La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto con le porte... mi stanno fregando?

#1
Salve a tutti...
vorrei un consiglio da parte vostra in merito ad un problema che sta emergendo nella mia futura casa.
L'impresa costruttrice ha previsto da capitolato l'installazione di 5 porte interne (due delle quali scorrevoli) di un colore che a noi non piace.
La consegna dell'abitazione è prevsita per fine anno, quindi credevamo di essere in tempo per apportare delle modifiche.
L'impresa dice però che le porte sono già pronte (o quasi) e che non possono essere modificate se non pagando la (ri)verniciatura.
Tale importo è stato quantificato in circa 1200 euri + IVA, senza tra l'altro la garanzia del risultato a regola d'arte visto che quel tipo di porta non si presta alla verniciatura richiesta (bianco laccato).
L'importo ci è sembrato particolarmente elevato, e mi sono mosso di conseguenza. Ho contattato un rivenditore di zona di quell'azienda chiedendo un prezzo orientativo dello specifico modello che ci verrebbe installato.
Sorpresa sorpresa... quelle porte si aggirano sui 200 euri + iva e posa (per la versione a battente)... ma si tratta di prezzo da rivenditore a privato, il che vuol dire che l'impresa avendo trattato direttamente col produttore deve necessariamente aver strappato un prezzo migliore, vista anche la quantità ordinata (circa 30 porte...).
Sono ben conscio che la porta scorrevole costi di +, ma ipotizzando un costo all'impresa di 150 euri per la battente e 250 per la scorrevole, non si arriva neanche a 1000 euro.
Vorrei capire come posso comportarmi, secondo me mi hanno dato un importo alto solo per farmi desistere dal "rompere le scatole" o per avere un colore diverso o per non fare installare queste porte (era un'altra alternativa, me le sarei procurate io altrove secondo i miei gusti).
Quindi o l'azienda produttrice ha comunicato all'impresa un importo assurdo e non giustificato e loro me l'hanno girato senza valutarlo e senza informarmi che mi costerebbe meno "rinunciare" alle porte, farci legna da ardere e ordinarmele altrove....
oppure, seconda ipotesi, l'impresa di suo mi ha comunicato un prezzo senza nessun fondamento.
Chiedo ad esperti e non un consiglio su come mi devo comportare.
Grazie in anticipo

K&L

#2
ci risiamo!
le imprese le porte non le pagano più di 100,120 euro! quelle a battente e 20/30 euro in più quelle scorrevoli escluso controtelaio, il controtelaio di solito montano marche assurde lo pagano 70 euro, tieni conto che quelli di marca vengono a costare 140,160euro, il mio consiglio fatti detrarre le porte dal capitolato.
cerca in giro le porte che ti piacciono, se vai da grandi rivenditori è possibile che 5 porte li strappi via a buon prezzo.
non farti fregare dai costruttori, ci guadagnano sopra un casin.
hai fatto i conti con i punti luce??
quanti ne dovrai pagare in più fuori capitolato senza che ti dicono niente??

#3
Ho provato a toglierle dal capitolato...dicono che non possono perchè ormai non è possibile variare l'ordine... che l'azienda le sta già producendo.. che la consegna delle porte è prevista per i primi di maggio (la prima palazzina sarà pronta prima della mia...)... che ci sono le penali.. che bla-bla-blaaaa....
Non mi va di farmi prendere in giro, uffa!
Dovrò pagare per 30anni un mutuo per una casa, permettete che voglia le porte come cavolo dico io????
Non c'è un modo per "obbligarli" a togliermele dal capitolato? (il preliminare è già stato firmato).
Dio che nervi....

#4
di solito le aziende che producono porte di capitolato ne producono a centinaia, per più cantieri, a meno che non sono porte fatte su esecutivo di architetti o in materiale speciale, quindi incommerciabili, sto scherzando! quindi mi sembra molto difficile che non te le tolgano dal capitolato, fai pugno duro, fatti sentire. te le tolgono!! comincia a contestare piccoli difetti, come fuori squadra nei soffitti, piastrelle montate male, fughe inesistenti, infissi esterni che difettano,fagli presente che cercherai ogni minimo difetto e se prima non è tutto ok non firmerai il rogito! ricattali
io faccio forniture di vetri anche per i cantieri, e ti dico che sono sempre alla ricerca di materiali sempre più scadenti, basta che si abbassi il prezzo!!

#5
Le porte sono di un'azienda che ne fa a migliaia (mi sono informato con una persona del settore) e che non fa fuori standard.
Forse però non è così semplice toglierle dal capitolato, anche se magari ce ne fosse ancora la possibilià: difatti, dandomi quell'importo per ottenere un colore diverso si sono sbilanciati troppo. Dovendo togliere le porte dal capitolato non potrebbero infatti fissare un importo + basso perchè questo implicherebbe che i 1200 sono "campati in aria"....e ci andrebbero a perdere!
Sono tentato di fare un gran casino... di alzare la voce se serve...
Da un lato però non vorrei che poi mi "inc...." ehm.. fregassero in qualche altro modo... chi lo sa...
Non so più che fare....

#6
ma scusa c'era una scadenza per decidere le porte oppure c'era qualcosa di scritto sul preliminare che non avresti potuto cambiarle?

Se non hai passato una scadenza devono darti la possibilità di cambiarle!

ciao

J.

#7
Sul preliminare non si parla di porte, ovviamente. Però sul capitolato sono descritte. Credevamo però che avendo quasi un anno a disposizione, si potessero cambiare...

#8
la casa me la consegnano ad aprile ma le porte le ho decise piu' di un anno fa circa!

ciao

J.