La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende: queste sconosciute!

#1
Ciao a tutti,
scusate se è un po' che non scrivo, ma purtroppo non avendo internet a casa dall'ufficio è stato un po' problematico riuscire a fare tutto... :oops:
Non ci crederete ma la mia casa sta procedendo bene, per aggiornarvi alla fine avevo comprato la cucina Villa D'Este della Veneta Cucine con una disposizione molto simile a quella proposta da Kylie...
Anche la camera è arrivata con letto in ferro battuto con contenitore...
Se tutto va bene finalmente sabato ci trasferiremo e così arriva il momento in cui ho bisogno del supporto di voi esperti creativi... I complementi d'arredo! Tende, tappeti, quadri, luci... è ancora più difficile del resto!!!
Il primo grande problema sono le tende: io sarò pure una che non si accontenta facilmente, ma le tende non so proprio come metterle...
Il mio ideale sono le tende a vetro perchè non voglio che ci sia molto ingombro, però vorrei qualcosa che mi permettesse di lasciare aperte le finestre e "nascondere" l'interno... Escludiamo le tende a pannello perchè non ho lo spazio ai lati per far scorrere le tende (come vedete dall'album sono due portefinestre). Vorrei evitare anche il classico bastone perchè mi piacerebbe lasciare vedere gli infissi...
Poi c'è il dubbio colore: essendo la cucina e la camera tutta in avorio decapato e le pareti dipinte di bianco, vorrei un colore che lasci passare la luminosità ma che non sia il solito bianco...
Terzo problema, la finestra del bagno che si apre a vasistas... però qui, non avendo case di fronte avrei pensato che la tenda a vetro è l'ideale...
Non so voi cosa mi suggerite? Io non ho proprio una soluzione...
Spero mi potrete dare una mano, anche se è tanto che non scrivo....
Grazie.
Ciao

Erika
Erika

La mia casina http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html
PWD: rosa
Il mio spazio...
http://www.alfemminile.com/il-mio-spazio/furettina79

#2
metti una foto delle finestre per capire come sono
anche se.......
da cio che scrivi, la tua tenda devono ancora inventarla!
(una tenda a vetro che se apri la finestra compra comunque?? :roll: :roll: :lol: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
ho lo stesso "problema" anche io
con la cassetta delle tapparelle
ho deciso di fare cosi, non so se funzionera pero xche ancora non mi sono arrivati i "bastoni"
bastone che sporge 20 cm ai lati, tende lunghe leggere a 3 pannelli
nella mia "fantasia" funzionera cosi....
tiro tenda 1 a sinistra 3 a destra e la 2 mi ciondola in mezzo "comprendo"...


:roll: :roll: chissa, magari funziona
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
dammispazio ha scritto:ho lo stesso "problema" anche io
con la cassetta delle tapparelle
ho deciso di fare cosi, non so se funzionera pero xche ancora non mi sono arrivati i "bastoni"
bastone che sporge 20 cm ai lati, tende lunghe leggere a 3 pannelli
nella mia "fantasia" funzionera cosi....
tiro tenda 1 a sinistra 3 a destra e la 2 mi ciondola in mezzo "comprendo"...


:roll: :roll: chissa, magari funziona
Grazie in effetti mi sa che il bastone è l'unica soluzione... in realtà se si hanno le tende "a strati" perchè altrimenti anche con il bastone devi spostare le tende per aprire le finestre...
Che alla fine non mi risolve il problema :D
Mi sa che cmq propendo di più per le tende a vetro... ora devo "solo" scegliere tessuto e colore... :cry:
Erika

La mia casina http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html
PWD: rosa
Il mio spazio...
http://www.alfemminile.com/il-mio-spazio/furettina79

#6
Chiccartl ha scritto:
dammispazio ha scritto:ho lo stesso "problema" anche io
con la cassetta delle tapparelle
ho deciso di fare cosi, non so se funzionera pero xche ancora non mi sono arrivati i "bastoni"
bastone che sporge 20 cm ai lati, tende lunghe leggere a 3 pannelli
nella mia "fantasia" funzionera cosi....
tiro tenda 1 a sinistra 3 a destra e la 2 mi ciondola in mezzo "comprendo"...


:roll: :roll: chissa, magari funziona
Grazie in effetti mi sa che il bastone è l'unica soluzione... in realtà se si hanno le tende "a strati" perchè altrimenti anche con il bastone devi spostare le tende per aprire le finestre...
Che alla fine non mi risolve il problema :D
Mi sa che cmq propendo di più per le tende a vetro... ora devo "solo" scegliere tessuto e colore... :cry:
puoi fare un misto:

partendo dal suggerimento di dammi se una a vetro e davanti una o 2 su bastone che si raccolgono di lato, come diceva lei...
puoi tenerle raccolte quando la finestra è chiusa e quindi vedi quelle a vetro e l'infisso... ed è un bell'effetto...
quando invece hai bisogno di aprire e non farti vedere sciogli la tenda del bastone e tutto risolto...

#7
dammi,
scusami ma un bastone che sporge di 20 cm dove lo trovi.
io sono alla ricerca di uno così,perchè anche io ho i cassonetti sporgenti e sotto pure il termosifone ma le staffe che sorreggono i bastoni sono tutte più corte quindi mi hanno consigliato di mettere queste staffe al soffitto anzichè al muro.
tu come fai ?

#8
E se delle tende a pannello o a pacchetto, volend, da montare a soffitto, avanzate di circa 30 cm di fronte al cassettone..? :roll:
Sotto, le prime, in vendita da Castorama:
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Il problema è nel soggiorno: cercavamo qualcosa di poco "avanzato" perchè altrimenti le tende arriverebbero troppo in mezzo alla stanza soprattutto contando che da un lato poi c'è il calorifero per qualche cm proprio di fronte alla finestra (quindi le tende a pannello non andrebbero cmq bene) e dall'altra estremità c'è la televisione...
Ok non mi sono molto spiegata ammetto... :?
Erika

La mia casina http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html
PWD: rosa
Il mio spazio...
http://www.alfemminile.com/il-mio-spazio/furettina79

#10
Chiccartl ha scritto:Il problema è nel soggiorno: cercavamo qualcosa di poco "avanzato" perchè altrimenti le tende arriverebbero troppo in mezzo alla stanza soprattutto contando che da un lato poi c'è il calorifero per qualche cm proprio di fronte alla finestra (quindi le tende a pannello non andrebbero cmq bene) e dall'altra estremità c'è la televisione...
Ok non mi sono molto spiegata ammetto... :?
la possibilità che ti ho detto io non ti piace? forse sono ripetitiva, ma secondo me è la soluzione migliore....
mia mamma le aveva fatte in camera di mio fratello così... Purtroppo le ha dovute togliere perchè mio fratello è allergico alla polvere e per lui tende e tappeti sono da evitare, altrimenti ti avrei fatto avere una foto...

fai la tendina a vetro e poi a soffitto attacchi una tenda da raccogliere di lato, ne puoi fare una sola se la stanza è piccola. e non devi perforza farla tanto più larga della finestra, basta che la copra... sarà un po' più scomoda da aprire la finestra perchè devi alzare la tenda per farla passare sotto, ma anche se la facessi distante 20 cm devi fare la stessa manovra, quindi direi che la puoi fare anche più vicina... tu poi la raccogli sul lato della finestra dove non c'è la maniglia e quindi è un po' scomodo solo quando vuoi aprire tutte e due le ante...
nel caso in cui il cassone si veda ancora e non ti piaccia, di solito si fa una mantovana (che non è un dolce ma una tendina bassa che copre il cassone) e che si attacca con il feltro o con un cavetto che gli gira intorno, nei casi di mantovane elaborate si fa anche il binario ma non mi sembra il tuo caso...

a me sembra la soluzione migliore che risolve tutte le cose che hai chiesto:
hai tende a vetro come ti piace
si vede l'infisso come hai chiesto
non occupa troppo spazio
riesci a tenere le finestre aperte e nascosto l'interno...

poi l'ingombro lo da anche il tipo di stoffa che utilizzi... e lì devi scegliere bene...


pensa sempre che quella sotto la fai a vetro e guarda queste soluzioni:
raccolta al centro
Immagine
ai lati
Immagine
da un lato solo
Immagine
oppure se raccogliere non ti piace puoi pensare ad una cosa così, pensala con sotto una tenda a vetro eh....
Immagine

#11
pegaso ha scritto:dammi,
scusami ma un bastone che sporge di 20 cm dove lo trovi.
io sono alla ricerca di uno così,perchè anche io ho i cassonetti sporgenti e sotto pure il termosifone ma le staffe che sorreggono i bastoni sono tutte più corte quindi mi hanno consigliato di mettere queste staffe al soffitto anzichè al muro.
tu come fai ?
non l ho trovato infatti
me lo stanno facendo su misura
avevo gia cercato gli angoli 3 anni fa x un'altra casa ed e' stata una mission impossible
sono tutti standard quelli in commercio
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
si, le mie verranno piu o meno come della ultima immagine postata qui sopra (tende color avana)
l unica differente e' che il basone sporge in alto e curva ai lati. Spero non sia troppo ingombrante visualmente
poi se raccolgo la tenda al lato sara comunque come in questa immagine, aderente al muro sotto la finestra
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Sì segre in effetti la tua soluzione mi piace tanto...
Visto che ci trasferiremo questa domenica e non ho il tempo di far fare le tende "belle" (ne di girare per cercarle) questo sabato prenderemo da Castorama tutto il necessario per mettere delle tende "da battaglia" (cioè economiche :oops: ) almeno per non farci vedere in casa, così avremo il tempo di scegliere come sistemare al meglio...
Il cassonetto mi piace, quindi anche se si vede no problem... stasera porto le tue foto al mio boy, vediamo se anche lui approva! 8)
Grazie!!!
Ultima modifica di Chiccartl il 04/04/08 10:46, modificato 1 volta in totale.
Erika

La mia casina http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html
PWD: rosa
Il mio spazio...
http://www.alfemminile.com/il-mio-spazio/furettina79