bellissimo :)...Quindi mi viene il dubbio che poi alla fine non sia poi così delicato...voi che ne dite?

L'okite è bella...grigio, simile alla pietra serena...ma costa un botto!!!!!!
Mi hanno chiesto 1300 euro per 360cm di piano...non è tantissimo????

Il marmo invece non ho idea di quanto possa costare :(

Accetto tutti i pareri e consigli ;)

#2
premetto che non me ne intendo più di tanto...
ma ti posso riportare la mia esperienza fresca fresca di qs ultime tre settimane...
proprio sabato abbiamo confermato l'acquisto della cucina...
(tanto per citarla.... Snaidero mod.terra - col.rovere brandy)
alla fine abbiamo optato per un top in quarzo (okite è una marca che produce piani in quarzo.... anche io pensavo fosse un materiale...)
più o meno le misure sono le medesime... e spenderò sui 2.200.-
quindi credo che il tuo sia un buon prezzo....

#4
marmo costerà di meno .... sempre che specifichi di che razza di marmo stai parlando, marmo grigio non è una classificazione commerciale.

#5
Allora, io ti posso dire da quello che ho capito che il marmo è bello, naturale, vivo e come tale è molto poroso, quindi variabile nel tempo, poi la qualità di marmo che mettono in commercio per le cucine di oggi non è la stessa di un tempo, per cui se già di base qusto materiale è poroso, sicuramente lo sarà quello che ti forniscono attualmente. Non so se mi sono spiegata. Okite è attualmente l'azienda che produce e garantisce (perchè certificata) i piani in quarzo e ti parlo del 93/97% di quarzo, il resto è resina che poi serve per tenere assemblato il quarzo, quindi è necessario che un po' di resina ci sia. I costi dipendono oltre che dal quantitativo, anche dal colore, nella fascia base rientrano il grigio scuro e il grigio chiaro. Okite bianco ad esempio è tra i più cari. Io sabato pomeriggio ho scelto per la mia cucina bianca lucida un okite grigio scuro, ho anche un campione a casa ed è una bella punta di grigio, poi dipende dai gusti. Hai detto bene, come tonalità si avvicina alla pietra serena.

#6
Ciao, io ho il piano della cucina e della penisola in marmo di carrara (quello bianco venato di grigio). Posso confermarti che è molto delicato, più di quanto credessi. Si opacizza per schizzi di limone, ananas, aceto etc.. e si riga facilmente (io l'ho graffiato anche con la fibbia della cintura! :? ). A distanza di due anni posso dirti che quindi è segnato, però a me piace anche per questo. Se quindi non ti disturba l'idea del vissuto è un'ottima scelta, se sei una perfezionista, potresti rimanere delusa....

#7
Si l'idea del vissuto mi piace molto...sono abituata col tavolo da cucinaantico di mia nonna....dell' '800, col piano di marmo, ed è meraviglioso!
Il suo è il marmo di carrara bianco, venato di grigio come quello di Lako, e a me piacerebbe proprio così, oppure colore bardiglio imperiale (grigio + scuro)...non so quale ci possa star meglio...

Ho trovato queste classificazioni qua: http://www.marmidicarrara.com/

#8
lako ha scritto:Ciao, io ho il piano della cucina e della penisola in marmo di carrara (quello bianco venato di grigio). Posso confermarti che è molto delicato, più di quanto credessi. Si opacizza per schizzi di limone, ananas, aceto etc.. e si riga facilmente (io l'ho graffiato anche con la fibbia della cintura! :? ). A distanza di due anni posso dirti che quindi è segnato, però a me piace anche per questo. Se quindi non ti disturba l'idea del vissuto è un'ottima scelta, se sei una perfezionista, potresti rimanere delusa....
ma lo hai fatto proteggere con il materiale giusto?e hai ripetuto l'operazione ogni 3-4 mesi....secondo me no.... :roll: :roll:
bel risultato..guardare e commentare....
http://www.ad-artedesign.it/inserzione.php?i=2178&l=IT

#10
Prima di montarlo era stato trattato dal marmista, in effetti poi in non ho rifatto nulla e sono passati quasi due anni! 8) :oops:
E' il caso di trattarlo nuovamente? E con cosa?
Grazie!

#11
Mi hanno detto che si acquistano in ferramenta....e anche il marmista che mi farà il piano li vende...ma non so ancora di che si tratta


PS: ho ordinato il piano oggi!!!!! marmo carrara bianco con venature grigie...è bellissimo!!!!! e credo che sia anche molto luminoso ed elegante :)