La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Zyro ha scritto:Per sicurezza, fai una prova su qualche zona più in ombra !!!!!
e se faccio la prova su una piastrella che mi è avanzata?..so che su quella avanzate non ci sono macchie...xò non essendo gres ho un pò paura che dite?
Immagine


Immagine

#17
Beh! Sì! Potresti provare giusto per vedere se si rovina la lucentezza del rivestimento.... se verifichi che non si rovina, procedi successivamente su una zona meno in vista (anche una sola mattonella per renderti conto....) e poi procedi su tutta la superficie! Secondo me il deterdek non dovrebbe rovinare i mattoni ma giusto per eccessivo zelo, procedi per gradi e non ti preoccupare..... il tuo rivestimento tornerà ad essere splendente!!! Ci siamo passati tutti da questo problema..... pensa che io mi sono avvicinata al forum proprio per un problema analogo che non mi faceva dormire la notte!!!!!! Andrà tutto bene!!! :D :wink:

#18
...dunque...sono andata di persona da un rivenditore Fila..e ho portato con me una mattonella... :P
lui l'ha guardata e mi ha dato un prodotto... :?:

io mi sono fidata...e l'ho portato a casa...ma quando stavo x accingermi a pulire ho letto bene l'etichetta e mi sono accorta che mi aveva dato un prodotto da usare puro..una sorta di fissante x pavimenti :shock: ....ho subito pensato che non era ciò che mi serviva e sono ritornata da lui x farmelo sostituire...

:roll: gli ho ribadito che a me serviva qualcosa x pulire le piastrelle per la prima pulizia e per togliere macchie di malta, cemento o calcare..
...me ne ha dato un altro.... fila clean...torno a casa tutta entusiasta e speranzosa che quelle orribili macchie sarebbero sparite...

faccio la prova prima sulla piastrella che avevo in più...e nessun danno.....
..vado su tutte quelle macchhiate...e DELUSIONE...anche con questo prodotto le piastrelle una volta asciutte facevano riemergere aloni e company...

disperata e ormai bellicosa contro quelle macchie ho preso il Viacal..e ne ho messo qualche goccia su un panno umido...ho strofinato su quei maledetti aloni...e ho subito risciacquato....Morale della favola...le macchie sono sparite.... :shock: :D ...x il momento ho fatto la prova solo su 2-3 piastrelle..ma l'effetto sembra buono...che dite procedo in tutto il bagno??
Immagine


Immagine

#19
Allora!!!!! Io tornerei da quel babbeo del rivenditore Fila (che è riuscito per 2 volte consecutive a sbagliare prodotto) ed acquisterei il DETERDEK!!!!! Il FilaCleaner si utilizza esclusivamente per la pulizia ordinaria (che so... invece di usare fabuloso, mastrolindo e compagnia bella, uno utilizza il filacleaner che è un prodotto "professionale" ma solo ed esclusivamente per la pulizia ordinaria). Ricapitolando, io tornerei dal babbeo ed acquisterei il Deterdek (che si utilizza per la prima pulizia dopo la posa per rimuovere residui di malta cementizia e residui di fughe). Personalmente, il viakal ho avuto l'infelice idea di utilizzarlo a casa di mia madre sul pavimento (vabbè che era ceramica) ma il risultato ottenuto è stato un vero schifo!!!!!!!!!!!!! Le ha opacizzate da fare schifo.... meno male che era un pavimento vecchio!!!!!!!!! Se tu dici che è venuto bene..... boh..... rischia ma non dire che non ti avevamo avvisata :roll: !!!!!!!! Dai, fai quest'ultimo sacrificio, prova con il DETERDEK su un pezzettino così potrai vedere la differenza con il Viakal e poi scegliere con serenità se utilizzare l'uno o l'altro.... ma almeno così non avrai scrupoli per non aver tentato da subito con il prodotto giusto e che soprattutto non ti danneggia il rivestimento!!!!!!!!

#20
oddio..mi hai messo paura con questa storia che il viakal opacizza...in effetti le ho pulite di sera..e non vorrei non aver notato dei danni...domattina corro a controllare.....

...anche se in effetti le mie pisatrelle sono già opache :roll: ...ma quelle di tua madre erano lucide??...l'oacità è venuta fuori subito o dopo un pò?

domani cmq se riesco passo anche dal babbione acantaglierne 4.....però porello è una persona anzianissima....
Immagine


Immagine

#21
intanto ho mandato una mail sia alla fila che alla sant'agostino e ho chiesto quale prodotto è più indicato x le mia piastrelle che non sono in gres ma in pasta bianca (bicottura..mah)...vediamo cosa mi dicono..

in ogni caso sto x andare or ora dal babbione ..quantomeno x dirgliene 4...e se ce l'ha intanto compro il deterdek...che male che va lo uso sulle altre piastrelle di casa che sono in gres...
Immagine


Immagine

#23
dunque dunque...mi hanno risposto via mail..
la Fila mi ha consigliato il deterdek diluito 1:5

la sant'agostino mi ha spiegato rispetto al mio rivestimento che traddandosi di bicottura in pasta bianca non ha la resistenza del gres ma che lo smalto in superficie resiste all'attacco degli acidi e quindi posso usare anche il deterdek.....ma prima di applicarlo sarebbe meglio usare FILA ps87 che è un detergente sgrassante...qualora il risultato non fosse soddisfacente allora posso partire all'attacco col deterdek....


in ogni caso ieri avevo già comprato dal babbione il detrdek e ho fatto una prova su alcune pisatrelle in bagno...ma anche col deterdek le macchie non sono sparite del tutto...sono leggermente diminuite...ma ci sono sempre....forse ho sbagliato a fare il rapporto?

ma che significa 1:5?...che x 5 litri di acqua devo mettere 1 litro di deterdek??

ma voi come lo avete usato? applicato?...io x la paura l'ho passato con una spugnetta e hostrofinato un pò sulla macchia e poi ho risciacquato subito....ma nomn ha funzionato....

voi come avete fatto?
Immagine


Immagine

#24
lanterna io sono nelle tue condizioni :twisted:
più pulisco e più loni restano le mie sono ABK Evolution Carbone
fammi sapere come vanno le prove :wink:
quelle che hai pulito con il viacal sono rimaste pulite?

#25
ila_lg ha scritto: quelle che hai pulito con il viacal sono rimaste pulite?
si pulitissime....le macchie sono sparite e in controluce la piastrella appare uniforme e non con tutta quella patina irregolare che aveva all'inizio...

ma le tue abk sono in gres??
Immagine


Immagine

#26
Lanternarossa ha scritto:
ila_lg ha scritto: quelle che hai pulito con il viacal sono rimaste pulite?
si pulitissime....le macchie sono sparite e in controluce la piastrella appare uniforme e non con tutta quella patina irregolare che aveva all'inizio...

ma le tue abk sono in gres??
si :roll:
domani provo a pulirne alcune con il viacal come hai fatto tu, vediamo se si puliscono :wink:

#27
Allora! Se sia la santagostino che la filachim ti hanno detto che puoi utilizzare il deterdek vai tranquilla. Diluito 1:5 significa esattamente quello che hai detto tu; 1 litro di deterdek e 5 litri d'acqua. Ma non è necessario "sprecare" l'intero barattolo..... prendi un misurino e fanne di meno...... Quando l'ho utilizzato io ho seguito le indicazioni riportate sul barattolo.... l'ho sparso sul pavimento (che era inguardabile), l'ho lasciato agire per un 5-10 minuti (dovrebbe stare scritto sulle indicazioni) e poi ho strofinato il pavimento (mattone per mattone) con una retina verde (tipo quella dei piatti). Successivamente ho sciacquato con abbondante acqua. Ed ora il mio pavimento splende! E' un prodotto specifico per la pulizia di queste superfici, non ti preoccupare che non ti rovina il rivestimento.....

#28
A me il piastrellista ha detto di lavarle bene con acqua e poi passare acqua e aceto, dice che è la soluzione migliore, in quanto tali prodotti sono solo cari, contengono i medesimi "principi attivi" e quello che pulisce è l'olio di gomito...

L'ho passate una decina di volte con l'acqua ed un paio con l'aceto: di passata in passata si vedono i miglioramenti, anche se non sono ancora perfette.
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#29
Lanternarossa, com'è finita? si sono pulite le tue piastrelle?
io finalmente ce l'ho fatta :wink: mia suocera ha comprato un prodotto in ferramenta ed ha funzionato :wink: ora sono perfette :lol: se ti interessa ancora stasera mi segno il nome e domani te lo dico