La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa senza tubo

#1
Qualcuno sa dirmi con certezza se è possibile montare una cappa in cucina SENZA il tubo per l'aspirazione? io ho preso una cappa faber modello tratto e da quanto ho capito può funzionare anche con filtri a carboni attivi? è legale se non metto il tubo oppure rischio una multa se viene un controllo? è vero che i filtri a carboni attivi hanno meno potere di "assorbimento" dei fumi? grazie

#2
e' legale!!!!
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#3
è anche vero che una cappa con filtro non ha la stessa capacità di una ad aspirazione!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Si...ma ancora nessuno e' andato in galera per la puzza di fritto!!O no?? :shock: :)
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#5
ahahah :lol:
certo che no!
al massimo la mattina dopo è andata al lavoro con la puzza di fritto... :lol: :lol:

aria, sul fatto che sia legale, nessun dubbio...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
aria78 ha scritto:e' legale!!!!
In teoria la legge prevederebbe che la cappa evacuasse all'esterno, però dubito che ti vengano a fare la multa... :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

Re: Cappa senza tubo

#7
gomiannum ha scritto:Qualcuno sa dirmi con certezza se è possibile montare una cappa in cucina SENZA il tubo per l'aspirazione? io ho preso una cappa faber modello tratto e da quanto ho capito può funzionare anche con filtri a carboni attivi? è legale se non metto il tubo oppure rischio una multa se viene un controllo? è vero che i filtri a carboni attivi hanno meno potere di "assorbimento" dei fumi? grazie
Credo che se è una "vecchia" casa dove la canna non era predisposta si possa (ma ricordati che è meglio avere una griglia di aerazione nel vano).
Se è una ristrutturazione o una nuova costruzione devi predisporre l'impianto di aerazione a norma.

#8
Come immaginavo, ognuno dice una cosa diversa..la casa è nuova ma pensavo di usare i filtri perchè il tubo a vista proprio non mi piace e non voglio il cartongesso o controsoffitto...pensavo anche di usare il buco del tubo per la cappa come "sfogo" per eventuali fumi..l'unica mia paura è che un domani venga un controllo e mi facciano storie..

#9
Non è obbligatorio che la cappa evacui all'esterno.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.