La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina: project in progress.........mi date una mano??

#1
ecco allego il progetto della mia cucina fatto con il programma Ikea. Le basi non sono perfette perchè il programma non prevede cassettoni da 90 e basi larghe 30 cmq a grandi linee l'ingombro e la linea sono quelli.
la stanza è 4x3
sono indecisa se fare la parete più lunga cassettone da 120 lavastoviglie da 60 e cassettone da 120 oppure porta da 60 cassettone da 90 lvs da 60 e cass da 90
il lavandino è centrato rispetto alla finestra.
non avendo pensili pensavamo di fare sul lato lungo un cartongesso alto 10-15 cm ed installarci i faretti.

Cosa ne pensate?? è funzionale?? troppo piena??? :wink:

stavo dimenticando il link....

Immagine

Re: cucina: project in progress.........mi date una mano??

#2
betsabea ha scritto:ecco allego il progetto della mia cucina fatto con il programma Ikea. Le basi non sono perfette perchè il programma non prevede cassettoni da 90 e basi larghe 30 cmq a grandi linee l'ingombro e la linea sono quelli.
la stanza è 4x3
sono indecisa se fare la parete più lunga cassettone da 120 lavastoviglie da 60 e cassettone da 120 oppure porta da 60 cassettone da 90 lvs da 60 e cass da 90
il lavandino è centrato rispetto alla finestra.
non avendo pensili pensavamo di fare sul lato lungo un cartongesso alto 10-15 cm ed installarci i faretti.

Cosa ne pensate?? è funzionale?? troppo piena??? :wink:

stavo dimenticando il link....

Immagine
ma accanto al lavello viene ad angolo vero? lì sono messe così perchè non avevi cassettoni da 90 per far tornare le misure giusto?

in ogni caso lì di spazio da imbosco ce n'è veramente tanto da invidia e di piano di lavoro ancora di più, tanto che io non farei quel banco di lavoro che chiude troppo e soffoca...

per le basi, in tutti e due i casi mi piace, basta che mantieni linearità usando le stesse misure anche nelle basi del lato che lì non si vede...

calcola che nell'angolo i cassetti e i cestoni potrebbero non aprirsi, dipende dalla maniglia che scegli quindi avresti bisogno di un tamponamento, e di qualche centimetro in più...

spero che i miei consigli ti siano stati utili...

#3
Ciao, si si vicino al lavello viene ad angolo, eheh non c'erano le misure giuste sul programma!!! :wink:

In realtà quello non è un piano lavoro, sarebbe un tavolo da usare tutti i giorni, la porta dà in sala da pranzo ma non credo che preparerò sempre li anche se è mia intenzione usarla spesso. Mi hanno proposto come soluzione invece del tavolo una L da appoggio così da poterla spostare anche a fondo stanza; sarà lunga esattamente come la spalletta tra muro e porta, circa 150 cm. mmmmmmmmm soffoca davvero :roll: ???

Giusto la maniglia!!!!! statò attenta :D

Nel lato corto profondo 30 cm penso l'unica soluzione siano porte da 60, riprende le colonne davanti, impossibile fare gli eventuali 90 o 120 delle basi del lato lungo, troppo poco profondi.

#4
La penisola ti serve solo come piano d'appoggio o ti piace proprio esteticamente ?? :?
a me sinceramente (perlomeno messa così) non piace polto..
l'alternativa potrebbe essere quella di mettere dalla parte della penisola un tavolo oppure rivedere la disposizione e inserirla diversamente..

mi ricordo di avere visto nel post di cucine una sul tuo genere già realizzata, però non ricordo di chi era :(
mi ricordo solo che la cucina era dell'Ikea colore bianco......
Ciao ciao..

#5
profondi 30? non avevo capito scusami...

ammetto che lo spazio da imbosco e il piano di lavoro siano due cose importanti in una cucina... ma ti dico quello che farei io... pensandoci bene di spazio ne avresti davvero tanto anche se rinunciassi alle basi profonde 30... sono sempre 6 metri di cucina insomma... la mia è poco più di 6 ma di colonne ho solo il frigo e i pensili solo in metà cucina e lo spazio mi basta e mi avanza...
quindi io valuterei anche la possibilità di rinunciare a quel lato per inserire un tavolo nell'angolo vicino alla porta... mi sembrerebbe tutto più vivibile...

#6
simo19691 ha scritto:La penisola ti serve solo come piano d'appoggio o ti piace proprio esteticamente ?? :?
in realtà non è una penisola fissa, è in appoggio, pensavamo di farla in teak o noce ed effettivamente l'avrei usata come tavolo.............
in pratica il mobiliere mi ha proposto questa soluzione in appoggio invece del classico tavolo

ah si i mobiletti sono da 30 e più bassi in modo che la L da appoggio venga ad altezza tavolo, da usare con sedie, non con sgabelli.

segre ha scritto:quindi io valuterei anche la possibilità di rinunciare a quel lato per inserire un tavolo nell'angolo vicino alla porta... mi sembrerebbe tutto più vivibile...



valuterò bene questa soluzione!!
:wink: grazie

#7
ah si, preventivo Varenna Matrix laccato opaco bianco con top quarzite, tavolo in teak e elettrodomestici miele modelli base (tranne la cappa faber) 16700,00
Idea di snaidero a parità di composizione e elett (stesso rivenditore) 1800,00 .............. secondo me si è sbagliato :roll: