La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cla' ha scritto:
blualthea ha scritto:Domanda ai possessori di forno attaccato al frigo, o a esperti del settore: avete dimostrazione empirica che i due eldom attaccati non consumino di più...?
Io rispondo solo per la prima categoria, non sono esperta di nulla!
Dimostrazioni empiriche non ne ho.
So solo che ho una bolletta energetica che sta nella media e non si discosta da quella di altre persone che hanno consumi molto simili ai miei ma frigo e forno non affiancati. Diciamo che per quella che è la mia esperienza, se la posizione incide sui consumi lo fa in misura impercettibile.
cla però il paragone andrebbe fatto sulla stessa casa, con diversa disposizione...sono troppi i fattori che incidono altrimenti...qui ci vuol l'esperto :wink: ...ora son troppo curiosa!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#17
finalmente! chi cerca trova! Ho trovato un sito interessante con le spiegazioni del caso. Ecco:

http://www.kyotoinhome.info/IT/heat_los ... lation.htm

andate a vedere in fondo alla pagina, tra i consigli per risparmiare energia termica :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#18
Da quello che leggo, attaccati non vanno bene per via di un consumo maggiore di energia elettrica.... e separati da una colonna di 30cm andrebbe meglio :roll: ????

#19
ricevuta anche la risposta "ingegneristica"....che conferma quanto scritto nel sito che ho linkato sopra! Mi ha anche spiegato che ciò che fa consumare di più, al di là del calore, è la variazione di temperatura! Cioé: paradossalmente, il frigo consuma di più pure se gli metto accanto una cosa più fredda, se non lo faccio in maniera costante! Perché quello che fa consumare è l'adeguamento alla temperatura esterna: il motore consuma di più se deve continuamente variare la temperatura, sia in difetto che in eccesso. Chiaro che se è pure calda è peggio...ma potrebbe consumare più un frigo con un forno acceso in inverno, anche mezz'ora, che un frigo d'estate...poi mi ha detto anche una formula per calcolare i livelli di resa in base alle distanze ed altre amenità...ma l'ho bloccato perché stavo fondendo :? ..cavolo gli ingegneri son bravissimi, ma dopo 5 minuti vien mal di testa :wink:
Gli ho anche chiesto quanto può incidere questo su una bolletta, e mi ha dato una risposta molto più "terrena"...ovvero...."dipende da quanto usi il forno!ma se sei consumatrice abituale, parecchio"...
Ambasciator non porta pena, ognuno si faccia le sue conderazioni :wink: ...
baci e buona serata a tutti!
Ultima modifica di blualthea il 20/02/08 18:41, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#20
Zyro ha scritto:Da quello che leggo, attaccati non vanno bene per via di un consumo maggiore di energia elettrica.... e separati da una colonna di 30cm andrebbe meglio :roll: ????
io questo non lo so :( ...l'ing mi ha speigato che la cosa va calcolata sapendo la metratura della stanza, presenza di finestre, distanza da fonte di calore...insomma è complesso! Comunque mi ha detto mai attaccati! Poi per ottimizzare al massimo dovresti sentire uno che se ne intende...oppure, al contrario, se usi poco il forno te ne puoi fregare!

Insomma, dare un consiglio è difficile :( ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#21
Io so che quando poggio la mano sul fianco della colonna forno , con il forno acceso da un paio d'ore a 220° , trovo che ci sia una normalissima temperatura ne caldo, ne tiepido, ne di certo freddo .... quindi ho una ventola tangenziale ( o radiale ) di raffreddamento che funziona perfettamente.
Skyline

#22
Io sono stato uno dei pionieri delle colonne frigo e forno adiacenti.

Può darsi che come dice qualcuno il frigo consumi di più (non ne ho la controprova) ma se il forno non è a pedali (tipo catorcio per intenderci) il frigo non risente in maniera sensibile del calore.
Fateci caso: la muffola del forno non tocca le parerti della sua colonna (c'è spazio fra il fianco del mobile e l'interno del forno; il fianco della colonna è quasi sempre 18 mm; il fianco della colonna frigo idem; il frigo non tocca mai il fianco della sua colonna (ci sono sempre alcuni mm di distanza).
Aggiungete che i frigo e i forni "moderni" fanno uso ti tecnologie/sistemi costruttivi avanzati).

Se poi vogliamo essere estremisti, allora il forno e il frigo non vanno montati adiacenti.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#23
kik ha scritto:Io sono stato uno dei pionieri delle colonne frigo e forno adiacenti.

Può darsi che come dice qualcuno il frigo consumi di più (non ne ho la controprova) ma se il forno non è a pedali (tipo catorcio per intenderci) il frigo non risente in maniera sensibile del calore.
Fateci caso: la muffola del forno non tocca le parerti della sua colonna (c'è spazio fra il fianco del mobile e l'interno del forno; il fianco della colonna è quasi sempre 18 mm; il fianco della colonna frigo idem; il frigo non tocca mai il fianco della sua colonna (ci sono sempre alcuni mm di distanza).
Aggiungete che i frigo e i forni "moderni" fanno uso ti tecnologie/sistemi costruttivi avanzati).

Se poi vogliamo essere estremisti, allora il forno e il frigo non vanno montati adiacenti.
E' la stessa cosa che dico a tutti i clienti, Kik concordo pienamente !!

#24
Gianfry ha scritto:
E' la stessa cosa che dico a tutti i clienti, Kik concordo pienamente !!

Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#25
Credo sia tardi ormai per aggiungere qualcosa, ma non si sà mai che a qualcuno possa ancora interessare: le colonne frigo e forno poste l'una accanto all'altra non creano problema, a condizione che siano garantiti i 200 cm2 di aerazione delle griglie frontali (zoccolo). Detto ciò,aggiungo che le colonne frigo, sono dotate ad oggi di apposite basi stampate che ne migliorano l'aerazione e garantiscono una maggiore resistenza all'umidità dei vecchi piani in truciolare. Concludo dicendo che sul mercato è da poco disponibile una nuova base colonna che in condizioni ottimali garantisce la corretta aerazione del frigo (200cm2) anche in assenza delle griglie sullo zoccolo. Garantendo questa aerazione,il frigorifero lavorerà sempre in maniera ottimale.

#26
anch'io mi sono posta lo stesso problema nel pensare alla disposizione della mia cucina. I mobilieri mi dicevano tutti che non c'era problema ma poi su internet ho letto che sarebbe meglio tenerli separati in un'ottica di risparmio energetico, così alla fine ho abolito la colonna forno per avere più piano e per avere il forno (sotto i fuochi come ero già abituata) vicino alla finestra lontano dal frigo.

#27
pigro ha scritto:Credo sia tardi ormai per aggiungere qualcosa, ma non si sà mai che a qualcuno possa ancora interessare: le colonne frigo e forno poste l'una accanto all'altra non creano problema, a condizione che siano garantiti i 200 cm2 di aerazione delle griglie frontali (zoccolo). Detto ciò,aggiungo che le colonne frigo, sono dotate ad oggi di apposite basi stampate che ne migliorano l'aerazione e garantiscono una maggiore resistenza all'umidità dei vecchi piani in truciolare. Concludo dicendo che sul mercato è da poco disponibile una nuova base colonna che in condizioni ottimali garantisce la corretta aerazione del frigo (200cm2) anche in assenza delle griglie sullo zoccolo. Garantendo questa aerazione,il frigorifero lavorerà sempre in maniera ottimale.
:wink:

Infatti! Il frigo della whirlpool ha una griglia frontale, sul basso, per l'areazione ed in più ho fatto questa verifica (ora che finalmente ci vivo nella nuova casetta): durante l'uso del forno a 250°, dopo 30 minuti di funzionamento, la parete laterale è completamente fredda... idem per il vano superiore ed inferiore (se guardate il mio album potete vedere la disposizione della colonna nelle ultime foto...)
Immagine

commenti qui

#28
Il frigo della whirlpool ha una griglia frontale, sul basso
...quella griglia però, ad anta chiusa ha valore quasi nullo per l'aerazione: la base in plastica (base colonna) infatti dev'essere arretrata rispetto al filo frontale dei mobili per permettere il passaggio dell'aria. Di solito,secondo i calcoli, quella distanza non è mai sufficiente ed infatti la grigliatura dello zoccolo compensa proprio questo. :wink:

#29
pigro ha scritto:
Il frigo della whirlpool ha una griglia frontale, sul basso
...quella griglia però, ad anta chiusa ha valore quasi nullo per l'aerazione: la base in plastica (base colonna) infatti dev'essere arretrata rispetto al filo frontale dei mobili per permettere il passaggio dell'aria. Di solito,secondo i calcoli, quella distanza non è mai sufficiente ed infatti la grigliatura dello zoccolo compensa proprio questo. :wink:
ok, mi fai una cortesia? Nella mia firma c'è il link per l'album ed alla foto 71 si vede il frigo... faccio ancora in tempo a farmi fare l'asola sullo zoccolo dai ragazzi che mi hanno montato la cucina.... Secondo te è il caso?

:wink: thanks
Immagine

commenti qui

#30
...allora, personalmente credo che male non faccia: dalla foto non si capisce la distanza tra la base colonna e l'anta, l'interasse dei piedi (che poi determina quello dello zoccolo) etc... perciò posso solo dirti che se esteticamente non ti crea problemi,falle fare!!!