La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soluzione divano 2,10-2,20

#1
Ciao a tutti! :)

Quella che vedete sotto (ingrandibile) è, molto in abbozzo, la piantina di come dovrei sistemare il mio futuro appartamentino ("ino" perché sono 75 m2 calpestabili o poco di +).
Immagine


Dall'attuale stato di cucina/tinello e corridoio vorremmo abbattere un po' di muri ed ottenere un dignitoso living, con cucina a vista nella parete bassa, delle dimensioni complessive di m 6,50 x 5,16 (pareti e zoccolini esclusi :) - 5,16 di spazio vivo).
In quello spazio dobbiamo assolutamente riuscire a ricavare anche uno studio/postazione di lavoro con doppia scrivania (o scrivania a L) pc/piano di lavoro e l'unica soluzione realmente praticabile è quella di ricavare una "scatoletta" di 2,70x2,00 (ora passata ad 1,80+10 cm di muro per esigenze di un possibile divano), piccola ma molto ben illuminata grazie alla porta-finestra sul terrazzo.

Ne deriva che la zona in alto a destra, rimanendo più buia rispetto al resto della sala diventerebbe il luogo ideale per metterci la zona tv (32-37") con divani, a creare un salottino da utilizzare ogni sera e, se possibile, quando ci si trova con amici (5-6 persone) x vedere le partite o altro.

Ora, prima di buttar giù dei muri e di tirarne su degli altri per poi scoprire che non ci sta nulla di quello che avevamo pensato, dovremmo risolvere la questione divano e mobile di sala, trovando la soluzione ideale per quello spazio che ci rimane.
Calcolando circa 40 cm di spessore un mobile di sala adatto (non solo una libreria, un mix di scaffali, vetrinette, cassetti), che dovrebbe esistere, e circa 70-75 cm per il passaggio all'altezza del bracciolo del divano (troppi? troppo pochi?), rimarrebbero circa 2,10 m per il divano(2,20 se si potesse ridurre lo spazio di passaggio tra mobile e divano a 65 cm).
Un classico tre posti ci starebbe sicuramente, ma rimarrebbe poco funzionale per guardare la tv in + di 3 persone, per cui vorremmo sfruttare anche l'angolo se non proprio con un divano angolare, almeno con una composizione divano + penisola (con schienale! e senza bracciolo), il più possibile "stretta", ovvero poco profonda, per non mangiarsi lo spazio davanti anche alla seduta centrale del divano.
Diciamo che la soluzione disegnata, con 210 di larghezza e 85 cm di profondità, ci sembra il limite massimo auspicabile... Naturalmente andrebbero benissimo anche soluzioni con una penisola con schienale più "stretta" rispetto alla profondità del divano (andrebbe benissimo divano prof. 90 con penisola larga al max 80).

Spero di essere riuscita a spiegarmi bene ed apprezzerei ogni consiglio che riusciste a darmi per delle possibili soluzioni (ecco, magari non proprio "cambia appartamento che lì non ci stai" :oops: ).

Grazie e auguri di Buona Pasqua!
Paoletta

#2
ciao, io eviterei di fare l'angolo che si mangia sicuramente un posto e poi chi si dovesse sedere sulla penisola starebbe storto rispetto al televisore e in più scomodo perchè senza bracciolo....io lascerei un bel tre poti (comodo da 210-220) e aggiungere un paio di pouf che all'occorreza dientano posti a sedere...oppure sul lato in cui hai messo la penisola una piccola panca ....o una sedia/poltroncina comoda....
per il passaggio, è meglio lasciare un pò di più secondo me però poi ti dovrai un pò regolare in base alle misure dei divani che sceglierai....(210 è una misura un pò anomala credo..)... :wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#3
Che ne dici invece di una soluzione come la seguente?
E' lunga 210/220 x 160 e la penisola è pure reversibile: cioè la puoi mettere a dx o a sx a tuo piacimento.
Immagine

#4
Grazie dei suggerimenti digi79 :wink: e grazie della proposta Snakecharmer :) !
In effetti la soluzione che intendevamo era praticamente come quella che ci hai proposto in fotografia, salvo che in quel caso la penisola essendo senza schienale rimane con un'intercapedine dalla parete e dunque non comodissima per essere usata come seduta.
Mi dici per favore che modello è e chi lo produce così posso provare a verificare con loro se è possibile personalizzare quella soluzione allungando il bracciolo o aggiungendo un piccolo schienale lungo l'intera penisola.

Grazie mille!
Paoletta