La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pagamento dei mobili

#1
Ciao a tutti, ho un dubbio circa il pagamento dei mobili ai mobilifici
nel senso: se si decide di pagare i mobili ordinati al momento della consegna...è lecito trattenere una parte del pagamento al dopo consegna e montaggio per vedere se è tutto ok...se ci sono problemi...pezzi mancanti...ecc...? o comunque è lecito da parte del mobilificio chiedere il saldo di tutto prima della consegna?

se invece si apre un finanziamento prima della consegna....come ci si regola con gli eventuali difetti?

Re: Pagamento dei mobili

#2
Premesso che:
ALLISON ha scritto:
..omissis...

se si decide di pagare i mobili ordinati al momento della consegna

....omissis...

direi che dovresti pagare l'intero importo alla consegna.


In realtà dipende da che tipo di accordo che prendi con il mobilificio.
Se ti accordi con un metodo di pagamento che ti permette di trattenere una quota per un certo periodo di tempo, lo puoi fare benissimo.
Con il finanziamento la strada in casa di difetti si fa più dura perché hai come controparte non più il mobiliere ma la finanziaria.
Va detto che, sopratutto negli ultimi tempi, in caso di macroscopici difetti (o addirittura la mancata consegna della merce) le norme vengono incontro all'utente finale che può stoppare il pagamento delle rate.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
io non mi fiderei mai a stoppare il pagamento delle rate.....

(ma l unico finanziamento che ho fatto e' stato per il presito studenti.....)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
grazie mille kik.....ma quindi il cliente che strumenti ha per difendersi per consegne viziate da difetti.....? soltanto affidarsi alla serietà del mobiliere...a questo punto....tanto se hai pagato ciccia......se cè la finanziaria....la vedo dura.....

:roll:

#5
non sono un'esperta ma
su qualsiasi acquisti c'e' un periodo di garanzia
inoltre se compri con carte di credito hai dei vantaggi maggiori accordati di cui molte persone nn sono al corrente, almeno mi pare...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
dammispazio ha scritto:non sono un'esperta ma
su qualsiasi acquisti c'e' un periodo di garanzia
inoltre se compri con carte di credito hai dei vantaggi maggiori accordati di cui molte persone nn sono al corrente, almeno mi pare...
si dammi.....la garanzia senz'altro ma se già il mobile ha un difetto in partenza....come ti tuteli per l'eventuale sostituzione...o aggiustamento del difetto....se questi mobili li hai già pagati o cè la finanziaria? :?

#7
Ciao...

io non ho comprato molti mobili... ma per quelli che ho preso ho fatto così:

- acconto al momento dell'ordine e saldo alla consegna (che però era lo stesso giorno in cui hanno fatto il montaggio)

per gli elettrodomestici idem... anche se il montaggio è stato fatto da noi successivamente perchè era a carico nostro (non li montava chi li ha venduti)

#8
Ho il tuo stesso problema ma per quanto riguarda porte e finestre.
Vogliono il saldo all'arrivo dei materiali in negozio.
Mi è stato chiarito che il montaggio lo pagherò una volta effettuato. Quindi mi rimane una somma da pagare che dovebbe garantirmi un minimo di garanzia.
Lo stesso vale per la cucina...
Invece per i bagni (rivestimenti sanitari ecc) pagherò tutto al momento della consegna.
Certo è che qualche perplessità mi rimane :roll:

#9
claretta ha scritto:Ciao...

io non ho comprato molti mobili... ma per quelli che ho preso ho fatto così:

- acconto al momento dell'ordine e saldo alla consegna (che però era lo stesso giorno in cui hanno fatto il montaggio)

per gli elettrodomestici idem... anche se il montaggio è stato fatto da noi successivamente perchè era a carico nostro (non li montava chi li ha venduti)
ma prima di pagare hai verificato che fosse tutto a posto sia mobili che montaggio?

#10
mauchia ha scritto:Ho il tuo stesso problema ma per quanto riguarda porte e finestre.
Vogliono il saldo all'arrivo dei materiali in negozio.
Mi è stato chiarito che il montaggio lo pagherò una volta effettuato. Quindi mi rimane una somma da pagare che dovebbe garantirmi un minimo di garanzia.
Lo stesso vale per la cucina...
Invece per i bagni (rivestimenti sanitari ecc) pagherò tutto al momento della consegna.
Certo è che qualche perplessità mi rimane :roll:
anche a me...... :roll:

#11
io ho sempre dato acconto all'ordine saldo alla consegna ma nn agli operai, dopo qlc gg andavo in negozio e pagavo!anche xkè finchè nn pulisci x bene nn puoi vedere se è tutto ok!
nel mio caso ad esempio, mi hanno portato il frigo crepato all'interno, ed essendo il rivestimento bianco nn me ne sono accorta fino a quando nn l'ho pulito, x fortuna nn avevo ancora pagato xkè il mobiliere mi ha subito sbolognata all'assistenza. Ho trattenuto i soldi fino a quando il frigo è stato sostituito
Immagine


Arrivo pupa

#12
ALLISON ha scritto:
claretta ha scritto:Ciao...

io non ho comprato molti mobili... ma per quelli che ho preso ho fatto così:

- acconto al momento dell'ordine e saldo alla consegna (che però era lo stesso giorno in cui hanno fatto il montaggio)

per gli elettrodomestici idem... anche se il montaggio è stato fatto da noi successivamente perchè era a carico nostro (non li montava chi li ha venduti)
ma prima di pagare hai verificato che fosse tutto a posto sia mobili che montaggio?
La maggior parte delle cose le abbiamo fatte in economia...
es... le basi e gli elettrodomestici della cucina le abbiamo montate noi... percui in questo caso ho saldato al corriere che mi ha portato il materiale prima di sballare il tutto (anche perchè abbiamo sballato la roba parecchio tempo dopo la consegna).

I mobili che sono stati montati dal venditore sono stati consegnati e montati il giorno stesso... li ho pagati prima di andare via... mentre montavano io ero li e ho controllato tutto.

Non ho avuto nessun problema...


P.S.
L'unica cosa che ho pagato completamente al momento dell'ordine è stato il divano Ikea...

#13
Io ho pagato tutto dopo la consegna e il montaggio...
E l'unico problema che c'è stato, riguardava la consegna delle 2 sedie x lo studio, una era difettosa, me l'hanno cambiata e ho pagato entrambe le sedie solo dopo il cambio della sedia difettosa...
CASA: QUI

Re: Pagamento dei mobili

#14
Ciao a tutti,
io mi trovo in una condizione simile.
Ho ordinato un tavolo da cucina (14 maggio) e un mobile da soggiorno (22 maggio) con due contratti separati e a distanza di 8 giorni l'uno dall'altro.
Ebbene, ho già firmato i due contratti e dato un acconto per entrambi del (30%, il contratto include anche trasporto e montaggio di entrambi).
Attesa per il tavolo max 35 giorni (entro il 18 giugno).
Attesa per il mobile: in teoria "pronta consegna" come riportato sul talloncino posato sul mobile in esposizione (ho tanto di foto), ma sul contratto è stato riportato 30 gg per consegnare tavolo e mobile insieme (entro il 21 giugno).

Quindi termini di consegna a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro.

Dopo 35 giorni di attesa (del tavolo), ho chiamato e mi hanno detto che il tavolo c'era e il mobile invece no, lo avrebbero avuto dal fornitore il 7 luglio (più di 2 settimane oltre il termine, alla faccia della pronta consegna...).

Prima ho litigato furiosamente con la titolare del mobilifico perchè la pubblicità "pronta consegna" è stata ingannevole e non posso aspettare luglio, poi due giorni dopo mi hanno detto di aver recuperato il mobile (vorrei sapere come...) ma che devo saldare tutto il giorno prima della consegna come riportato sul contratto.

Ora, io ho si firmato il contratto, ma come succede sempre, l'impiegato l'ha compilato in tutte le sue parti e poi me l'ha semplicemente fatto firmare e io ho controllato solo la lista degli articoli elencati senza andare a leggere tutto.

Ma non è giusto che io debba saldare tutto in anticipo, perchè questo non mi tutela da niente.
E se il mobile non è conforme all'ordine?
E se presenta dei difetti o articoli errati?
E se me lo montano male o mi rompono qualcosa?

Come faccio a tutelarmi se ho già pagato tutto?

Grazie per la vostra attenzione!

Un saluto,
Alessandro

Re: Pagamento dei mobili

#15
AleKi83 ha scritto:Ma non è giusto che io debba saldare tutto in anticipo, perchè questo non mi tutela da niente.
E se il mobile non è conforme all'ordine?
E se presenta dei difetti o articoli errati?
E se me lo montano male o mi rompono qualcosa?

Come faccio a tutelarmi se ho già pagato tutto?
Esistono 2 importanti strumenti che si chiamano "diritto di recesso" e "garanzia del venditore".

La prima permette al cliente di recedere dal contratto entro 10 gg. dalla consegna della merce senza dover fornire nessuna giustificazione al venditore; ad esempio se la merce consegnata non risponde alle aspettative estetiche o funzionali.

La seconda obbliga il venditore a rispondere direttamente per qualsiasi difetto o malfunzionamento che dovesse verificarsi (inclusi gli elettrodomestici). E' prassi che il venditore dirotti immediatamente il cliente all'assistenza specialmente nel caso degli eletrodomestici ma ricordiamo che la normativa prevede che sia direttamente il venditore ad occuparsi della riparazione (tramite assistenza o meno).
Nel mio caso, non avendo capacità tecniche tali da permettermi una riparazione diretta, cerco di fare da tramite fra assistenza e cliente per creare il minor disagio possibile a quest'ultimo ben sapendo che dovrebbe essere una mia competenza.
Web shop: www.paologaioarreda.it