La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CIPRIA NATURALE fatta in casa... molto economica!!!

#1
Ho trovato una ricettina on-line per fare la cipria in casa...
avendo tutti gli ingredienti ho provato e devo dire che il risultato è stato veramente positivo!!!!


Ingredienti:
- fecola di patate (es. maizena) oppure amido di mais
- colorante liquido per alimenti


Prendere un cucchiaino da the abbondante di fecola... aggiungere il colorante alimentare e mescolare fino ad ottenere un colore intenso (esempio: con il colorante rosso si ottiene un fucsia forte acceso)

lasciar asciugare per almeno 1 giornata

dopodichè aggiungere altra fecola fino ad ottenere il colore desiderato (io ho scelto di farla rosa confetto)


facoltativo: passare la polvere ottenuta in un frullatore per miscelare meglio il colore ed eventualmente aggiungere altra fecola per schiarirla se è troppo scura... e anche per renderla ancora più sottile (io ho fatto anche questo passaggio)



E VOILA'..... LA CIPRIA E' PRONTA
SI APPLICA CON UN PENNELLONE DA CIPRIA

La uso ormai da una settimana e arrivo alla sera senza la pelle lucida....




Suggerimenti per i colori:
- con il colorante rosso si può ottenere una cipria sul rosa
- con il colorante giallo si può ottenere una cipria sul giallo (la famosa cipria color banana)
- ho visto che alcuni la fanno anche color albicocca (non so però cosa usino... forse esiste il colorante arancione... oppure fanno un mix di colori )
- per ottenere un color marroncino si possono usare come coloranti della terra o del fard vecchi

#2
Grazie claretta,
questa si che è una bella informazione, ci proverò di certo anche perchè cerco da una vita una cipria "come voglio io" e non la trovo, chissà che così sia la volta buona!!
Nicole

#3
nicole ha scritto:Grazie claretta,
questa si che è una bella informazione, ci proverò di certo anche perchè cerco da una vita una cipria "come voglio io" e non la trovo, chissà che così sia la volta buona!!

Io ho provato con un po' di scetticismo... e alla fine sono rimasta molto soddisfatta :D

Tu come la cerchi? Di che colore?

#4
un bel rosa carico, ma rosa! tra quelle che ho visto nei vari negozi non ho mai trovato quello che voglio, tant'è che uso un ombretto per ripiegare!

Scusa la domanda ignorante, ma dove si comperano i coloranti alimentari??
Nicole

#5
nicole ha scritto:un bel rosa carico, ma rosa! tra quelle che ho visto nei vari negozi non ho mai trovato quello che voglio, tant'è che uso un ombretto per ripiegare!

Scusa la domanda ignorante, ma dove si comperano i coloranti alimentari??

Con il colorante rosso ti assicuro che viene rosa confetto...

aggiungendo il colorante al cucchiaino di fecola viene praticamente fucsia forte.... mano a mano si schiarisce la tonalità aggiungendo la fecola bianca... fino ad arrivare alla tonalità desiderata.

P.S.
Però questa è una cipria... non un ombretto... deve mantenere una certa neutralità...

dici che lasciando il colore più scuro si potrebbe ottenere un simil fard rosa acceso in polvere da mettere sugli zigomi :D

A casa ho una scodellina di cipria di riserva (ne ho fatta un bel po' :lol: )... stasera provo ad aggiungere colorante e vedere cosa succede :wink:





il colorante lo trovi al supermercato nel reparto dove vendono le cose per fare i dolci.... io ho preso una boccettina di colorante rosso liquido...
costa pochi euro

#6
Claretta attenzione però
la fecola è abbastanza grossina come texture e ti potrebbe ostruire i pori;
fai con costanza la pulizia del viso magari con un leggero esfoliante ...
se vuoi rimanere nell'economico usa magari l'argilla oppure il miele mescolato al sale;

#7
Winky ha scritto:Claretta attenzione però
la fecola è abbastanza grossina come texture e ti potrebbe ostruire i pori;
fai con costanza la pulizia del viso magari con un leggero esfoliante ...
se vuoi rimanere nell'economico usa magari l'argilla oppure il miele mescolato al sale;

:P :P :P

Di solito lo faccio 1 volta a settimana... con miele e sale fino :wink: