La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finto gelsomino??

#1
ho comprato una specie di griglia da mettere sul balcone e mi piacerebbe farci attorcigliare un rampicante.
che ne dite del finto gelsomino?
mi serve qualcosa che resista al freddo perchè vorrei lasciarlo anche il prossimo inverno e deve resistere pure al caldo perchè in estate su sto balcone si frigge.
poi vorrei che crescesse in fretta e facesse magari qualche fiore....
può essere adatto o devo orientarmi su qualcos'altro?? grazie a tutti
P.S. in un vaso di 60 cm quante piantine mettereste?

#2
Ciao! :) per me ok il falso gelsomino... restiste estate e inverno, fa bei fiorellini bianchi e ha un buon profumo.
Cresce piuttosto in fretta e fitto se guidi i rami su dei sostegni: Anna73 ha messo a dimora delle piantine giovani l'anno scorso... prova a chiederle di quanto sono cresciute ;) Quando sarà grandicello, più rami taglierai in autunno e più ne rimanderà nuovi in primavera.
Il mio l'ho dato per morto più di una volta invece è tornato bellissimo :shock:
In un vaso da 60 (intendi cassetta 60x60 o un vaso tondo da 60 di diametro?) stanno due o tre piantine giovani del garden.... attenzione che si intrecceranno tra loro se non le guidi. Nel giro di 2 o 3 anni però considera che una cassetta 60x60 sarà giusto sufficiente per una sola pianta adulta.
Quanto è grande la superficie che vuoi coprire?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Ciao.
Grazie per le info! :D
Allora: il vaso ancora non l'ho comprato ma sarà rettangolare di circa 60cmx30cm (deve stare tra il parapetto e una specie di pilastrino).
Le piantine che ho visto al garden stanno in un vaso rotondo di diametro 24cm mi pare e hanno dei rametti già piuttosto altini...
Resiste bene al sole torrido vero? non vorrei che soffrisse....

#4
Quoto Mercury :wink: il finto gelsomino è una pianta resistentissima e molto bella 8)
Se vuoi vedere i miei li trovi nell'album in firma (quelli contro il muretto sono ancora un po' spelacchiati :roll: ma sono stati piantati ad ottobre :wink: )
In un vaso di 60x30 io ne metterei una pianta sola: all'inizio ci metterà un po' a coprire il grigliato... ma se ne metti troppe rischi che tra pochi anni deperiscano (e toglierne una sarebbe un delirio :shock: )
Quando avrai preso la piantina arrotola bene i rami sul grigliato: devi fare molta attenzione perchè i rami + vecchi tendono a diventare legnosi e spezzarsi, in futuro dovrai guidare un po' tu i rami quando sono giovani e + morbidi :wink:
Per il caldo torrido: non fargli mancare acqua e vedrai che starà benissimo 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Ti garantisco che e' una pianta che resiste praticamente a tutto!!! Io ho dovuto separare ill giardino da quello del mio vicino, e anziche' le solite siepi ho messo 13 vasi da circa 1 m. con 2 piante di gelsomino in ognuno arrampicate a dei sostegni. Sono 4 anni che le ho messe ed hanno resistito a vento/pioggia/neve/ niente malattie, funghi o parassiti. Le concimo 1 volta l'anno in primavera e verso fine aprile e tutto maggio (se non ricordo male) sono tempestati da una miriade di profumatissimi fiorellini bianchi. D'estate prendono il sole 8) dalle 13,00 circa, ma mi pare che sia una pianta che viva bene anche all'ombra, insomma la consiglio a tutti!!! :D :D
P.S. non sapevo che si chiamasse finto gelsomino? quello vero qual'e? :lol:

#6
ELISA1410 ha scritto:P.S. non sapevo che si chiamasse finto gelsomino? quello vero qual'e? :lol:
Quello vero ha le foglie molto meno carnose, i fiori sono simili :wink:
Quello vero qui da me non supera l'inverno :cry: ecco perchè si ricorre al gemello finto 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Ah! grazie Anna 73 ho capito quale vuoi dire. Ne ho comprato uno tanti anni fa ed hai ragione neanche da me e' sopravvissuto. Deve essere per questo che tanta gente lo compra pensando sia quello resistente ed invece al primo gelo muore! anche da me le temperature non perdonano! : :evil: :evil: Pensa che un anno ho voluto ostinarmi anche con la bouganville morta anche quella!!! :evil: Dovremmo trasferirci in posti piu' caldi???!!! baci. baci.:D

#8
l'ho comprato anche io questo w.e. ora aspetto mi arrivi la vasca di legno per travasarlo, e spero che si arrampichi velocemente ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#9
samantha.l ha scritto:l'ho comprato anche io questo w.e. ora aspetto mi arrivi la vasca di legno per travasarlo, e spero che si arrampichi velocemente ;)
All'inizio non è proprio velocissimo (anche se le 2 piante che ho messo a dimora la scorsa primavera hanno attecchito bene e sono partite in quarta :shock: ), dagli un paio di anni di assestamento e poi esploderà completamente :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:
samantha.l ha scritto:l'ho comprato anche io questo w.e. ora aspetto mi arrivi la vasca di legno per travasarlo, e spero che si arrampichi velocemente ;)
All'inizio non è proprio velocissimo (anche se le 2 piante che ho messo a dimora la scorsa primavera hanno attecchito bene e sono partite in quarta :shock: ), dagli un paio di anni di assestamento e poi esploderà completamente :wink:
non vedo l'ora davvero che arrivino le vasche per travasare sia le climatis che il "Rinco".

Oggi ho piantato l'ortensia seguendo le tue istruzioni "argilla e terra per acidofile" speriamo bene mi piacerebbe vederla diventare un cespuglione.

Ho piantato anche un cespuglio di margherite che anche quallo se si mantiene è prorprio bello
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
ELISA1410 ha scritto:Ah! grazie Anna 73 ho capito quale vuoi dire. Ne ho comprato uno tanti anni fa ed hai ragione neanche da me e' sopravvissuto. Deve essere per questo che tanta gente lo compra pensando sia quello resistente ed invece al primo gelo muore! anche da me le temperature non perdonano! : :evil: :evil: Pensa che un anno ho voluto ostinarmi anche con la bouganville morta anche quella!!! :evil: Dovremmo trasferirci in posti piu' caldi???!!! baci. baci.:D
Puoi salvare anche la bougainvillea se in inverno riesci a trovarle un posto coperto (tipo le scale di casa, ecc.). Io ci sono riuscita, e adesso che l'ho rimessa fuori, apparentemente tutta secca, sta mettendo i gettini :wink:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento