La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ladANY ha scritto: ...omissis....
ti dico che il tutto è assolutamente invisibile ad occhio nudo umano, ma l'occhio della mamma come ben tutti sappiamo è bionico e vede al di là... :wink:

Prova a infilarle un dito nell'occhio bionico quando guarda il lavello! :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#17
e secondo te non vedrebbe più le macchie?! sottovaluti la potenza dell'occhio mammesco!!! :D :D :D


PS OT: tra tutti e due kik abbiam due avatar che vanno a braccetto eh?!!! :P

#18
ladANY ha scritto:e secondo te non vedrebbe più le macchie?! sottovaluti la potenza dell'occhio mammesco!!! :D :D :D


PS OT: tra tutti e due kik abbiam due avatar che vanno a braccetto eh?!!! :P

:lol: :lol: :lol:

Come darti torto?



ps si, abbiamo due avatar simpatici.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#19
sono un po' offesa che nessuno si sia ricordato del MIO lavello SCHOCK BIANCO ALASKA :twisted: :twisted:



(ehm...scherzo..neh..)

lo vedi nell'album...due anni di vita, sfruttato al max... neppure una piega...

vien pulito che è una meraviglia è sempre cangiante e mi dà tanta gioia 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: lavello fragranite bianco si può prendere o è un disastr

#20
micetta ha scritto:Mi rispondete? Il lavello in fragranite va bene bianco o meglio di no? si sporca subito?
Di certo he il Fragranite di Franke è molto imitato da altri produttori. Fragranite è un nome registrato e la qualità e durata unita alla praticità è assicurata. Costa un tantino in piu di altri prodotti sintetici ma qualitativamente è un'altra cosa.
Ciao
Buon arredamento!

#21
Ciao, non so se posso esservi utile, io avevo un lavello Franke in fragranite color avena ed è ancora perfetto!!! Purtroppo cambio cucina e per questione estetiche devo cambiare colore....ma ho ricomprato lo stesso identico lavello nel color alluminio sempre in fragranite. Lo pulisci con la candeggina ed è meraviglioso nella manutenzione.

#22
ciao a tutti,

sono nuova del forum.
Vorrei un consiglio.
Adoro il lavello in fragranite ma mi piace anche lo stilo moderno di cucina.
Ho notato però che il fragranite si usa più spesso con lo stile classico, invece sul moderno si mette l'acciaio.
Io odio l'acciao per il lavello.
Avevo pensato ad una cucina lineare con rovere wengè e laccato bianco.
Il top volevo accoppiarlo con il colore del lavello, quindi ad esempio:
top bianco, lavello in fragranite bianco oppure top grigio scuro e lavello in fragranite granite.
Innanzitutto volevo sapere che ne pensate.
Il secondo problema è:
che forno e pc accoppio?
Pensavo ad una soluzione di acciao satinato accoppiato al forno sempre in acciaio satinato oppure pc in vetro nero con forno sempre nero.
Ma secondo voi è brutto non accoppiare lavello e pc dello stesso materiale? Non ho visto nessuno, nel forum, che ha scelto la mia soluzione.
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

lavello fragranite Franke color alaska rovinato!!!

#23
ela78 ha scritto:sono un po' offesa che nessuno si sia ricordato del MIO lavello SCHOCK BIANCO ALASKA :twisted: :twisted:



(ehm...scherzo..neh..)

lo vedi nell'album...due anni di vita, sfruttato al max... neppure una piega...

vien pulito che è una meraviglia è sempre cangiante e mi dà tanta gioia 8)
ciao a tutti, io ho scelto alla fine il lavello fragranite color Alaska per la mia cucina, bellissimo per carità, ma è successa una cosa strana, non appena cade dell'olio o del caffè rimane macchiato, in pratica assorbe facilmente :twisted: :twisted: (diversamente da come mi era stato detto e da quello che avevo sempre letto nei post)
Ma è possibile una cosa del genere? Io sono molto attenta, quasi maniacale per la pulizia, questo per rispondere a chi dovesse pensare che i liquidi e sostanze varie li lascio giacere per ore sul lavello. Noooo, solo il tempo di cucinare, e non pensate che faccio cadere chissà quali quantità di olio, semplicemente l'inevitabile si può dire...
Fatto sta che ora non so se devo prendermela con chi mi ha fornito la cucina o con nessuno perchè è normale che si macchi . Aiutatemi!!!

#24
Il lavello in fragranite c'e l'ho anche io nella cucina in montagna, colore beige e' successo anche a me quasi subito (calcola che vado su solo il fine settimana) ho lasciato la bistecchiera a bagno, (a differenza tua penso di averla lavata :lol: dopo qualche ora) e mi e' rimasto macchiato. :evil: Ora non ho avuto tempo di andare a vedere le istruzioni per la manutenzione e la pulizia ma so di averle tenute e qualcosa al riguardo c'era scritto, a te non hanno fornito nessuna istruzione nel caso di macchie difficili?

#25
ELISA1410 ha scritto:Il lavello in fragranite c'e l'ho anche io nella cucina in montagna, colore beige e' successo anche a me quasi subito (calcola che vado su solo il fine settimana) ho lasciato la bistecchiera a bagno, (a differenza tua penso di averla lavata :lol: dopo qualche ora) e mi e' rimasto macchiato. :evil: Ora non ho avuto tempo di andare a vedere le istruzioni per la manutenzione e la pulizia ma so di averle tenute e qualcosa al riguardo c'era scritto, a te non hanno fornito nessuna istruzione nel caso di macchie difficili?
con tutto il rispetto per Franke, ma non credo che le gocce d'olio che cadono mentre si cucina siano macchie difficile, se Franke la pensa cosi' allora ha sbagliato mestiere!!! Cmq no, non mi hanno rilasciato nulla di nulla, addirittura pensavo mi lasciassero un panno imbevuto di qcs che avevo letto una volta Franke rilasciava a ognuno che avesse acquistato un suo lavello, e invece niente. Ora cosa devo fare?
Penso che se quelle macchie le lavassi con candeggina o Cif andrebbero via, ma non mi sono azzardata ancora visto che avevo letto che Franke sconsiglia di usare proprio quei prodotti sui propri lavelli. Ma allora come caspita devo pulirlo? uffaaaaa, ho impiegato secoli a decidere di quale materiale prendere il lavello e ora? neanche un mese di vita e appena cade una goccia asorbe? sono proprio sfortunata, anche se non è il post giusto, ma ve lo devo dire, ho messo L'okite come piano di lavoro e sapete una cosa? si taglia e si macchia, si signori, altro che la pubblicità che fanno, sono veramente amareggiata

#26
Se può essere utile...

FRANKE FRAGRANITE
MANUALE D’INFORMAZIONI TECNICHE E USO
1 - INTRODUZIONE
FRAGRANITE è il nome che la FRANKE ha dato al materiale attualmente più resistente sul mercato per la produzione di lavelli sintetici.
Lanciato nel 1989 dopo alcuni anni di ricerche e di sviluppo che hanno permessodi conoscerne comportamento nel tempo.
E’ senza dubbio un materiale unico e studiato appositamente per la
produzione di lavelli., Franke FRAGRANITE è prodotto utilizzando
una combinazione di resina acrilica con quarzo/silicio fusa.
il particolare processo -produttivo premette di evidenziare le qualità di
durata, della resina acrilica insieme con la durezza tipica del quarzo.
Quest'ultimo, essendo un composto conferisce al materiale una incredibile resistenza all'utilizzo quotidiano .
Ciò permette di ottenere Performance notevolmente superiori rispetto
ai materiali precedentemente descritti e attualmente presenti sul mercato.
Una serie di test ha evidenziato che il materiale FRAGRANITE risulta essere il più resistente sul mercato .
2 - MATERIALE
2.1 Colore
FRAGRANITE non è riverniciato sulla superficie; il colore è interamente ottenuto dalla combinazione dei materiali durante il processo produttivo.
I lavelli quindi non sono colorati successivamente (ad.es. come Asterite)
ma la colorazione è parte integrante del materiale e quindi sempre costante.
2.2 ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA
PRODUZIONE
FRAGRANITE è prodotto mediante un Processo conforme alla norma ISO 9000 (BS 5750) che garantisce una qualità costante nel tempo della produzione e la rispondenza del materiale alle norme di sicurezza per l'utilizzatore finale.
3 - RESISTENZA DEL MATERIALE
L'elenco che segue contiene solamente alcuni dei materiali testati sulla superficie del FRAGRANITE e che non hanno dato luogo alla formazione di macchie permanenti:
Acido Acetico. Acido Citrico, Acido Cloridrico. Petrolio, Benzina, Alcool Etilico.
Sostanze sgrassanti, Detersivi per lavastoviglie, Coca-Cola, Vino rosso, Olio,
Caffè, Thé, Zafferano. Barbabietola. Carota... .E MOLTI ALTRI
4 - CURA E MANUTENZIONE
4.1 In generale
La durata del FRAGRANITE può essere prolungata da una corretta manutenzione.
Il modo migliore per pulire il FRAGRANITE è quello di usare detergenti leggeri e acqua tiepida. La superficie dovrebbe poi essere strofinata con un panno morbido e pulito.
Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:
-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;
-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie
-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.
Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.
4.2 Rimozione delle macchie
La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:
a) Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari
detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);
b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno
imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
5 - PULIZIA
Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione
con qualcuno dei detergenti sopra citati.
La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.
In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o
asciutta.
Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO,
LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL
LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle
vasche del lavello perche’ POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI
DA TOGLIERE.
In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)

#27
provetto ha scritto:Se può essere utile...

FRANKE FRAGRANITE
MANUALE D’INFORMAZIONI TECNICHE E USO
1 - INTRODUZIONE
FRAGRANITE è il nome che la FRANKE ha dato al materiale attualmente più resistente sul mercato per la produzione di lavelli sintetici.
Lanciato nel 1989 dopo alcuni anni di ricerche e di sviluppo che hanno permessodi conoscerne comportamento nel tempo.
E’ senza dubbio un materiale unico e studiato appositamente per la
produzione di lavelli., Franke FRAGRANITE è prodotto utilizzando
una combinazione di resina acrilica con quarzo/silicio fusa.
il particolare processo -produttivo premette di evidenziare le qualità di
durata, della resina acrilica insieme con la durezza tipica del quarzo.
Quest'ultimo, essendo un composto conferisce al materiale una incredibile resistenza all'utilizzo quotidiano .
Ciò permette di ottenere Performance notevolmente superiori rispetto
ai materiali precedentemente descritti e attualmente presenti sul mercato.
Una serie di test ha evidenziato che il materiale FRAGRANITE risulta essere il più resistente sul mercato .
2 - MATERIALE
2.1 Colore
FRAGRANITE non è riverniciato sulla superficie; il colore è interamente ottenuto dalla combinazione dei materiali durante il processo produttivo.
I lavelli quindi non sono colorati successivamente (ad.es. come Asterite)
ma la colorazione è parte integrante del materiale e quindi sempre costante.
2.2 ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA
PRODUZIONE
FRAGRANITE è prodotto mediante un Processo conforme alla norma ISO 9000 (BS 5750) che garantisce una qualità costante nel tempo della produzione e la rispondenza del materiale alle norme di sicurezza per l'utilizzatore finale.
3 - RESISTENZA DEL MATERIALE
L'elenco che segue contiene solamente alcuni dei materiali testati sulla superficie del FRAGRANITE e che non hanno dato luogo alla formazione di macchie permanenti:
Acido Acetico. Acido Citrico, Acido Cloridrico. Petrolio, Benzina, Alcool Etilico.
Sostanze sgrassanti, Detersivi per lavastoviglie, Coca-Cola, Vino rosso, Olio,
Caffè, Thé, Zafferano. Barbabietola. Carota... .E MOLTI ALTRI
4 - CURA E MANUTENZIONE
4.1 In generale
La durata del FRAGRANITE può essere prolungata da una corretta manutenzione.
Il modo migliore per pulire il FRAGRANITE è quello di usare detergenti leggeri e acqua tiepida. La superficie dovrebbe poi essere strofinata con un panno morbido e pulito.
Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:
-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;
-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie
-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.
Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.
4.2 Rimozione delle macchie
La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:
a) Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari
detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);
b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno
imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
5 - PULIZIA
Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione
con qualcuno dei detergenti sopra citati.
La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.
In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o
asciutta.
Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO,
LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL
LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle
vasche del lavello perche’ POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI
DA TOGLIERE.
In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)
grazie, questo sicuramente me lo stampo.
ma io mi chiedo: il mio è un problema di difetto? perchè com'è possibile che mi debba mettere a rimediare a macchie d'olio caduto a goccioline e tolto dopo circa mezz'ora? su un lavello in fragranite? ma scherziamo? ma io non vivo più così?! cosa devo fare? farmi cambiare il lavello?

#28
Ma come l'okite? indistruttibile, non si macchia ecc.ecc.? La sera durante la pubblicita' J. S. ci sbatte su limone, inchiostro (e' anche vero che le toglie subito)e non succede nulla!!! Tutti i mobilieri te la supergarantiscono! (ma sicuramente non per esperienza diretta!) Meno male che non l'ho messa, in effetti un po' di tempo fa avevo letto in un post di un tipo che aveva appoggiato la pentola calda sul piano di lavoro e si era spaccato.
Per tornare alla fragranite ,perche' non contatti direttamente la franke ci avevi pensato?
Dai non te la prendere! A volte per quanto uno si documenti fino a che non provi con mano non riesci a capire veramente le caratteristiche di un prodotto. Il problema è che il lavello lo puoi sempre cambiare ma un piano di lavoro ... :lol:

#29
Mi inserisco un attimo in questa discussione, ho un lavello franke in fragrantite color alluminio. Per quanto riguarda la pulizia confermo che con candeggina e olio di gomito le macchie se ne vanno via, però io personalmente ho avuto una pessima riuscita della fragranite. Il primo me lo hanno dovuto cambiare perché dopo 1 anno si è crepato partendo dal buco dello scarico. E' arrivato il secondo, dopo qualche mese ci è caduta sopra dallo scolapiatti la base della bialetti e si è infossato. E' orribile ma questo secondo loro è un danno causato da me quindi non sostiutibile in garanzia. oltretutto la garanzia si riferisce secondo loro al primo lavello, comprato ormai 2 anni e mezzo fa, quindi anche se questo ha si è no 6 mesi è scaduto.
insomma, io non me la rifarei, però ripeto, penso di essere stata sfigata io.

#30
Oh mamma sto ancora ridendo, scusate, sono entrata un attimo nel pallone. Ti spiego perchè, siccome vorrei prendere il piano cottura in vetro bianco (perchè ho paura che sul nero i graffi si vedano di più), allora sono costretta a prendere anche il lavello bianco, e quindi in effetti mi sto preoccupando di entrambe le cose contemporaneamnete, pc vetro bianco e lavello cristalite bianco. Pareri?
ciao io ho il piano cottura in vetro nero da 2 anni. i graffi ci sono ma diciamo che si vedono solo se accendi la luce sopra i fuochi altrimenti è perfetto!