La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#496
Anna73 ha scritto:
steffy ha scritto:Salve,
ho visitato l'album di bertok e mi piace tantissimo questa aiuola:

Che piante sono:
pianta a fiori gialli: ??
pianta con foglie verdi a contorno bianco: ??

i fiorellini viola sono prodotti da questa ultima pianta ?

grazie.
Pianta con fiori gialli = viole (annuali)
Pianta con foglie bianche e verdi e fiori viola = Hebe veronica (perenne)che suggerisco anche a Samantha per le fioriere :wink:
Grande Anna!
ci speravo che i fiorellini viola fossero prodotti dalla pianta foglie verde/bianco.

#497
Anna73 ha scritto:
samantha.l ha scritto:alloro (me lo porta una collega)
weigelia
photinia
Su tutto il resto ti rispondo oggi pomeriggio con calma (mi tocca sgobbare in ufficio :cry: ) ma quando ho letto alloro sono sobbalzata :wink:
Assicurati che sia alloro e NON lauroceraso 8)
L'alloro non lo conosco ma il lauroceraso non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico: ne ha sempre una (oidio, oziorrinco, foglie bucherellate da non si sa bene quale bestiaccia :evil: ) quindi stanne lontana :shock: :lol:
beh si parlava che io volevo comprare l'alloro (quello degli arrosti) e lei mi ha detto che l'aveva lei, quindi speriamo che intendesse quello, alla peggio non lo pianto e compro l'alloro.

Grazie Anna aspetto il pomeriggio, dovrei sgobbare anche io ma non ne ho voglia, è tutta la mattina che leggo l'altro forum
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#498
samantha.l ha scritto:ricapitolando l'idea è di mettere assieme 2 Rinco e la clematis the president (quella viola) nella fioriera da 180
Approvo :wink:
Ricorda che le clem vogliono i piedi all'ombra :wink: quindi per riempire la parte bassa potresti prevedere delle tappezzanti (alisso, saponaria, campanula carpatica).
samantha.l ha scritto:nella fioriera da 80 la clematis ernest markham (quella rossa) con cosa la metteresti? va bene con la Syringa (lillà)?
Non conosco la syringa ma se vuole anche lei terreno universale direi che può andare :wink: anzi mi piace l'accostamento di 2 piante con fioriture così diverse 8)
samantha.l ha scritto:invece non so cosa mettere nel vasone gorsso all'ingresso, mi ci vorrebbe un sempre verde che magari fiorisse...cosa ne pensi?
Per il vascone e anche per riempire gli spazi alla base delle fioriere grosse ti do un po' di nomi :wink:

- pieris yaponica (molto interessante perchè in primavera le foglie nuove sono rosse :wink: ) però tieni presente che è acidofila anche lei. Va bene sia al sole che in penombra ed è sempreverde-
- evonimo (io ho la specie emerald and gold che non diventa enorme), anche lui molto bello: in primavera/estate le foglie sono gialle/verdi, in inverno assumono una colorazione rosa/rosso, però non fa fiori.
- hebe veronica: quella della foto dell'aiuola di Bertok :wink: sembra resistente e molto carina (ne ho 2 ma da poco tempo, di + non so dirti :roll: )
- nandina: di colorazione rossastra (si vede che mi piace il rosso? :lol: ) e dovrebbe fare fiorellini e bacche in inverno (dico dovrebbe perchè l'ho appena presa :roll: ), è sempreverde e molto resistente.
- lavanda? Mi piace l'idea di giocare con le forme e i colori diversi e un tocco di verde/argento lo vedrei bene 8) c'è anche la varietà che resta nana :wink:
- deutzia e spirea: non sono sempreverdi (al limete prevedi una posizione defilata) ma sono rustiche e fanno dei bei fiori :wink:
- erica canaliculata: è acidofila (potresti abbinarla al pieris) ma è sempreverde e fa dei fiorellini molto carini (la mia sta diventando un bel cespuglione!)
Se proprio ancora non sei contenta :lol: potresti lasciare qualche spazio dedicato alle stagionali da sostiuire 2 volte l'anno (gerani - surfinie - portulaca in estate, viole - primule in inverno) e ai bulbi: se scegli le varietà che si possono lasciare a dimora tutto l'anno non devi impazzire per tirarli fuori e rimetterli :wink: dovrebbero andare: giacinti - crochi e, se non sbaglio, le fresie (controla su giardinaggio che c'era una discussione :wink: )
Bene o male ti ho suggerito gli stessi arbusti che ho anch'io (che fantasia :roll: :lol: ) e che mi aveva suggerito Mercury perchè sono tutti molto semplici e resistenti :wink:
Ultima cosa ma non meno importante.... BUONI ACQUISTI!!!! 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#499
Anna73 ha scritto:bulbi: se scegli le varietà che si possono lasciare a dimora tutto l'anno non devi impazzire per tirarli fuori e rimetterli :wink: dovrebbero andare: giacinti - crochi e, se non sbaglio, le fresie (controla su giardinaggio che c'era una discussione :wink:
Annina ma i giacinti non vanno tolti dal terreno??? :roll:
CASA: QUI

#500
giadaroma ha scritto: Annina ma i giacinti non vanno tolti dal terreno??? :roll:
Per quello le ho detto di controllare su giardinaggio :wink: però io li ho lasciati 2 anni fa nel vaso all'esterno :roll:
Comunque ci sono bulbi che possono stare sempre nel terreno :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#501
Grazie Anna, mi sa che mi faccio dare la carta di credito dal marito ;)

buon fine settimana e ci leggiamo lunedì con gli aggiornamenti ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#502
samantha.l ha scritto:Grazie Anna, mi sa che mi faccio dare la carta di credito dal marito ;)
Ottima idea 8) :lol:
samantha.l ha scritto:buon fine settimana e ci leggiamo lunedì con gli aggiornamenti ;)
Buon lavoro :wink: e ricordati una tonnellata di foto 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#503
Anna73 ha scritto:
giadaroma ha scritto: Annina ma i giacinti non vanno tolti dal terreno??? :roll:
Per quello le ho detto di controllare su giardinaggio :wink: però io li ho lasciati 2 anni fa nel vaso all'esterno :roll:
Comunque ci sono bulbi che possono stare sempre nel terreno :wink:
Senti una cosa...mettiamo che una pigrona (io :lol: ) non abbia voglia di togliere i giacinti dal vaso una volta sfioriti, e li lascia lì...potrebbe compromettere la salute o la fioritura del bulbo??? :roll:
CASA: QUI

#504
ragazze sono morta ma molto soddisfatta, ho speso un capitale , spostato ben 500 litri di terra e 100 litri di argilla espansa, ma molto soddisfatta, aggiorno le foto ma intanto un assaggino floreale ve lo posto
Immagine
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#506
LE METTO DOPO pranzo perchè una collega mi ha portato altre piante, così le sistemo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#510
sì davvero, perchè così sono un pò sparute...temo che ci voglia del tempo a infittirle,ma sarò paziente
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine