La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
lunatika ha scritto:E L'okite? Ma il quarzo poi non è più fragile?oddio che che casino!
io l'ho scelto in okite bianco carrara; l'okite è il nome commerciale di uno dei tanti agglomerati in quarzo presenti sul mercato, fatti da quarzo + una percentuale variabile di resina. Meno resina c'è, più il materiale è duro e resistente. L'okite più è bianca e più costa.
E' molto ressitente agli urti e ai graffi, ma non al calore (scordati di poggiarci una pentola appena tolta dal fuoco senza lasciare aloni).

L'unico che resiste al calore è i granito; ma come tutte le pietre naturali assorbe e può macchiarsi. Il marmo è ancora più delicato!

altre marche di top in "quarzo" sono Starlight, Quarella, Technistone (credo...) e più o meno si equivalgono.

Inoltre, ogni marca di cucina ha i suoi top in quarzo (cioè un suo fornitore) e i prezzi possono variare assai.

Tutto chiaro, no??? :shock:
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#32
Ma scusa un attimo, ma se mettendo su la pentola calda si rovina allora perchè non prendere il laminato e via? é così peggiore?

#33
lunatika ha scritto:Ma scusa un attimo, ma se mettendo su la pentola calda si rovina allora perchè non prendere il laminato e via? é così peggiore?
ho un piano in laminato da 6 anni, e ne ho avuto uno in precedenza per 10: li ho trattati bene e sono arrivati alla fine della loro carriera ancora nuovi; non è tanto il fatto che sia tanto peggiore, di sicuro l'okite è molto più resistente ai graffi e agli urti del laminato e non rischia di gonfiarsi con le infilatrazioni di acqua....alla fine è una questione anche di estetica e di tatto: quello che in inglese si definisce "touch'n'feel": l'okite è una pietra, anche se non naturale, mentre il laminato e plastica.

c'è chi non vuole l'okite o i quarzi sintetici perchè troppo "finti" e preferisce le pietre naturali come il marmo o il granito, accettando però che si graffino e si macchino.

di sicuro, il laminato e il più economico: la scelta è personale!

ho avuto per 10 anni una cucina tutta bianca in laminato opaco con top in laminato grigio antracite quasi nero simil granito e l'effetto era bellissimo!
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.