La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gigantografia a parete

#1
Che ne dite di questa gigantografia come pannello decorativo per una parete del soggiorno?

Immagine


La stanza ha il pavimento in gres effetto legno color rovere sbiancato, finestre bianche con tendine in organza bianca e sovratende in shantung verde chiaro (un po' cangiante). Il pannello decorativo farebbe da sfondo ad un divanone di pelle nera, con cuscini verdi della stessa stoffa delle tende oscuranti.

Che ne pensate?

Re: gigantografia a parete

#2
chiarafe ha scritto:Che ne dite di questa gigantografia come pannello decorativo per una parete del soggiorno?

Immagine


La stanza ha il pavimento in gres effetto legno color rovere sbiancato, finestre bianche con tendine in organza bianca e sovratende in shantung verde chiaro (un po' cangiante). Il pannello decorativo farebbe da sfondo ad un divanone di pelle nera, con cuscini verdi della stessa stoffa delle tende oscuranti.

Che ne pensate?

con la gamma di colori che hai descritto una foto del genere (toni di verde+colori neutri) si accosta bene e poi il tipo di fondale con viale alberato aiuta ad "allungare" la percezione della parete (anche se forse avrei scelto un altro soggetto/inquadratura).

ho avuto per alcuni anni la parete più lunga della camera da letto decorata con una carta da parati con riproduzione fotografica di un bosco...era davvero bellissima e dettagliata con tanto di cascatella all'angolo e ruscellino che finiva sotto il letto.
l'effetto a me piaceva parecchio, ma dopo qualche anno ho tolto tutto e imbiancato perchè la stanza era piccola eil verde-bosco la rendeva piuttosto scura e quindi rimpiccioliva ulteriormente.
inoltre la parete doveva essere completamente spoglia per mantenere l'effetto (no mensole, no lampade, no quadri, no specchi..)

nel tuo caso è un pannello, quindi scordati questi problemi.
solo, a meno che non compri il pannello già fatto, assicurati che venga stampato a regola d'arte su ottima carta e possibilmente non lucida.
ciao :D

Re: gigantografia a parete

#3
landslide ha scritto:
con la gamma di colori che hai descritto una foto del genere (toni di verde+colori neutri) si accosta bene e poi il tipo di fondale con viale alberato aiuta ad "allungare" la percezione della parete (anche se forse avrei scelto un altro soggetto/inquadratura).

ho avuto per alcuni anni la parete più lunga della camera da letto decorata con una carta da parati con riproduzione fotografica di un bosco...era davvero bellissima e dettagliata con tanto di cascatella all'angolo e ruscellino che finiva sotto il letto.
l'effetto a me piaceva parecchio, ma dopo qualche anno ho tolto tutto e imbiancato perchè la stanza era piccola eil verde-bosco la rendeva piuttosto scura e quindi rimpiccioliva ulteriormente.
inoltre la parete doveva essere completamente spoglia per mantenere l'effetto (no mensole, no lampade, no quadri, no specchi..)

nel tuo caso è un pannello, quindi scordati questi problemi.
solo, a meno che non compri il pannello già fatto, assicurati che venga stampato a regola d'arte su ottima carta e possibilmente non lucida.
ciao :D
ti ringrazio :D
In realtà la foto (H265xL384) è proprio una stampa fotografica su carta da parati, ed è divisa in 8 pannelli.
La parete rimarrebbe completamente libera (a parte il divano).
Le domande successive sono:
E' così tragico togliere la carta da parati ed imbiancare se un domani mi dovessi stancare?
E se non volessi incollarla al muro...potrebbe essere fattibile posarla su un supporto sottile,tipo compensato, da attaccare poi al muro con dei chiodini? :roll:

Re: gigantografia a parete

#4
chiarafe ha scritto: ti ringrazio :D
In realtà la foto (H265xL384) è proprio una stampa fotografica su carta da parati, ed è divisa in 8 pannelli.
La parete rimarrebbe completamente libera (a parte il divano).
Le domande successive sono:
E' così tragico togliere la carta da parati ed imbiancare se un domani mi dovessi stancare?
E se non volessi incollarla al muro...potrebbe essere fattibile posarla su un supporto sottile,tipo compensato, da attaccare poi al muro con dei chiodini? :roll:

non è piu difficile rispetto a togliere una qualunque altra carta da parati.
io lo feci fare all'imbianchino che rinfrescò tutte le pareti, ma sono certa che con olio di gomito e un po' di tempo libero si possa fare senza problemi anche da soli.

sicuramente è possibile incollarla anche su un supporto, ma per una dimensione del genere credo serva più di un pannello e più di qualche chiodino. :?
fossi in te proverei a chiedere al venditore quale sia la soluzione migliore e che tipo di supporto sia meglio usare non volendo incollare a parete.
:wink:

potresti anche pensare di posizionare qualche luce per dargli risalto, (dei faretti o delle lampade per quadri a muro ad es.)
ciao :D

#6
bella idea! e i colori si intonano perfettamente all'arredamento che hai descritto. applicala sul muro... poi si toglie, è solo una parete in fondo.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Ka ha scritto:bella idea! e i colori si intonano perfettamente all'arredamento che hai descritto. applicala sul muro... poi si toglie, è solo una parete in fondo.
Quoto Ka.. Gran bella idea, Chiara.. :wink:

#8
grazie a tutti per i vostri pareri :D

ho chiesto un preventivo ad un posatore di Bologna che dichiara di avere molta esperienza...mi ha chiesto 395E comprensivi di trasferta (da Bologna a Ferrara sono circa 50 km), collanti e posa...Non è un po' tanto? :?
Proverò a chiedere qualche altro preventivo... :roll:

#9
chiarafe ha scritto:grazie a tutti per i vostri pareri :D

ho chiesto un preventivo ad un posatore di Bologna che dichiara di avere molta esperienza...mi ha chiesto 395E comprensivi di trasferta (da Bologna a Ferrara sono circa 50 km), collanti e posa...Non è un po' tanto? :?
Proverò a chiedere qualche altro preventivo... :roll:
dimensioni?
non te lo regala ma non e' nemmeno troppo caro, purtroppo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
chiarafe ha scritto:grazie a tutti per i vostri pareri :D

ho chiesto un preventivo ad un posatore di Bologna che dichiara di avere molta esperienza...mi ha chiesto 395E comprensivi di trasferta (da Bologna a Ferrara sono circa 50 km), collanti e posa...Non è un po' tanto? :?
Proverò a chiedere qualche altro preventivo... :roll:
dimensioni?
non te lo regala ma non e' nemmeno troppo caro, purtroppo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
dammispazio ha scritto: dimensioni?
non te lo regala ma non e' nemmeno troppo caro, purtroppo
Dimensioni della gigantografia H265xL384 (divisa in 8 pannelli)
La parete da rivestire è H260xL335, ci sono da rifilare i bordi esterni.

#12
chiarafe ha scritto:
dammispazio ha scritto: dimensioni?
non te lo regala ma non e' nemmeno troppo caro, purtroppo
Dimensioni della gigantografia H265xL384 (divisa in 8 pannelli)
La parete da rivestire è H260xL335, ci sono da rifilare i bordi esterni.
no dai, 400euro mi sembra davvero troppo! :shock:
prova a chiedere ad uno che non si faccia pagare i 50km di trasferta e se non scende di almeno 100 euro... cercane uno onesto! :evil:

#13
L'idea è molto "yeah", giusto per usare un vocabolo ben comprensibile.

Non mi convince però lo scatto, un pò per il soggetto in sè e un pò (di più) per la scelta di richiamare nella foto i colori dominanti della stanza.
Così corri il rischio di ottenere un effetto molto statico, trasformando la morbidezza dei toni in qualcosa di stucchevole

Hai scartato del tutto l'idea di una foto più caratterizzante, perlomeno dal punto di vista cromatico?
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#14
Atarioblivion ha scritto:L'idea è molto "yeah", giusto per usare un vocabolo ben comprensibile.

Non mi convince però lo scatto, un pò per il soggetto in sè e un pò (di più) per la scelta di richiamare nella foto i colori dominanti della stanza.
Così corri il rischio di ottenere un effetto molto statico, trasformando la morbidezza dei toni in qualcosa di stucchevole

Hai scartato del tutto l'idea di una foto più caratterizzante, perlomeno dal punto di vista cromatico?
Quoto.
Tutto troppo piatto.Statico.

#15
Ho trovato questo vecchio post che riporto su perché mi sembra molto interessante! :D
Dove si può trovare qualche gigantografia fatta bene?
Ultima modifica di mamam23 il 24/10/10 0:26, modificato 1 volta in totale.