La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo per extra capitolato -pareri

#1
Ciao a tutti. Aiutatemi please.
Nel preventivo fatto dal fornitore/posatore previsto dal costruttore sono indicati questi costi per le scelte da noi fatte extra capitolato.

Per pavimenti e rivestimenti il capitolato prevede € 8,00 (cifra ridicola) a mq per la piastrella ed € 16,00 al mq per materiale e posa.

Non stò ad elencarvi nel dettaglio le piastrelle extra capitolato che avrei scelto ma mi preme sapere:

1. se è fattibile riuscire a d ottenere dal fornitore il 40% di sconto sul prezzo di listino (lui evidenzia un 30% in alcuni casi e poi scorpora gli 8 euro al mq da capitolato, in altri casi mette solo il prezzo di listino). Io ho chiamato altri rivenditori/posatori e molti di loro sulle stesse piastrelle mi hanno fatto sconto 40% (sia che si trattasse di sola fornitura che di fornitura e posa). Altri invece hanno detto che se facevano loro la posa lo sconto scendeva al 35% per i rischi connessi (????).

2. se è corretto chiedere costi aggiuntivi di posa per grande formato € 6,00 a mq (metto un 45x45 posa dritta contro un 34x34 previsto da capitolato)

3. se è corretto chiedere € 2 a a mq per la fuga della piastrella rettificata (quella di capitolato non lo è ..... ma la fuga ce l'avrà ugualmente no ?)

4. se è corretto chiedere € 9 a metro lineare per la posa del battiscopa in piastrella

5. se è corretto chiedere € 6 a metro lineare per la siliconatura dei rivestimenti di bagni e cucina e degli zoccolini in ceramica negli altri locali per via del massetto riscaldato (al limite accetto solo quella relativa agli zoccolini in piastrella degli altri locali che è effettivamente extra capitolato ma per i bagni e cucina ritengo che debba essere già compreso da capitolato visto che la casa ha il riscaldamento a pavimento DA CAPITOLATO).

6. mi è stato proposto un parquet in rovere "naturalizzato" verniciato (che a me piace) dimensioni 13x1600 spessore 14mm due strati di cui 4 mm di legno nobile. Prezzo al mq. € 51,00 (da cui vanno scorporati € 8 del capitolato). Posato incollato e a correre (nessuna differenza di costi per la posa).
Il battiscopa il legno stesso colore € 14 al metro lineare (senza posa)
Come sono questi prezzi ? Posso trattarli ancora ? Il Parquet com'è a livello di qualità ?

Sono in Lombardia e sicuramente qui costa tutto di + ma ho visto che chiedendo in giro saltano fuori i numeri del lotto (cioè davvero molto distanti tra loro).

Datemi i vostri pareri.

Grazie a tutti in anticipo
Sugar967

#2
:shock: :shock:

Secondo me ne sta approffittando, scappa finchè puoi...
Alcuni, costi extra ci possono anche stare, ma non così alti e poi farti il prezzo di listino, quello no!

Penso che anche se non ti fai scalare dall'impresa il capitolato spendi meno ad andare da un altro.. Pensa un po' tu

#3
Premesso che posso anche cambiare del tutto fornitore ma ciò comporterebbe un allungamento dei tempi inevitabile con un sacco di fastidi annessi (la casa deve essere finita e consegnata a luglio), se riuscissi ad ottenere su tutte le scelte extra capitolato il 40% di sconto (che non mi pare male), gli altri costi extra di posa di quanto li posso abbattere ? Quali posso pretendere di fargli eliminare ?

Ho già fatto altri preventivi ma i costi di posa che da capitolato sono di 16 euro a mq da altri salgono fino a 30 / 38 euro a mq.

Alla fine non sò quanto mi convenga effettivamente cambiare.

Sò che questi lavorano bene e chiaramente facendo tutto il cantiere sono già compresi tutti i costi di trasporto su strada e trasporto sino al piano. Da altri diventano costi aggiuntivi non indifferenti.

Insomma io voglio abbassare al massimo le cifre da lui proposte. MA QUANT'E' questo massimo che posso sperare di ottenere ?

Parlatemi di cifre sulla base delle vostre esperienze ... almeno ho dei parametri di confronto.

#4
lo sconto su tutto al 40% sarebbe già una buona cosa.
Il costo del legno mi sembra sulla media.
Il battiscopa in legno potresti dimezzarlo.
Il costo della posa di un 45x45 potrebbe stare dentro ai 16 al mq., ma potresti arrivare + 2.
La differenza per la fuga su un rettificato mi è nuova..
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Re: preventivo per extra capitolato -pareri

#5
Sono abbastanza d'accordo con ale_flo sul fatto che i costi siano eccessivi, ma del resto credo che con gli extracapitolati delle imprese sia sempre così :evil:

Noi abbiamo scorporato tutte le finiture e lasciato all'impresa solo le assistenze, quindi ci siamo trovati noi fornitore/posatore delle piastrelle, e ti posso riportare la mia esperienza (tieni conto comunque che si tratta di grossi quantitativi perchè sono 2 villette):
SUGAR967 ha scritto:Per pavimenti e rivestimenti il capitolato prevede € 8,00 (cifra ridicola) a mq per la piastrella ed € 16,00 al mq per materiale e posa.
Davvero una cifra ridicola ...le nostre piastrelle che costano meno sono quelle del garage: 10,50 €/mq, su cui ci ha fatto un 48% di sconto dal listino! :shock:
Per la posa invece paghiamo 13 €/mq (15 €/mq per i bagni).
Chi ci ha venduto le piastrelle ci ha fornito il posatore, e ci spiegato che è un posatore fidato, e quindi con tariffe un po' più elevate. Volendo era possibile risparmiare sulla posa, ricorrendo ai "posatori dei cantieri" ...di certo l'impresa non paga ai suoi posatori 16 €/mq !!! :?
SUGAR967 ha scritto: 1. se è fattibile riuscire a d ottenere dal fornitore il 40% di sconto sul prezzo di listino (lui evidenzia un 30% in alcuni casi e poi scorpora gli 8 euro al mq da capitolato, in altri casi mette solo il prezzo di listino). Io ho chiamato altri rivenditori/posatori e molti di loro sulle stesse piastrelle mi hanno fatto sconto 40% (sia che si trattasse di sola fornitura che di fornitura e posa). Altri invece hanno detto che se facevano loro la posa lo sconto scendeva al 35% per i rischi connessi (????).
A noi su tutta la fornitura (con marche diverse) ha fatto il 40%, più ancora qualcosina in fase di conclusione dell'ordine (che comunque ricordo è piuttosto grosso), e il posatore lo fornisce lui.
SUGAR967 ha scritto: 2. se è corretto chiedere costi aggiuntivi di posa per grande formato € 6,00 a mq (metto un 45x45 posa dritta contro un 34x34 previsto da capitolato)

3. se è corretto chiedere € 2 a a mq per la fuga della piastrella rettificata (quella di capitolato non lo è ..... ma la fuga ce l'avrà ugualmente no ?)
Come detto sopra, noi la posa la paghiamo 13 €/mq, e il formato delle nostre piastrelle (rettificate!) è 45x45, posa dritta fugata.
SUGAR967 ha scritto: 4. se è corretto chiedere € 9 a metro lineare per la posa del battiscopa in piastrella
La posa del battiscopa (in piastrelle fugato) la paghiamo 5 €/ml.
SUGAR967 ha scritto: 5. se è corretto chiedere € 6 a metro lineare per la siliconatura dei rivestimenti di bagni e cucina e degli zoccolini in ceramica negli altri locali per via del massetto riscaldato (al limite accetto solo quella relativa agli zoccolini in piastrella degli altri locali che è effettivamente extra capitolato ma per i bagni e cucina ritengo che debba essere già compreso da capitolato visto che la casa ha il riscaldamento a pavimento DA CAPITOLATO).
A questo non so risponderti, perchè non abbiamo il riscaldamento a pavimento, e di siliconatura proprio non se n'è parlato :roll:
Secondo me è compresa nella posa dei bagni.
SUGAR967 ha scritto: 6. mi è stato proposto un parquet in rovere "naturalizzato" verniciato (che a me piace) dimensioni 13x1600 spessore 14mm due strati di cui 4 mm di legno nobile. Prezzo al mq. € 51,00 (da cui vanno scorporati € 8 del capitolato). Posato incollato e a correre (nessuna differenza di costi per la posa).
Il battiscopa il legno stesso colore € 14 al metro lineare (senza posa)
Come sono questi prezzi ? Posso trattarli ancora ? Il Parquet com'è a livello di qualità ?
Anche a questo non so rispondere, non sono esperta e non so valutare la qualità di un parquet così a spanne, considerando che in giro ce n'è di tutti i tipi e tutti i prezzi...
Immagine



Immagine

#6
ale_flo ha scritto:lo sconto su tutto al 40% sarebbe già una buona cosa.
Il costo del legno mi sembra sulla media.
Il battiscopa in legno potresti dimezzarlo.
Il costo della posa di un 45x45 potrebbe stare dentro ai 16 al mq., ma potresti arrivare + 2.
La differenza per la fuga su un rettificato mi è nuova..
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Ti ringrazio infinitamente per le tue informazioni.
Ora comincio ad avere qualcosa su cui poter discutere.
Grazie ancora

Sugar967

#7
Una precisazione: come ho detto noi dobbiamo pagare qualcosa (adesso non mi ricordo esatttamente quanto) all'impresa al metro quadro per l'assistenza (scarico, trasporto al piano, ecc.), quindi se l'impresa include quella cifra nei costi di posa, allora i 16 euro/mq potrebbero andare...
Immagine



Immagine

Re: preventivo per extra capitolato -pareri

#8
Sibyl ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con ale_flo sul fatto che i costi siano eccessivi, ma del resto credo che con gli extracapitolati delle imprese sia sempre così :evil:

Noi abbiamo scorporato tutte le finiture e lasciato all'impresa solo le assistenze, quindi ci siamo trovati noi fornitore/posatore delle piastrelle, e ti posso riportare la mia esperienza (tieni conto comunque che si tratta di grossi quantitativi perchè sono 2 villette):
SUGAR967 ha scritto:Per pavimenti e rivestimenti il capitolato prevede € 8,00 (cifra ridicola) a mq per la piastrella ed € 16,00 al mq per materiale e posa.
Davvero una cifra ridicola ...le nostre piastrelle che costano meno sono quelle del garage: 10,50 €/mq, su cui ci ha fatto un 48% di sconto dal listino! :shock:
Per la posa invece paghiamo 13 €/mq (15 €/mq per i bagni).
Chi ci ha venduto le piastrelle ci ha fornito il posatore, e ci spiegato che è un posatore fidato, e quindi con tariffe un po' più elevate. Volendo era possibile risparmiare sulla posa, ricorrendo ai "posatori dei cantieri" ...di certo l'impresa non paga ai suoi posatori 16 €/mq !!! :?
SUGAR967 ha scritto: 1. se è fattibile riuscire a d ottenere dal fornitore il 40% di sconto sul prezzo di listino (lui evidenzia un 30% in alcuni casi e poi scorpora gli 8 euro al mq da capitolato, in altri casi mette solo il prezzo di listino). Io ho chiamato altri rivenditori/posatori e molti di loro sulle stesse piastrelle mi hanno fatto sconto 40% (sia che si trattasse di sola fornitura che di fornitura e posa). Altri invece hanno detto che se facevano loro la posa lo sconto scendeva al 35% per i rischi connessi (????).
A noi su tutta la fornitura (con marche diverse) ha fatto il 40%, più ancora qualcosina in fase di conclusione dell'ordine (che comunque ricordo è piuttosto grosso), e il posatore lo fornisce lui.
SUGAR967 ha scritto: 2. se è corretto chiedere costi aggiuntivi di posa per grande formato € 6,00 a mq (metto un 45x45 posa dritta contro un 34x34 previsto da capitolato)

3. se è corretto chiedere € 2 a a mq per la fuga della piastrella rettificata (quella di capitolato non lo è ..... ma la fuga ce l'avrà ugualmente no ?)
Come detto sopra, noi la posa la paghiamo 13 €/mq, e il formato delle nostre piastrelle (rettificate!) è 45x45, posa dritta fugata.
SUGAR967 ha scritto: 4. se è corretto chiedere € 9 a metro lineare per la posa del battiscopa in piastrella
La posa del battiscopa (in piastrelle fugato) la paghiamo 5 €/ml.
SUGAR967 ha scritto: 5. se è corretto chiedere € 6 a metro lineare per la siliconatura dei rivestimenti di bagni e cucina e degli zoccolini in ceramica negli altri locali per via del massetto riscaldato (al limite accetto solo quella relativa agli zoccolini in piastrella degli altri locali che è effettivamente extra capitolato ma per i bagni e cucina ritengo che debba essere già compreso da capitolato visto che la casa ha il riscaldamento a pavimento DA CAPITOLATO).
A questo non so risponderti, perchè non abbiamo il riscaldamento a pavimento, e di siliconatura proprio non se n'è parlato :roll:
Secondo me è compresa nella posa dei bagni.
SUGAR967 ha scritto: 6. mi è stato proposto un parquet in rovere "naturalizzato" verniciato (che a me piace) dimensioni 13x1600 spessore 14mm due strati di cui 4 mm di legno nobile. Prezzo al mq. € 51,00 (da cui vanno scorporati € 8 del capitolato). Posato incollato e a correre (nessuna differenza di costi per la posa).
Il battiscopa il legno stesso colore € 14 al metro lineare (senza posa)
Come sono questi prezzi ? Posso trattarli ancora ? Il Parquet com'è a livello di qualità ?
Anche a questo non so rispondere, non sono esperta e non so valutare la qualità di un parquet così a spanne, considerando che in giro ce n'è di tutti i tipi e tutti i prezzi...
grazie anche a te sybil
ora ho davvero idee un pò + chiare
è chiaro che per un lavoro grosso ci sia + risparmio ma tieni presente che questo fornitore è già sul cantiere in pratica quindi facendo 12 appartamenti + una trifamiliare (tra cui la nostra) e una bifamiliare di certo i prezzi DEVONO essere migliori di uno che chiamo da fuori a fare solo la mia villetta. Non lo pensi anche tu ?
Insomma devo giocarmela un pò su questo. Uno esterno malgrado tutto potrebbe essere + agguerrito e fare carte false per entrare in un cantiere dove potrebbe accaparrarsi anche qualche altro cliente oltre a noi e per questo fare prezzi + concorrenziali.

Pienamente consapevole del fatto che stanno già straguadagnando sul capitolato voglio appunto ottenere il massimo e penso che riuscirò perchè non credo che voglia farsi portar via il lavoro da un altro e credo che in ogni caso abbia un largo guadagno anche con le riduzioni che vorrei ottenere.

Grazie ancora per le info.
Ciao
Sugar967

#9
ciao...non so se può esserti ancora utile, ma alla fine ho speso meno andando direttamente io in negozio (acquistando come privato) che prendendo le stesse cose allo stesso negozio tramite la ditta costruttrice!!! :twisted:

pensa...non pagavo l'iva, ma applicavano meno sconto del negozio e alla fine maggioravano tutto del 23%...come spese trasporto e cazz@te varie... :roll: :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)