La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: balcone piccolo, ventoso e in semiombra

#1
Dunque, da ben 2 giorni 2 sono nella nuova casetta :D
Ed ora mi trovo alle prese con la scelta dei fiori da balcone. Nella vecchia casa avevo un bel balcone esposto ad ovest e riparato dal vento, per cui problemi zero, ci fioriva praticamente di tutto nonostante il mio pollice...nero :lol:

Ora invece mi ritrovo con due balconi affiancati, entrambi di dimensioni 2 mt di lunghezza x 1,3 di profondità, rivolti ad est (sole alla mattina, sono al terzo piano senza case davanti ma con una collinetta poco lontana che un po' di luce la toglie), in una zona parecchio ventilata soprattutto alla sera. Ah, ecco la parte più schifosa: sono tutti in cemento (cioè, non hanno la ringhiera) e hanno pure quegli orrendi ripari laterali sempre in cemento (non alti dalla base del balcone fino al soffitto, sono un po' più corti, cioè scendono giù dal soffitto e si fermano a circa mezzo metro dal parapetto... non so se mi sono spiegata :oops: ).

Ora, capirete bene che quello che vorrei tanto è una cascata di fiori che dalle balconiere si fiondino giù giù a coprire sti 2 obbrobri di balcone, quindi fosse per me metterei surfinie a go-go, sperando che facciano cascate di fiori, ma i dubbi sono tanti:

- fioriscono abbondantemente con una esposizione come la mia?
-resistono all'aria (bhè, non è che ci sia proprio la bora, è il vento che sale su dal Garda, si chiama Ora)

Forse è meglio se mi oriento su altri fiori, tipo Torenia o Impatiens? Quel che a me serve, però, è un tipo di fiore che fiorisca a cascata, abbondantemente e che non faccia cadere i fiori quando si secano (per questo pensavo alle surfinie, che se non sbaglio hanno proprio questa caratteristica, ossia devi toglierli tu a mano i fiori secchi), così i rapporti di vicinato sono salvi :D

Avete qualche suggerimento? Sono tutta orecchi :lol:

Ah, ultima cosa (si vede anche dall'avatar): abito a Trento