La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo aiuto per progetto cucina (5 lati)

#1
Ciao a tutti.
Io e il mio ragazzo dobbiamo sistemare e arredare una casetta un po' vecchiotta.
Dopo aver avviato una discussione sul mio stranissimo salotto (vedi questo post http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=45454 ) chiedo adesso aiuto per la cucina.

La piantina è questa:
Immagine


e la cucina ha il pavimento in cotto come si vede in questa orribile foto (nella foto si vede anche la portafinestra della cucina - tenete conto che le mattonelle verranno cambiate)
Immagine



Per ora abbiamo visto due soli mobilieri che ci devono fare due progettini.
Ma vogliamo vederne altri...
L'idea sarebbe quella di far diventare la porta un arco.
E qui c'è il primo dubbio:
- arco aperto
- arco con porta per tenere separati i due ambienti cucina e tinello?

Sicuramente facciamo "allungare" il muretto di 40 cm in modo da farlo diventare di 70 cm per poter sistemare sul lato da 200 cm tre colonne (es: colonna frigor, colonna forno e colonna dispensa).
Sul lato da 324.5 vorremo mettere il resto della cucina: mobili e pensili con tutto l'occorrente (piano cottura, lavastoviglie, lavabo a due vasche, cappa etc...).
Non sappiamo se far fare alla cucina l'angolo sulla destra (con la parete da 126) o l'angolo a sinistra (con la parete da 185 - che poi però si ridurrà di qualche decina di cm perchè facciamo allargare la porta)...

Qualcuno di voi ha qualche idea a riguardo?

Mi hanno detto che esistono piani cottura ad angolo con sotto la lavastoviglie. Ma mi viene il dubbio che la lavastoviglie non sia di dimensioni normali... E così?

Non abbiamo ancora scelto il modello della cucina, ma sicuramente sarà bianca (tipo decape).
Ci piace moltissimo la supreme di ernestomeda ( http://www.ernestomeda.it/index_html.asp?m_id=12 ) ma temo un po' la cifra che ci proporranno...

Un altro mobilificio ci ha proposto la Devon di Effequattro (la vedete qui http://www.effequattro.it/home.htm nella galleria fotografica devon è la foto n° 7).

Qualcuno di voi può dirci qualcosa su una di queste cucine?
E, soprattutto, sapete se esitono altre cucine che assomiglino alle due che ho citato?

Grazie molte a tutti!

P.S.: Per non fare tutto bianco bianco vorremmo colorare una parete o una parte di parete di rosso/vinaccia e inserire delle mattonelle a tema (quelle che ci sono ora vanno cambiate..).

#3
Ciao, circa il modello delle cucine da te citate non saprei, per un progettino potrei provarci, ma dovrei sapere la posizione acqua/gas, oppure non è un problema, cioè si può cambiare?

#4
ing_angela ha scritto:Ciao, circa il modello delle cucine da te citate non saprei, per un progettino potrei provarci, ma dovrei sapere la posizione acqua/gas, oppure non è un problema, cioè si può cambiare?
Ciaoo!!!
Grazie mille per la proposta!
Attualmente i tubi acqua/gas sono posizionati sulla parete da 324.5 a una distanza di 60/90 cm dall'angolo destro (cioè quello fra la parete da 324.5 e quella su cui è installato il termosifone).
Può esserti d'aiuto questa info?

Grazie ancora!

#6
ing_angela ha scritto:Ciao, scusa non ho capito... :( . Lo scarico acqua è distante 60 cm dall'angolo destro?
Sì.
Non precisamente 60 cm ma fra i 60 ed i 90 cm dall'angolo destro.
Le misure le ha fatte il mio ragazzo quindi non ti so dire quanto siano affidabili... Comunque, se puoi, tieni quella distanza.

Grazie!!!

#8
ing_angela ha scritto:Ciao, che dici può andare?
http://img389.ImageShack/img389/1193/cucinaxw2.jpg

Il tavolo lo metti in soggiorno?

Ciao :wink:
Bella!!!
Mi piace molto!
Sei stata gentilissima!
Così almeno mi rendo un po' conto degli ingombri...

Oggi stavamo parlando del fatto che si rende però ormai necessario spostare la porta... Mi spiego: la porta dista 40 cm dall'angolo in basso a sinistra, ed è un po' poco. Se infatti spostiamo la porta in avanti di 30 cm allora riusciamo a distanziarla di 70 (30+40) dall'angolo e quindi riusciamo a sfruttare la parete da 200 per metterci le tre colonne (frigor, forno e dispensa).
Quindi terremmo tutta la cucina (noi la faremmo tutta bianca) come hai fatto tu, con un angolo (il destro o il sinistro è ancora da vedere) e poi spostiamo la colonna sull'altra parete.

Comunque ti ringrazio moltissimo per il progettino perchè è molto molto utile!

Grazie ancora!!!

#10
Ciao, intanto complimenti per la stanza spaziosissima e per gli splendidi infissi all'inglese....non li cambierai, veeroooooo??? 8)

Gli archi non li amo tanto ma se vuoi farlo io ti consiglio di non rinunciare alla porta e l'ideale sarebbe farla a scrigno, cosi non ti ingombra, ma quando cucini cose molto odorose puoi chiuderla ed evitare che i fumi si diffondano nel resto della casa.
Approvo la scelta dello spostamento porta per far spazio alle tre colonne così avrai spazio per una comodissima cucina nella parete di fronte; io la farei girare a destra, nell'altro caso soffocherebbe l'ingresso.
Il modello che hai scelto mi piace tantissimo e quasi tutte le case ne fanno di simili. Io trovo che si avvicinino un po' i modelli gretha di veneta cucine e uno della stosa di cui non ricordo il nome ma che ho visto in alcune riviste :roll:

#12
Robina ha scritto:Ciao, intanto complimenti per la stanza spaziosissima e per gli splendidi infissi all'inglese....non li cambierai, veeroooooo??? 8)

Gli archi non li amo tanto ma se vuoi farlo io ti consiglio di non rinunciare alla porta e l'ideale sarebbe farla a scrigno, cosi non ti ingombra, ma quando cucini cose molto odorose puoi chiuderla ed evitare che i fumi si diffondano nel resto della casa.
Approvo la scelta dello spostamento porta per far spazio alle tre colonne così avrai spazio per una comodissima cucina nella parete di fronte; io la farei girare a destra, nell'altro caso soffocherebbe l'ingresso.
Il modello che hai scelto mi piace tantissimo e quasi tutte le case ne fanno di simili. Io trovo che si avvicinino un po' i modelli gretha di veneta cucine e uno della stosa di cui non ricordo il nome ma che ho visto in alcune riviste :roll:
No, gli infissi non li cambiamo... :D
Anche io non vorrei rinunciare alla porta... Quindi sto cercando di convincere il mio ragazzo a fare una porta scorrevole (che scorre sul tinello e non sulla cucina) dello stesso stile dei serramenti... Con tanto vetro così lascia tanta luce sul tinello (che è il problema principale)...
Non è possibile fare una porta scorrevole a scrigno perchè parte del muro divisorio fra cucina e tinello è portante... Anche l'arco creerebbe alcuni problemi... Credo, personalmente, che la porta scorrevole sia una buona scelta...

Non so ancora se è meglio far girare la cucina a destra o a sinistra.
A destra indubbiamente lascierebbe più agio all'ingresso, ma a sinistra riuscirei a farci stare l'angolo (da 1 metro) e un mobiletto da 45. Invece a destra mi starebbe solo l'angolo da 1 metro e basta... A quel punto forse far girare la cucina per avere solo l'angolo, senza un altro mobile, non ne vale molto la pena... Forse...

La porta scorrevole la farei abbastanza larga... tipo 1 metro... esistono vero?

Secondo voi sta bene una porta scorrevole?

Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti!!!

#13
Qualcuno ha suggerimenti sulla porta scorrevole?
Il mio ragazzo insiste per l'arco...
Io invece caldeggio la porta scorrevole...

Che si fa?

#14
Siamo ancora in alto mare per la porta scorrevole/arco.

Domani altro preventivo di una ErnestoMeda.

Per ora abbiamo un solo preventivo di una Effequattro Devon a 11000 euro (elettrodomestici e top in okite inclusi)...
Praticamente è una cucina lineare di 3,20 mt più due colonne (frigo e forno) da 60 e una colonna (dispensa mini) da 35.

Che dite? E' alto come prezzo?

Grazie!

#15
Oggi forse primo preventivo ErnestoMeda.
La scorsa settimana non ce l'hanno fatto.
E' sorta un'idea carina carina che mi ha anche fatto abbandonare l'idea della porta scorrevole.
Tavolino tondeggiante che abbraccia la parete fra cucina e tinello e che fa anche da piano d'appoggio.
Che dite?
Qualcuno di voi ha qualcosa simile?