La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMA URGENTE: Pavimento nuovo

#1
Ciao a tutti,

ho un emergenza vera propria da affrontare!

Sto ristrutturando il mio appartamento.

Ieri ho deciso di rifare anche il pavimento.
Premetto che il pavimento esistente è di ceramica ed è incollato su un pavimento in marmo.
Quindi ho deciso di rimuovere solo il pavimento in ceramica e di incollare su quello in marmo il mio nuovo.

Oggi mi ha chiamato il geometra, dicendomi che rimuovendo il pavimento superiore si è accorto che sotto quello in marmo non c'è un massetto con cemento ma che questo poggia su sabbia.
Quindi la struttura sarebbe instabile!

Mi ha detto che si rende necessario quindi rimuovere anche il primo pavimento in marmo, rimuovere 10 cm di materiale, e rifare il massetto con cemento e mettere così il mio pavimento nuovo!

Per favore, qualcuno sa dirmi se è un lavoro necessario? Non facendolo a cosa andrei incontro?

Grazie 1000 a tutti.
Gianni.
Sii sempre come un'onda che dopo essersi infranta contro uno scoglio ha il coraggio di riaffrontare il mare.

#2
Il geometra stà facendo correttamente il suo lavoro; nel senso che per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe eliminare il vecchio pavimento in marmo e rifare il massetto.
Questo anche perchè, se tra un paio d'anni si verificassero dei problemi (anche di tipo strutturale, infatti il peso del doppio pavimento potrebbe influenzare la stabilità del solaio), lui sarebbe responsabile e dovrebbe pagare i danni.
E' evidente che se tu escludi il geometra da queste responsabilità (firmando un autocertificazione) potresti quasi tranquillamente posare il nuovo pavimento su quello vecchio senza rifare il massetto (la fanno in tanti e non succede quasi mai nulla di grave); PERO' rimane sempre il fatto che non è un lavoro fatto a regola d'arte, ma una "porcata" fatta per risparmiare denaro.
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

#3
Ciao Ferdy e grazie per la risposta!

Il geometra sostiene che posare il nuovo pavimento sul vecchio non e' una soluzione solida visto che sotto il vecchio non c'e' il massetto ma sabbia!
Quindi potrebbero crearsi avvallamenti!

E' proprio cosi'? Rischio di avere un pavimento con saliscendi?

Grazie.
Sii sempre come un'onda che dopo essersi infranta contro uno scoglio ha il coraggio di riaffrontare il mare.

#4
Guarda che la sabbia "porta" benissimo; e siccome il tutto è già assestato, problemi di avvallamenti futuri sicuramente non ce ne saranno.
Ripeto, la questione è solo quella di fare i lavori come Dio comanda cioè a regola d'arte. Se fosse casa mia, io leverei il vecchio pavimento, rifarei il massetto (mettendo anche isolanti adeguati) e poserei il nuovo pavimento.
Capisco che è una spesa in più, però ricorda che i lavori fatti bene di solito si ripagano sempre nel tempo.
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html