La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimuovo la guaina catramata prima di gettare il massetto?

#1
Ciao a tutti,
Per consentire il rifacimento del solaio del tetto, e per evitare infiltrazioni di acqua, l'impresa edile ha posato sul solaio, sotto il vecchio tetto, una guaina catramata che mi ha protetto per tutto l'inverno. Ora che il nuovo tetto è stato ultimato devo riprendere i lavori sul solaio per posare il massetto e i nuovi impianti e pavimenti. L'architetto dice di non rimuovere la guaina e di usarla come "fondo" e di posarci tutto sopra, i muratori dicono che tutti gli altri architetti e ingegneri gliela fanno sempre togliere perchè non traspira e per evitare possibili condense sul soffitto al piano di sotto... voi cosa mi consigliate di fare?.
Pro: ulteriore barriera al rumore e calpestio
Contro: possibile formazione di condensa al piano di sotto - tempo perso per la rimozione...
Saluti

Re: Rimuovo la guaina catramata prima di gettare il massetto

#2
proteo ha scritto:Ciao a tutti,
Per consentire il rifacimento del solaio del tetto, e per evitare infiltrazioni di acqua, l'impresa edile ha posato sul solaio, sotto il vecchio tetto, una guaina catramata che mi ha protetto per tutto l'inverno. Ora che il nuovo tetto è stato ultimato devo riprendere i lavori sul solaio per posare il massetto e i nuovi impianti e pavimenti. L'architetto dice di non rimuovere la guaina e di usarla come "fondo" e di posarci tutto sopra, i muratori dicono che tutti gli altri architetti e ingegneri gliela fanno sempre togliere perchè non traspira e per evitare possibili condense sul soffitto al piano di sotto... voi cosa mi consigliate di fare?.
Pro: ulteriore barriera al rumore e calpestio
Contro: possibile formazione di condensa al piano di sotto - tempo perso per la rimozione...
Saluti
Toglila, la guaina è ininfluente ai fini del calpestio (ci vorrebbe un apposito materassino) ma può avere effetti sulla condensa nel caso in cui gli ambienti siano per lunghi periodi a temperature diverse.
Ciao

#3
Se gli ambienti che sono separati da questo solaio con la guaina avranno temperature diverse durante l'anno, allora certamente toglila perchè si formeranno le condense. Se gli ambienti invece verranno riscaldati/raffreddati dagli stessi impianti o cmq allo stesso modo, potresti anche pensare di toglierla.

Come barriera al rumore è praticamente ininfluente, forse attutisce un po il calpestio, ma a quel punto converrebbe utilizzare materiali specifici.

Morale della favola, anche io sarei per toglierla.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
io l'ho tenuta, se ti dovesse piovere in fase di lavoro, prima di coprire, l'acqua ti farebbe danni notevoli, basta 1 sola nottata di pioggia.(questo se la copertura e la raccolta dell'acqua non sono completate del tutto)

#5
Ciao a tutti! Leggo con interesse questo topic in quanto da tempo mi gira per la testa un quesito...
L'estate scorsa ho fatto isolare il solaio di casa mia(il pavimento della soffitta per intenderci),coperto da un tetto a travi e listelli.Sono stati posati 5cm di polistirene ad alta densità,rete da sottofondi e massetto in cls di circa 4cm.Ora il 'locale' è adibito a magazzino al quale accedo da una scala retrattile dalla zona notte.

Secondo voi si può formare condensa in qualche punto?
Potrebbe essere utile creare dei fori di 'aerazione' per lo strato isolante??

Addirittura per aumentare ancora l'isolamento vorrei posare,nei punti + bassi e quindi inaccessibili,uno strato di lana di vetro( quella che ora viene venduta in 'sacchi piani' da utilizzare direttamente).
Potrebbero essere soldi spesi bene?

Ciao e grazie.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 303#676303