La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
topisposi ha scritto:stessa identica situazione (quasi)
Bhe non è proprio la stessa situazione se prima lo split funzionava basta cambiarlo i tubi si possono riutilizzare nel 90% dei casi basta avere alcune accortezze che un tecnico degno di tale nome conosce di sicuro!

#17
il punto è che il gas utilizzato dal nostro impianto non è più di quelli in produzione attualmente (impianto vecchio)... ergo... se si cambia lo split con uno split nuovo ci sono evidenti problemi di incompatibilità...

#18
Certo non puoi cambiare solo l'unità interna ma puoi lasciare lo split funzionante collegato e utilizzare per l'altra stanza un nuovo split (interno+esterno) oppure puoi cambiare tutto ma i tubi si possono riutilizzare senza spaccare anche con il nuovo gas era questo che intendevo dire se i tubi sono in canalina esterna si fa più in fretta a cambiarli ma se non si possono cambiare si "lavano" con appositi prodotti e si "rinforzano" le estremità per essere sicuri del funzionamento è comunque un lavoro ben fatto non una cosa dall'esito incerto!

#19
eh sì, lo sapevamo, lavare l'impianto e cambiare tutto...

le tubature sono murate...

l'unica cosa che ci fa pensare è, a detta dell'installatore, la possibile perdita di garanzia sull'impianto a causa delle tubature di inferiore dimensione.

ti risulta?

#20
topisposi ha scritto:a causa delle tubature di inferiore dimensione.

ti risulta?
Veramente a mè risulta che con le nuove macchine a R410A a parità di potenza termica le dimensioni dei tubi del gas si sono ridotte ed è aumentata la distanza massima ammessa tra interno ed esterno fermo restando il tubo del liqiudo che è sempre stato ed è ancora fino a 18.00btu/h da 1/4 se resti entro 10/15 Mt di lunghezza anche se hai il tubo più grosso non ti cambia niente è comunque da vedere sul posto ma generalmente non ci sono particolari impedimenti

#21
Aiutatemi a fare chiarezza..

Oggi ho parlato con l'idraulico, mi ha spiegato che praticamente dall'unita' esterna partono quattro tubicini in rame molto piccoli, due vanno ad uno split e due ad un altro. Gli risulta strano che nessuno dei due split funzioni anche perche' se non vengono martellati di solito e' difficile che si schiaccino. Mi ha proposto di fare un test, si prova a soffiare dentro ai tubi per verificare se effettivamente sono schiacciati o meno, e se lo fossero e' un casino perche' alcuni passano nella parete e alcuni sotto il pavimento.
Domanda, con questo test, nel caso risultasse il passaggio dell'aria, potrebbero esserci altre variabili che rendano l'impianto inadeguato?
Potrebbero esserci strozzature che lasciano passare l'aria ma non abbastanza per lo split? E' possibile?
Non so piu cosa fare, sono disperato.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#22
I tubi se non stai attento si schiacciano anche solo a curvarli ,soffiare nei tubi serve solo a sporcarli e non ti può dare nessun'aiuto se non è stato capace di capire tramite i manometri con il gas in circolo cosa c'è che non và direi che stà andando a tentativi (inutili) il fatto stesso che c'era anche una perdita la dice lunga sulle capacità dell'idraulico
L'unico consiglio che ti posso dare è molla l'idraulico e affidati ad un vero tecnico le macchine sono ottime ma a continuare a maltrattarle con esperimenti inutili potrebbero anche danneggiarsi.

#23
azzero ha scritto:I tubi se non stai attento si schiacciano anche solo a curvarli ,soffiare nei tubi serve solo a sporcarli e non ti può dare nessun'aiuto se non è stato capace di capire tramite i manometri con il gas in circolo cosa c'è che non và direi che stà andando a tentativi (inutili) il fatto stesso che c'era anche una perdita la dice lunga sulle capacità dell'idraulico
L'unico consiglio che ti posso dare è molla l'idraulico e affidati ad un vero tecnico le macchine sono ottime ma a continuare a maltrattarle con esperimenti inutili potrebbero anche danneggiarsi.
Anche il tecnico della mitsubishi mi ha detto la stessa cosa e ha proposto all'idraulico di pagarlo per fare un "lavaggio" con liquido apposito, l'unica soluzione a suo avviso per tentare di risolvere la situazione. Ovviamente l'idraulico non sapeva nemmeno di cosa stava parlando..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll