La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensole e librerie...

#1
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e in realtà è la prima volta che provo a confrontarmi in un forum per valutare idee alternative per l'arredamento della mia casetta.

Ecco il punto: abbiamo comprato casa 3 anni fà e tra un bel po' di peripezie e problemini economici abbiamo ristrutturato e parzialmente arredato la casetta.

E' rimasta sostanzialmente sguarnita la zona giorno per mancanza di fondi fino ad oggi, finalmente 2 settimane fà siamo riusciti ad acquistare la parete attrezzata tante volte agognata, il modello è classico e lineare la parete è di 196 cm per una altezza di 231 cm in color avorio/beige.

La nostra idea iniziale era di arredare la parete (larga ben 6 metri) opposta a quella della parete attrezzata dove adesso si trova solo il divano di 4 sedute, con una libreria a ponte a tutta altezza e larghezza.

Il problema manco a dirlo è il portafoglio.... per un oggetto di questa portata i preventivi parlano chiaro meno di 6/7000 euro non si trova niente...

Avrei pensato ad una alternativa molto interessante e molto + economica, ovvero quella dell'utilizzo delle mensole per tutto il perimetro della zona giorno e del corridoio tutte sviluppate sopra gli stipiti delle porte dove mettere tutti i nostri libri e quindi creare una libreria alternativa.

L'ostacolo + grande è convincere mio marito che partito con una idea adesso si trova con qualcos'altro per le mani e mi ha chiesto di vedere delle foto o dei progetti di esempio.

Io non ne trovo anche se ho girato in lungo e il largo il web e le riviste casa che ho a disposizione in casa!!! AIUTOOOO

Vi chiedo una mano se potete aiutarmi ed avete foto o progetti dell'utilizzo delle mensole in tale senso e se avete consigli a riguardo.

Grazie!

Elisabetta

#3
ho attraversato il periodo "mensole" anche io ... parete di una mansarda, interrotta da una colonna di 40cm, per un totale di 8 metri ... partito con libreria classica di legno (dagli 8mila ai 16mila :shock: ), passato poi alla libreria in metallo/vetro (10mila dopo un bello sconto) ... a quel punto ho iniziato a pensare alle mensole, legno o cartongesso; quello che mi ha fatto desistere è stato il peso dei libri; premesso che sono ignorante in materia .. non ho trovato nessuno che si prendesse la briga di dire "si la parete stara' su di sicuro", e quindi, prima di caricare 1500 libri su mensole su una parete, ed arrivare ad avere un open space con il vicino (a cui magari non piace neanche leggere), sono tornato all'idea della libreria in metallo ... cerca e cerca, sono arrivato a fare tutta la parete, per un totale di circa 35 metri lineari, con 5100 euro (a fronte di un prevebtivo di 6600) ... probabilmente si riesce a spendere anche qualche cosa di meno, ma non volevo scendere troppo dal punto di vista del mio "senso estetico" ... :(

Pesi e misure

#4
Ciao grazie della risposta,

in realtà pensavo che il peso fosse il problema minore, ho visto che quasi tutti i produttori di mensole hanno l'indicazione del carico massimo previsto sulle mensole.

Nel mio caso non si tratterebe di un numero così massiccio di volumi ma siamo sui 500/600 tomi quello si ... Però mi hai fatto venire il pallino, cosa vuol dire che i produttori non si prendono la responsabilità?

Vuol dire che i pesi dichiarati poi non sono reali?

Help...

Se avete foto di soluzioni con mensole per favore girate!!!

Elisabetta

#5
I produttori indicano il peso che una singola mensola puo' sopportare; nessun venditore mi ha pero' detto che il muro (non portante) avrebbe sicuramente sopportato il peso di tutte le mensole con tutti i libri ... ergo, sono tornato indietro sulla soluzione.

#6
Grazie Filippo per questa dritta, in realtà non avevo pensato a questo aspetto.

Però mi chiedo non è la stessa cosa con le librerie e/o le scaffalature? Non devono anche queste essere agganciate in alcuni punti al muro?

Vedo che nessuno ha postato foto o esempi per le mensole come avevo chiesto?

C'è qualcuno che può sapre dove posso trovarne?

Grazieeee

#7
filippo59 ha scritto:I produttori indicano il peso che una singola mensola puo' sopportare; nessun venditore mi ha pero' detto che il muro (non portante) avrebbe sicuramente sopportato il peso di tutte le mensole con tutti i libri ... ergo, sono tornato indietro sulla soluzione.
Io ho tutto il soggiorno sospeso :roll:
La parete non è portante ma è costruita con forati da 18 cm... che dite? :oops:

#8
Buhhh? Non saprei è Filippo che ha posto il problema...

Per me sarebbe stato uguale, alla fine intendevo mettere mensole solo su una parete del soggiorno anche se quella + lunga ma ora che mi mettete queste paurone...

Qualcuno nell'etere può aiutare??

Lavispachiara ma hai delle foto? Così vedo la tua di soluzione.

E

#9
Intanto puoi pensare a delle mensole (abbastanza fragili) in legno laccato low cost, tipo le Lack (190x25x5cm) di Ikea (sotto, assemblate da me), ma il problema è che ancorate a parete possono caricare solo 8 Kg, per cui ho dovuto comunque creare dei sostegni ad hoc sino a terra..
Immagine
Immagine
Immagine
..altre soluzioni, stavolta di design, e piu 'resistenti', in alluminio:
la prima scelta, secondo me, sono le bellissime mensole Ala, di Sapper, per Robots;
e poi Capolinea (volendo con neon all'interno) di Ycami:
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure Teca, di Mari, per Robots:
Immagine
Immagine
..Load it, Porro, poi anch'essa dal profilo 'tagliente', la Hang, Desalto ed infine, Fly di Liv'it..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Grazie Lot!!!

I tuoi consigli sono stati preziosissimi. Mi chiedevo ma i supporti delle Lak che hai fatto arrivano fino al pavimento o si fermano alla prima mensola?

Sempre in tema IKEA, secondo voi gli scaffali Billy, quelli con a 3 riquadri tengono come le Lak o potrebbero avere dei cedimenti?

L'idea sarebbe di utilizzarne 4 per coprire una parete di 240 cm, ciascuno è largo 120 cm, quindi sarebbero due file di due scaffali Billy...

PS per Lot:
Io non sono molto design.... mi aggiro + sullo stile classico lineare, ecco perchè di tutte le foto che mi ha fatto vedere quelle che riprendono la tua parete con le LAk sono quelle che mi piacciono di +, sarò strana???

Grazieeee

#11
lisfabe ha scritto:Buhhh? Non saprei è Filippo che ha posto il problema...

Per me sarebbe stato uguale, alla fine intendevo mettere mensole solo su una parete del soggiorno anche se quella + lunga ma ora che mi mettete queste paurone...

Qualcuno nell'etere può aiutare??

Lavispachiara ma hai delle foto? Così vedo la tua di soluzione.

E
Purtroppo non ho foto ma per farti capire... è il sistema crossing di Misura Emme).. le basi però non saranno sospese, solo la libreria
Immagine


Ho verificato :D ... in effetti abbiamo dei muri molto molto spessi, inoltre Misura Emme ha dei sistemi di ancoraggio a muro rinforzati, quindi ho accantonato il dubbio :oops:

#12
Io ho avuto il sistema di mensole come libreria sia a casa dei miei sia nella vecchia casa, in entrambi i casi erano fissate a una parete esterna,non a un tramezzo insomma :wink:
le avevo prese nei centri brico/pronto legno e ,che io ricordi, c'era una certa scelta di colori e dimensioni, credo che siano da considerare un po' piu' pesanti (perche' piu' piene)delle Lack di Ikea...

#13
Io nella mia mansarda ho usato mensole in larice 4cm appese al muro con tiranti in acciaio... sono 4 anni e non si sono mosse di un mm...

Immagine
Se non hai dato tutto non hai dato ancor

#14
lisfabe ha scritto:Mi chiedevo ma i supporti delle Lak che hai fatto arrivano fino al pavimento o si fermano alla prima mensola? Sempre in tema IKEA, secondo voi gli scaffali Billy, quelli con a 3 riquadri tengono come le Lak o potrebbero avere dei cedimenti?
Ho fatto realizzare dei supporti tra una mensola Lack e l'altra ad "I" e partono proprio da terra.. Mmm.. dipende dal peso. Io avevo molti libri. All'epoca, la mia Billy si imbarcò, comunque.. :roll:
..non sono molto design.... mi aggiro + sullo stile classico lineare, ecco perchè di tutte le foto che mi ha fatto vedere quelle che riprendono la tua parete con le LAk sono quelle che mi piacciono di +, sarò strana???
Perchè strana..? I gusti personali non li discuto mai.. :wink:

Re: Mensole e librerie...

#15
Salve a tutti riesumo questa vecchia discussione perchè anche io sono alla ricerca di una libreria a vista con mensole (per risparmiare... :( 4,16m di libreria molteni 505 mi ci vuole un mutuo! )

Trovo assolutamente brillante l'idea di Lot, ma mi chiedo i supporti a I, attraversano una per una tutte le mensole lack e arrivano fino a terra?

La tua libreria lack assomiglia moltissimo (tranne per i supporti in legno bianco anzichè vetro) alla libreria Air di Lago :)