La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help grassello di calce (oppure uccido l'imbianchino!)

#1
Ciao a tutti, ieri finalmente è arrivato l'imbianchino per tinteggiare la cucina che verrà consegnata fra 2 settimane, l'abbiamo dipinta tutta di bianco, cartongesso grigio e la parete dietro le basi bianca in grassello di calce lucido (tipo stucco veneziano insomma). Risultato: sono stata là stamattina a vedere e a parte che la parete è gialla (lui ha messo una cera sopra che si usa per i parquet, ed è gialla, ma dopo un giorno non è ancora diventata bianca, sarà normale :roll: ?), e poi tutta la parete è piena di piccole crepe :evil: !! Ma cosa sarà successo? Lui ha passato due mani di stucco, poi la mano di spatolatura e infine la cera. Già dopo la seconda mano di stucco si vedevano le crepe, ma lui ha detto che con l'ultima non si sarebbe più visto nulla, e invece una schifezza! Forse non ha fatto asciugare abbastanza fra una mano e l'altra? O non ha steso bene?? Vi prego aiutatemi sennò lo uccido! Adesso ovviamente dovrà essere scrostata tutta e rifatta, e spero con un risultato migliore :cry:
Fra l'altro, ha iniziato a lavorare alle 8 del mattino, io sono andata là alle 14.30 e stava lavorando a finestre chiuse :shock: ! Gliele ho spalancate immediatamente, ma avete mai visto un imbianchino che lavora a finestre chiuse? Forse per quello il muro si è crepato :? ?

#2
Da me il decoratore prima di dare la prima passata di stucco, ha applicato una specie di nastro sulle minuscole lesioni dovute all'assestamento, poi ha iniziato a spatolare, il nastro è rimasto sotto gli strati di stucco ma non si vede più.
A me sembrava strano poi, parlando con altre persone che avevano lo stesso tipo di stucco in casa, mi hanno rassicurata che la tecnica giusta è proprio quella e che quel nastro costa pure un bel pò proprio perchè specifico.
Priscilla

#3
priscilla ha scritto:Da me il decoratore prima di dare la prima passata di stucco, ha applicato una specie di nastro sulle minuscole lesioni dovute all'assestamento, poi ha iniziato a spatolare, il nastro è rimasto sotto gli strati di stucco ma non si vede più.
A me sembrava strano poi, parlando con altre persone che avevano lo stesso tipo di stucco in casa, mi hanno rassicurata che la tecnica giusta è proprio quella e che quel nastro costa pure un bel pò proprio perchè specifico.
Mmmhhh :roll: , no il mio non ha messo nulla, ma le crepe non sono crepe di assestamento, è lo stucco che si è crepato, non so se mi spiego. Praticamente si sono create zone circolari (immagina un cerchio di diametro 7-8 cm) con all'interno tante piccole crepettine, non la classica crepa del muro insomma. Grazie della risposta

#4
Per fortuna tutto si è risolto :) .Prima abbiamo carteggiato, poi passato il decerante (che non ha tolto il giallo :? ), poi l'imbianchino ha dato 3 mani di stucco, lasciando asciugare una giornata fra una e l'altra, e alla fine la cera apposita per il grassello, risultato ora la parete è bianca e liscia :D , meno male :wink: