La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che bella la Flux di Scavolini!

#1
Ciao ragazzi, mesi fa avevo fatto fare un preventivo per la Flux, che mi è sembrato molto alto e che mi ha fatto abbandonare l'idea iniziale di acquistarla.
Ieri sera però l'ho rivista in fiera ed è stato ancora amore... e vorrei ritentare con un altro preventivo, non mettendo però le basi curve, ma piatte.
Vi posto il preventivo fattomi da quel mobiliere, e quando avrò anche quello nuovo, ve lo ri-posterò.
Eccolo:

Cucina Flux , tutta laccata lucida.
Composizione: 4,45 metri lineari + colonna forno frigo da 1,20 metri.

Basi (tutte curve tranne lvs):
- Kit 60 cm x lavastoviglie a scomparsa totale + fianco
- Sottolavello 90 cm a cestoni + pattumiere raccolta differenziata
- Base da 60 cm a 2 cestoni
- Base da 60 cm a cassetti con portaposate
- Base da 90 cm a 2 cestoni
- Base da 60 cm piatta a 2 cestoni

Pensili alti 60, tutti curvi e vasistas:
- Pensile da 60 cm
- Pensile scolapiatti da 90 cm
- Pensile da 120 cm
- Spazio per cappa d'arredo
- Pensile da 60

Colonne:
- Colonna Frigo da 60 cm x 215 cm;
- Colonna Forno da 60 cm x 215 cm

Tutti i fianchi a vista laccati lucidi;
Top in laminato altezza 4 cm;
Guide Bluemotion
4 aste luminose ( 60 cm - 60 cm - 90 cm - 120 cm)

Eldom:
- Forno: Whirlpool AKP1041IX
- Frigo: Whirlpool ART491A+, classe A+ da 320 litri
- Lavastoviglie: Whirlpool Lympia WP75 classe AAA
- Piano cottura: Whirlpool da 70 cm inox valvolato, AKT717/IX
- Cappa: Faber Cylindra
- Lavello: boh, c'è scritto 90 2/b inox

Prezzo di listino: 20.791
Preffo scontato: 16.200

Che dite? Togliendo le basi curve secondo voi a 14mila posso arrivare?
Vi piace la Flux?
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#2
Secondo me puoi arrivare anche a meno di 14000! I consiglio migliore che posso darti è gira, gira, gira e rigira!!!! Ti renderai conto di differenze di prezzo "sostanziose" da mobiliere a mobiliere!!! Confrontati con altri rivenditori sullo stesso modello, con gli stessi accessori e ne vedrai di belle!!! I venditori stessi, quando si rendono conto di avere difronte una persona "mediamente preparata" sull'argomento e sui prezzi, si "sintonizzano" diversamente pertanto...... continua a farti fare preventivi e scegli la soluzione che più ti piace! Non scendere a compromessi togliendo "elementi" che rendono unico quel modello (tipo le basi tonde)! Ovviamente, non puntare "esclusivamente" al prezzo più basso! Verifica anche il "modo di lavorare" di chi dovrà montare la cucina in casa tua! Già da come montano i mobili nelle esposizioni si riesce a "percepire" la bravura dei montatori.... è chiaro che nelle esposizioni si hanno situazioni ottimali con muri perfettamente a squadra etc... ma una cucina ben montata in una esposizione sicuramente è un buon biglietto da visita! Comunque continua a "spillare" preventivi ed avrai sorprese "positive"! :wink:

#3
Zyro ha scritto:Secondo me puoi arrivare anche a meno di 14000! I consiglio migliore che posso darti è gira, gira, gira e rigira!!!! Ti renderai conto di differenze di prezzo "sostanziose" da mobiliere a mobiliere!!! Confrontati con altri rivenditori sullo stesso modello, con gli stessi accessori e ne vedrai di belle!!! I venditori stessi, quando si rendono conto di avere difronte una persona "mediamente preparata" sull'argomento e sui prezzi, si "sintonizzano" diversamente pertanto...... continua a farti fare preventivi e scegli la soluzione che più ti piace! Non scendere a compromessi togliendo "elementi" che rendono unico quel modello (tipo le basi tonde)! Ovviamente, non puntare "esclusivamente" al prezzo più basso! Verifica anche il "modo di lavorare" di chi dovrà montare la cucina in casa tua! Già da come montano i mobili nelle esposizioni si riesce a "percepire" la bravura dei montatori.... è chiaro che nelle esposizioni si hanno situazioni ottimali con muri perfettamente a squadra etc... ma una cucina ben montata in una esposizione sicuramente è un buon biglietto da visita! Comunque continua a "spillare" preventivi ed avrai sorprese "positive"! :wink:
Si ma guarda che non è detto che chi ha montato la cucina in esposizione sia la stessa persona che la monta a casa tua , e soprattutto il montaggio in expo da quello a casa del Cliente è decisamente diverso.
In expo ( almeno io di sicuro ) non utilizzo silicone nelle giunzioni dei top, nelle alzatine etc , non collego i mobili dai fianchi ma solo al top, ed altri dettagli tecnici vari........ poi vero è che se la cucina la vedi storta già in expo non è una bella presentazione , ma non è manco detto che se la vedi perfetta in expo sarà perfetta anche a casa tua.... :D
Io ad es. ritengo che sia bene chiedere se il montaggio lo fa una squadra interna del rivenditore o se si affida ad una squadra esterna .
Per il resto sono d'accordo con te, se t'innamori di una cucina tutta curve che senso ha realizzarla tutta dritta solo per spender meno ??!?
Skyline

#4
Skiline, condivido in pieno il tuo pensiero! Sono perfettamente a conoscenza del fatto che spesso e volentieri (soprattutto i grandi espositori) affidano il montaggio a ditte esterne....
Io a breve mi accingerò all'acquisto di una Crystal ed una delle prime domande e pretese che esigerò dal mobiliere è che la cucina in questione venga montata da una squadra "interna" all'azienda per un semplicissimo motivo..... ossia se ci saranno responsabilità dovute ad un eventuale "cattivo montaggio".... e quì faccio gli scongiuri..... devo sapere con chi prendermela! Non voglio che le responsabilità vengano "rimpallate" da uno all'altro! Con questo non voglio anche dire che non è detto che tutte le ditte che montano in subappalto lavorano male......la questione è che quando ti montano un mobile, qualunque esso sia, alla fine fine si fa un atto di fede e ci si rimette al buonsenso dei vari falegnami/montatori! Fatto sta che quando monteranno la cucina a casa, se non mi convincono..... gli starò col fiato sul collo ed il saldo lo avranno
solo ed esclusivamente a montaggio COMPLETAMENTE concluso in maniera decente! Le affermazioni del tipo "ma sai... quì il muro è un pò storto.... non è a squadra.......etc." non voglio neanche sentirle nominare in fase di montaggio! Visto che l'acquisto è vincolato ad un sopralluogo di "fattibilità", non accetto che mi si dica..... "questa eventualità non l'avevamo presa in considerazione.... non pensavamo...".... tutto quì! :wink:

P.S.: però non hai detto niente a proposito del prezzo che ci ha indicato Valenne83..... 8) .... come lo reputi???? :wink:

#5
Grazie a tutti e due!
A me piacciono i pensili curvi, non le basi. Quando ho fatto il primo preventivo non lo sapevo che si potevano avere le basi curve... in fiera avevo visto il modello con basi piane, ma il mobiliere me l'ha fatto così! Pensate che inizialmente mi aveva anche detto che la vernice metallizzata aveva lo stesso costo di quella normale... invece erano 1.400 euro in più!
Tra due sabati ritirerò il preventivo e vi saprò dire!
Avete visto com'è bello il laccato lucido nero caffè della Flux?
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

flux

#6
Ciao a tutti...
Io ho inziato a girare per trovare la cucina per la mia casetta circa 2 mesi fà....Appena ho visto la Flux mi sono innamorata.....ma quando ho visto il preventivo sono Svenuta....

:shock:

E' la cucina più cara di cui ho avuto il preventivo.....e dire che sono andata da quasi tutte le ditte.. (Veneta Cucine, Salvarani, Berloni, Comprex, Febal, Snaidero..).

Il prezzo si aggirava intorno ai 19.000 euro ed è una cucina di 3.20m x 3.00m + penisola con 4 sgabelli

Naturalmente il prezzo scende notevolmente se:
il piano lo fai in laminato;
le basi le fai diritte e non più curve;
togli la straordinaria base ad angolo che solo lei costa 2.400 euro!
non la fai in laccato metallizzato ma in laccato lucido...
Ecco così il prezzo è sceso a 15.600 euro....

Ma poi non è più una Flux........
:?

Uffa...ma possibile che una cucina 3.10mx3.00m costi 40 milioni delle vecchie lire???? Robe da matti...
Non credo che girando x vari mobilieri la troverò completa a meno di 18.000 mila x' in fiera mi han fatto un prezzo di 17.800 euro...

Che delusione....
-Cris-

#7
Hai ragione per le base curve.. ma a me proprio non piacciono, mentre adoro i pensili curvi.
Però penso che, a parte le curve, la Flux resti una Flux anche con il top in laminato e la vernice laccata normale...
Io la base ad angolo fortunatamente non l'avrò!!!!

Tutti dicono che la Flux è cara, ed è oggettivamente vero... ma quei particolari (ante curve, vernice metallizata) farebbero lievitare il preventivo di qualsiasi cucina!

Mi ha poi spiegato un'arredatrice esperta che le ante curve hanno un prezzo così esorbitante perchè vengono laccate a mano...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#8
Valenne83, fai molta attenzione al frigo in quanto la classe di litraggio di cui parla la whirlpool stava per fregarmi! Il contenimento effettivo di quel frigo (in termine di litri) è di 263 di cui 198 frigo e 65 congelatore!!! Sullo stesso ordine di prezzo puoi andare su un AEG o su un REX che hanno una capienza maggiore!!!!!!!!! Ho voluto precisarlo nel caso non lo sapessi già........ :roll: :roll: :roll:

#9
il mio socio a fatto un preventivo di una scavolini lunga circa 10 metri simile alla tua con elettrodomestici wirp.....gli hanno fatto 15000 euro .anche io sto girando ...e per la stessa cucina da negozio a negozio ho trovato differenze di 2000 eurini con quei soldi mi prendo tavoli sedie e frigo supersonico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ben

eh?

#10
10 metri di cucina 15.000,00 euro?
con ante curve, colore metallizzato, base angolare curva e eldom???

INCREDIBILE!!!!

dammi l'indirizzo di sto mobiliere che mi fiondo subito!!!!

Cmq secondo me se alla Flux togli la base angolare curva e i pensili curvi è come qualsiasi altra cucina laccata lucida!!!
Non vedo altre differenze nette oltre a queste rispetto ad altre cucine di tale livello!!!
-Cris-

#11
Incredibile ?!?!? Son 15.000 euro eh !!! è sempre una scavolini , per quanto firmata da giugiaro e con le ante curve ... qualità media con prezzo d'alto livello... solitamente, non è meglio l'esatto contrario ?!?! Poi va bè, sarà che a me non piace esteticamente, quindi sono non poco prevenuto , però non concepisco il pagare solo ed esclusivamente il design senza avere nessun surplus qualitativo .
Skyline

#12
Zyro ha scritto:Skiline, condivido in pieno il tuo pensiero! Sono perfettamente a conoscenza del fatto che spesso e volentieri (soprattutto i grandi espositori) affidano il montaggio a ditte esterne....
Io a breve mi accingerò all'acquisto di una Crystal ed una delle prime domande e pretese che esigerò dal mobiliere è che la cucina in questione venga montata da una squadra "interna" all'azienda per un semplicissimo motivo..... ossia se ci saranno responsabilità dovute ad un eventuale "cattivo montaggio".... e quì faccio gli scongiuri..... devo sapere con chi prendermela! Non voglio che le responsabilità vengano "rimpallate" da uno all'altro! Con questo non voglio anche dire che non è detto che tutte le ditte che montano in subappalto lavorano male......la questione è che quando ti montano un mobile, qualunque esso sia, alla fine fine si fa un atto di fede e ci si rimette al buonsenso dei vari falegnami/montatori! Fatto sta che quando monteranno la cucina a casa, se non mi convincono..... gli starò col fiato sul collo ed il saldo lo avranno
solo ed esclusivamente a montaggio COMPLETAMENTE concluso in maniera decente! Le affermazioni del tipo "ma sai... quì il muro è un pò storto.... non è a squadra.......etc." non voglio neanche sentirle nominare in fase di montaggio! Visto che l'acquisto è vincolato ad un sopralluogo di "fattibilità", non accetto che mi si dica..... "questa eventualità non l'avevamo presa in considerazione.... non pensavamo...".... tutto quì! :wink:

P.S.: però non hai detto niente a proposito del prezzo che ci ha indicato Valenne83..... 8) .... come lo reputi???? :wink:

non sono d' accordo che:
- squadra interna = qualità miogilore
- squadra esterna= qualità peggiore
del servizio.
Parlo per esperienza personale, ho fatto il montatore per anni per altri.
Mio papà continua a farlo.
Siamo sempre stati i più cari della zona, e abbiamo sempre lavorato con rivenditori di fascia medio alta, proprio perchè i montatori interni non erano in grado di eseguire certi lavori.
Tuttora con un mio negozio continuiamo a lvorare per altri, tra cui rivenditori che trattano valcucine (che non sono certo prodotti facili da gestire in fase di montaggio).
Parlo senza falsa modestia, ma spesso l' equazione non è così netta.
Spesso è vero che chi ha montatori interni lavora meglio, ma non è così automatico.

#13
Senza ombra di dubbio, come ad es. i montatori che han montato tutte le cucine nel mio showroom, perfezione assoluta . Le mie parole andavan prese con le giuste "pinze" , perchè generalizzare è assolutamente inutile.
Ci sono anche squadre interne che effettuano montaggi da schifo, solo che nei meandri di questo mondo ci sono squadre di montatori che lavorano a percentuale sull'importo della cucina, a prescindere dalle ore di lavoro, e il che significa che prima finiscono , più guadagnano, e nel montare una cucina , tu m'insegni, la fretta è l'unica cosa che non deve esserci.
Skyline

#14
Purtroppo o per fortuna, come in tutte le cose, la differenza la fanno sempre le persone!!!! Condivido sul fatto di non generalizzare ma spesso e volentieri, i montatori esterni all'azienda, che lavorano in sub-sub-appalto..... non è che siano tanto "meticolosi" in fase di montaggio..... :roll:

Re: Che bella la Flux di Scavolini!

#15
valenne83 ha scritto:Ciao ragazzi, mesi fa avevo fatto fare un preventivo per la Flux, che mi è sembrato molto alto e che mi ha fatto abbandonare l'idea iniziale di acquistarla.
Ieri sera però l'ho rivista in fiera ed è stato ancora amore... e vorrei ritentare con un altro preventivo, non mettendo però le basi curve, ma piatte.
Vi posto il preventivo fattomi da quel mobiliere, e quando avrò anche quello nuovo, ve lo ri-posterò.
Eccolo:

Cucina Flux , tutta laccata lucida.
Composizione: 4,45 metri lineari + colonna forno frigo da 1,20 metri.

Basi (tutte curve tranne lvs):
- Kit 60 cm x lavastoviglie a scomparsa totale + fianco
- Sottolavello 90 cm a cestoni + pattumiere raccolta differenziata
- Base da 60 cm a 2 cestoni
- Base da 60 cm a cassetti con portaposate
- Base da 90 cm a 2 cestoni
- Base da 60 cm piatta a 2 cestoni

Pensili alti 60, tutti curvi e vasistas:
- Pensile da 60 cm
- Pensile scolapiatti da 90 cm
- Pensile da 120 cm
- Spazio per cappa d'arredo
- Pensile da 60

Colonne:
- Colonna Frigo da 60 cm x 215 cm;
- Colonna Forno da 60 cm x 215 cm

Tutti i fianchi a vista laccati lucidi;
Top in laminato altezza 4 cm;
Guide Bluemotion
4 aste luminose ( 60 cm - 60 cm - 90 cm - 120 cm)

Eldom:
- Forno: Whirlpool AKP1041IX
- Frigo: Whirlpool ART491A+, classe A+ da 320 litri
- Lavastoviglie: Whirlpool Lympia WP75 classe AAA
- Piano cottura: Whirlpool da 70 cm inox valvolato, AKT717/IX
- Cappa: Faber Cylindra
- Lavello: boh, c'è scritto 90 2/b inox

Prezzo di listino: 20.791
Preffo scontato: 16.200

Che dite? Togliendo le basi curve secondo voi a 14mila posso arrivare?
Vi piace la Flux?
ciao anche io sono innamorata della flux...inizialmente visto il prezzo avevo deciso di prendere un modello + economico ma gira e rigira alla fine gli occhi cadono sempre su quel modello... il primo amore!!!
quello che sono indecisa è il colore...nessuno ha qualche foto della flux già montata...help me