La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta tv...con spiegazione da asilo...

#1
ciao a tutti,sono nuovissima ma è da un po' che vi"spio" per avere qualche dritta per la casa nuova(ahimè non ancora pronta,vedi in firma...).Al momento devo fare due scelte:
a)casa nuova,lavatrice nuova(a tale proposito segnalo che la mia adorata sangiorgio regalatami per il matrimonio dallo zio che lavorava in ocean,tenuta 12 anni sul balcone senza protezione e usata almeno 12 volte la settimana,si è spenta dopo breve malattia...) :(
b)casa nuova,finalmente dotata di vero soggiorno(non tinello!!!),tv nuovo
Per la lavatrice penso che opterò per una bosch,spulciando i forum mi pare che sia una valida scelta.
Per la tv....boooooh ho appena finito di leggere una vecchia discussione sull'argomento lcd-plasma-hd ready-full hd...e....non ci ho capito una benemerita mazza!
Quindi spiegatemelo come se avessi 3 anni:
guardiamo praticamente solo cartoni animati,su boing,rai gulp,dvd normali(ovviamente non blu-ray)grazie al monopolio quasi esclusivo dei miei figli sulla tv,quando si riesce qualche brandello di tg,qualche fotogramma di csi e cose così,non abbiamo sky ma solo il digitale terrestre e la tv sarà posizionata a circa 1,5/2 metri dal sofà....cosa mi compro?Plasma,lcd...32 pollici vanno bene?Ultimo ma non ultimo,il budget non sarà enorme,facciamo sotto i 1000 euretti,và...c'è qualche anima pia disposta a darmi una mano?sono stata da unieuro e mi sembrava che sti televisori(sintonizzati tutti sulla puntata del sabato pomeriggio di amici.... :roll: )si vedessero uno peggio dell'altro....aiuto !!! :shock:
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#2
Prima di tutto benvenuta. :wink:
Purtroppo non ti so essere molto utile negli aspetti tecnici, ma ho di recente acquistato un LCD samsung 32 pollici (mod LE32R86BD) Hd Ready a 599 euro e ne sono felicissima.
Si trova ad una distanza di circa due metri e trovo che si veda molto bene... :D
però ripeto, sono una profana :oops:
Red_tr

#4
leggeti questa discussione http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43255

cmq... il samsung segnalato da red l'abbiamo scartato a causa della troppa saturazione dei colori (mia moglie è acquerellista...) e di alcune recensioni comparative in rete... e allora, senza spendere cifre assurde, abbiamo optato per il 32lb75 della lg: niente scie, tutti le tipologie di ingressi possibili, digitale terrestre integrato, lo vedo a poco + di 1.5m di distanza

un consiglio che mi sento di darti è: guarda con i tuoi occhi! solo i tuoi occhi potranno decidere tra l'uno o l'altro... vai in un centro commerciale ( io andai da mediaworld) e assicurati di vedere la stessa cosa (programma tv, dvd, satellite) sulle tv che ti interessano e poi fai decidere ai tuoi occhi dopo un bel pò che stai li a vedere senza che i tuoi occhi si stanchino

buona visione
fabio

#5
Ciao, visto l'utilizzo che ne vuoi fare, tv tradizionale e digitale terrestre ti consiglio di andare su plasma panasonic 42 pollici. La dimensione giusta per la distanza che hai indicato. Magari un modello hd ready visto che full HD non sarebbe sfruttato a dovere. con 1000 euretti lo trovi sicuro.

#6
cescali ha scritto:Ciao, visto l'utilizzo che ne vuoi fare, tv tradizionale e digitale terrestre ti consiglio di andare su plasma panasonic 42 pollici. La dimensione giusta per la distanza che hai indicato. Magari un modello hd ready visto che full HD non sarebbe sfruttato a dovere. con 1000 euretti lo trovi sicuro.
quoto

per quello che sei abituata a guardare il plasma è la scelta migliore, i plasma partono da 37" in su (di 32" ne trovi pochi...è un limite della tecnologia al plasma)...ti consiglio anch'io i panasonic e nello specifico il th-42px70, un 42" HD Ready, ricco di connettività e una qualità d'immagine decisamente buona

al momento è da prendere al volo....in rete si trova a 800 euro e per un 42" con quelle caratteristiche è sottocosto! considera che a natale veniva 1250€

http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=COPA03691

#9
grazie a tutti per le risposte!
io il plasma l'avevo quasi scartato in parenza perchè credevo che per le dimensioni dei plasma la distanza sofà-tv a mia disposizione fosse pochina ma se mi dite che da 1,5 m posso vedere un plasma 42"....andrò,vedrò,e proverò....grazie ancora! :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#10
Vado un po' in controtendenza a quanto sopra detto, per vederlo ad un metro e mezzo un 40/42 pollici mi sembra troppo grande, personalmente starei su un 32/37, cmq visionali bene alla stessa distanza alla quale l'avrai a casa, tra parentesi se ti piacerà il plasma, il Panasonic, che ha un'ottima visione, lo fanno anche 37".

#12
mtb ha scritto:Vado un po' in controtendenza a quanto sopra detto, per vederlo ad un metro e mezzo un 40/42 pollici mi sembra troppo grande, personalmente starei su un 32/37, cmq visionali bene alla stessa distanza alla quale l'avrai a casa, tra parentesi se ti piacerà il plasma, il Panasonic, che ha un'ottima visione, lo fanno anche 37".
quoto anche io!

se hai una distanza compresa tra il metro ed il metro e mezzo, già il 32 pollici è più che sufficiente! Con il 37 già stai esagerando...
Figuriamoci con un 40/42...

#13
magomir200 ha scritto:
quoto anche io!

se hai una distanza compresa tra il metro ed il metro e mezzo, già il 32 pollici è più che sufficiente! Con il 37 già stai esagerando...
Figuriamoci con un 40/42...
Se leggi il post iniziale si parla di distanza di visione compresa tra 1,5 e 2 metri. Utilizzando la formuletta indicata su parecchi siti specializzati, nel caso di tv con rapporto 16:9, che indica la distanza ottimale in 3 volte l'altezza del pannello, nel caso di un plasma Panasonic con altezza 679 mm (compresa cornice) avremo che la distanza di visuale sarà:

0.679 * 3 = 2,037 metri.

Nota bene: l'altezza presa in esame si riferisce ad un modello Panasonic da 42" comprensiva della cornice del tv. Quindi il pannello sarà sicuramente più piccolo, con conseguente diminuzione del valore della distanza ottimale.

Saluti

#14
magomir200 ha scritto:
mtb ha scritto:Vado un po' in controtendenza a quanto sopra detto, per vederlo ad un metro e mezzo un 40/42 pollici mi sembra troppo grande, personalmente starei su un 32/37, cmq visionali bene alla stessa distanza alla quale l'avrai a casa, tra parentesi se ti piacerà il plasma, il Panasonic, che ha un'ottima visione, lo fanno anche 37".
quoto anche io!

se hai una distanza compresa tra il metro ed il metro e mezzo, già il 32 pollici è più che sufficiente! Con il 37 già stai esagerando...
Figuriamoci con un 40/42...
quoto anche io :wink:

avrei tanto voluto uno schermo più grande, ma più di un 32" (distanza di visione 2.5 metri) non mi ha consigliato il rivenditore e credo fosse nel suo interesse vendermi un televisore più grande, inoltre visto che hai detto che hai dei figli prima di decidere tieni presente che i fermo immagine dei video giochi possono creare della macchie permanenti sul vetro del plasma, non sò spiegartelo a livello tecnico, ma il mio venditore di fiducia mi ha detto così, ciao buona scelta :wink:

#15
ila_lg ha scritto:avrei tanto voluto uno schermo più grande, ma più di un 32" (distanza di visione 2.5 metri) non mi ha consigliato il rivenditore e credo fosse nel suo interesse vendermi un televisore più grande, inoltre visto che hai detto che hai dei figli prima di decidere tieni presente che i fermo immagine dei video giochi possono creare della macchie permanenti sul vetro del plasma, non sò spiegartelo a livello tecnico, ma il mio venditore di fiducia mi ha detto così, ciao buona scelta :wink:
beh, il tuo rivenditore avrebbe bisogno di qualche corso di aggiornamento sulle distanze dei televisori....

a 2,5m di distanza si mette un 32"....ma a tubo catodico!! ....mentre per un plasma o lcd a quella distanza non scendi sotto i 42"....meglio un 50"...

sul fatto dell'interesse a vendere....può avere + interesse a vendere un 32" rispetto a un 42" con molto + mercato

la storia delle "macchie" del plasma....si chiama effetto burn-in...se il plasma soffre di questo difetto gli LCD sofforno di effetto scia, ma mentre per il secondo caso non c'è soluzione per il primo c'è

per una distanza di visione di 2 metri un 42" è la scelta migliore

e tra plasma ed LCD, per il momento, non c'è paragone...plasma!