La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori - Pompa per la condensa

#1
Ciao a tutti.
Durante i lavori in casa mia ho fatto fare la predisposizione dell'impianto di condizionamento in camera da letto con l'unità esterna da installare sul terrazzino immediatamente fuori dalla stanza.
Per motivi di spazio sono costretto ad installare lo split sul lato destro della portafinestra che dà sul terrazzo e l'unità esterna dietro la parete sinistra della portafinestra, di conseguenza mi è stata installata una canalina che passa sopra la porta, ovviamente all'esterno.

Dato che il prezzo offerto dall'idraulico per il condizionatore era molto più alto di quello che avrei trovato da altre parti ho detto di no e ora ne sto cercando uno che mi piaccia e che non mi faccia spendere cifre esagerate.

L'unica cosa che mi è stata detta è di ricordarsi di farsi installare una pompa per la condensa perchè all'esterno non c'è la pendenza adeguata per far defluire la condensa.
Questa è la foto della canalina esterna e dei tubi che ci sono all'interno della stanza:
Immagine
Immagine
Come si vede, il foro nella parete è stato fatto più in basso della finestra, così da essere obbligati a far risalire la canalina.
Mi hanno detto di essere stato obbligati a fare così perchè deve esserci uno spazio fisso tra i tubi in entrata e il soffitto, e misurandola, questa distanza è di 45cm.

Ho sempre visto loro molto tranquilli nel parlarmi di questa 'pompa per la condensa' e quindi pensavo fosse una cosa normale.
Ieri sono andato in un negozio di elettrodomestici e l'addetto del reparto condizionatori mi dice che non ha mai sentito parlare di una cosa del genere, ma ci può stare, non è detto che sappiano tutto.
Chiedo ti poter parlare con l'installatore e questo appena gli nomino la pompa della condensa inizia a descrivermela come il male in terra.
Dice che ne ha installate tre nella sua vita per poi sperare di non doverne installare altre.
Dice che è come se all'interno dello split ci fosse una vaschetta grande come 1/3 di bicchiere d'acqua che quando è pieno (con quelle dimensioni penso più di 2 o 3 volte a notte) viene svuotato accompagnato da un rumore meccanico molto fastidioso.
Dice anche che capita spesso che questi aggeggi si rompano con conseguente manutenzione e con il rischio di avere l'acqua che cola dallo split lungo la parete nel caso succedesse.
Ultimo, ma non ultimo, il prezzo. Circa 150€.

Le alternative a cui abbiamo pensato sono due.

- Ha ragione l'idraulico. La pompa per la condensa non dà alcun problema, la predisposizione è stata fatta bene e si tratta solamente di aggiungere quella cosetta per far funzionare tutto come si deve.

- Ha ragione l'installatore. E' meglio non installare la pompa per la condensa per tutti i casini che ne conseguono e forse può essere il caso di rifare la predisposizione rialzandola di quei cm sufficienti perchè abbia la sua pendenza normale all'esterno. (tra l'altro i soffitti a casa mia sono dei normalissimi 270 e penso che nelle altre case si montino gli split senza grossi problemi)

C'è qualcuno che sa darmi un ulteriore parere?
Lascio tutto così com'è e prendo la pompetta oppure mi metto a spaccare la parete dove escono i tubi, rifaccio il foro più in alto e richiudo tutto?

Grazie
Srefano

#2
UP!

Nessuno sa darmi una mano o riportare pareri sentiti da gente esperta perchè si è trovato nella stessa situazione?
E' davvero così rara la pompa per la condensa?

#3
la soluzione e' semplice...sposta la finestra :wink:

scherzi a parte

potresti far girare la canalina sotto la finestra invece che sopra?
lo split deve stare proprio in quella posizione?
se devi spaccare tanto vale spostarlo cosi eviti canalina all together
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
La pompa della condensa non è rara o particolarmente delicata semplicemente è un po rumorosa e poi quello che non c'è non si rompe.
Io lascerei stare tutto come è adesso e farei scendere la condensa direttamente dietro allo split ,non è obbligatorio portare la condensa vicino all'unità esterna.
Non devi rompere nulla solo aggiungere un piccolo tubo o canalina dove escono i tubi dello split

#5
Grazie, mi sto convincendo anche io che sia la soluzione più rapida e con meno lavori da fare.
Avrei preferito avere il secchio per la condensa in fondo al balcone sotto all'unità esterna per motivi estetici e di spazio, ma vedrò di trovare una tanica non troppo profonda, così da non dare fastidio quando si esce sul terrazzino dalla portafinestra laterale.

@dammispazio: sì, lo split non posso metterlo dietro all'unità esterna perchè c'è già una lampada proprio in quella posizione e non posso montarci nulla dietro.

Thanks!