La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come lo sistemo il giardino?

#1
Ciao a tutti.
Devo sistemare, per la prima volta, il giardino della mia nuova casa.
Vi posto un link della piantina: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.gif

Considerazioni:
- la casa è dalla parte interna della L
- tra la casa e la terra c'è un lastrico di un 40-60 cm
- le finestre sono sul lato corto della L
- vista la poca larghezza, pensavamo di metterci una siepe che occupi poco spazio, che resti aderente alla rete di recinzione (ma non abbiamo idea di cosa metterci)
- nella parte corta della L pensavamo di metterci delle mattonelle (40X40 cm) sulle quali in estate poggiare un ombrellone di quelli apribili, per poterci piazzare sotto tavolino e sedie, magari per mangiarci una grigliata di carne cotta in un fornetto (da vedere nel tempo dove posizionarlo, penso nell'angolo esterno)
. nel resto del giardino pensavamo di mettere un pratino
- nella parte interna della L, nel lato più lungo, all'incirca all'altezza delle due uscite dell'elettricità, attaccate alla casa ci sono due plafoniere con le luci
- l'esposizione è a Nord-Ovest

A grandi linee queste le nostre poche e confuse idee... potete darmi qualche consiglio e qualche indicazione?

Grazie tante.
Ciao.

#3
Mi è arrivato il primo preventivo... ve lo riporto a grandi linee:

- una parte con mattonelle in ghiaia lavata 40x40 (3,60m x 3,60m) (nella parte corta della "L", piazzato sopra uno strato di sabbia, che dice essere neccessario per piazzare le mattonelle (me la spiegate questa cosa? come funziona?)

- Magnolia soulangeana cespuglio (angolo lati "L")

- Catalpa bunjeii 16-18

- Rhyncospermum (gelsomino) h. cm 100/120

il tutto per 1400 Euro!

Poi ci sarebbero altri 1600 euro per l'irrigazione, composta da:
- 4 settori indipendenti comandati da una centralina elettronica che ne
regola l'apertura e la chiusura ai tempi stabiliti.
- Un sensore pioggia.
- n. 18 irrigatori a scomparsa.
- Un settore verrà dedicato all'irrigazione a goccia di cespugli e/o siepe perimetrale.

Costo 1600 euro.


Sinceramente speravo di spendere meno, anche se immaginavo che sarebbero volate cifre di questo genere... domani se riesco sento l'altro a cui avevo chiesto il preventivo....

Comunque qualcosa sarebbe da modificare, tipo:
- non penso di volerci una pianta
- l'irrigazione mi sembra sopravvalutata... per un giardino come il mio ipotizzerei una irrigazione a tubo, da dare a mano
- non mi è molto chiaro come verrebbe messa la Magnolia soulangeana cespuglio, pensavo all'inizio intendesse farci tutta la siepe, invece poi per quella usa il gelsomino (mi sapete indicare quanto spazio prenderebbe in orizzontale, visto che non ce n'è molto a disposizione e tutto quello rubato dalla siepe è perso?)

Spero in qualche vostra indicazione e/o consiglio.... grazie.
Ciao.

#4
Ciao anche noi stiamo prendendo info e siamo in attesa di preventivi.
al proposito volevo chiederti in che parte d'Italia ti trovi..noi a Roma e posso confermarti che per sentito dire (la conferma potrò dartela solo quando riceveremo i preventivi) le cifre sono quelle che ti hanno indicato..

Per l'irrigazione non sottovalutare l'impianto automatico perchè un solo gg d'estate senza acqua vuol dire addio prato!!!

per quanto riguarda la parte con mattonelle per non utilizzare la sabbia prova a chiedere se è possibile farne a meno utilizzando altri materiali (es porfido..molto caro) o il peperino (se ti piace) che può essere posato direttamente sulla terra e si trova a livello del prato..

Per la siepe, si tratta di una recinzione "aperta" cioè ti serve per schermare il tuo giardino da occhi indiscreti? se si allora ok per la siepe altrimenti potrebbe non essere utile e potresti optare per piccole aiuole fai da te...

#5
Il preventivo invece a me sembra molto alto :shock:
Io vivo in provincia di Milano, ho un giardino di 150 mq., un impianto di irrigazione a 4 vie (di cui 1 per ora è di riserva), 7 irrigatori a scomparsa e ho speso sui 1.300 Euro l'anno scorso :wink:
Oltetutto..... non riesco proprio ad immaginare dove pensi di piazzarti 18 irrigatori :shock: :shock: :shock:
Il mio giardino è molto + largo del tuo nella parte grossa e 4 irrigatori bastano e avanzano :wink: :lol:
Se vuoi un consiglio spassionato: aspetta per sicurezza il secondo preventivo (non si sa mai :wink: ) ma se i prezzi sono come il primo ti conviene valutare il fai da te :wink:
Se vai a Castorama col disegno del giardino ti progettano (gratis) l'impianto di irrigazione, ti dicono cosa devi comprare e poi la fate voi (non è un lavoro difficile, solo un po' faticoso :roll: )
Anche la parte che riguarda le piante mi pare un po' cara (ma per giudicare dovrei almeno sapere quante piante di rincospermo ha previsto) :roll:
Anch'io ho fatto 3 lati di siepe a rincospermo: mi serviva coprire un muro orrendo e non volevo portare via troppo spazio al prato (l'altro lato di siepe è fatta col lauro ed è profonda quasi un metro :shock: :evil: )
Ultima cosa che mi lascia perplessa :roll: cercando "magnolia soulangeana" mi vengono fuori alberi ad alto fusto :shock:
Visto che nel preventivo sono già previsti altri alberi (la Catalpa) mi accerterei bene che ti pianti un cespuglio perchè in un giardino così piccolo 3 alberi mi sembrano veramente troppi: rischi di trovarti all'ombra per tutto il giorno :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
lorgorg ha scritto:Ciao anche noi stiamo prendendo info e siamo in attesa di preventivi.
al proposito volevo chiederti in che parte d'Italia ti trovi..noi a Roma e posso confermarti che per sentito dire (la conferma potrò dartela solo quando riceveremo i preventivi) le cifre sono quelle che ti hanno indicato..

Per l'irrigazione non sottovalutare l'impianto automatico perchè un solo gg d'estate senza acqua vuol dire addio prato!!!

per quanto riguarda la parte con mattonelle per non utilizzare la sabbia prova a chiedere se è possibile farne a meno utilizzando altri materiali (es porfido..molto caro) o il peperino (se ti piace) che può essere posato direttamente sulla terra e si trova a livello del prato..

Per la siepe, si tratta di una recinzione "aperta" cioè ti serve per schermare il tuo giardino da occhi indiscreti? se si allora ok per la siepe altrimenti potrebbe non essere utile e potresti optare per piccole aiuole fai da te...
Ciao.
Anche io sono zona centro Italia, un po' più a nord di Roma.... ma di poco.

Il vicino, che ha il giardino di dimensioni simili, si è fatto fare un preventivo da un'altro (quello dal quale devo ancora ripassare) e la cifra era 3600 euro, poi ridimensionata intorno ai 3000 euro, ma se ho ben capito lui voleva mettere il pratino di quello a rotoli, e non so che altro.

Per l'irrigazione, si lo so che così è molto più comodo, però....bho, devo valutare... non so se per una superfice così "piccola" sia la soluzione migliore....

Per la parte a mattonelle: perchè mi consigli di non usare la sabbia? è più complicato? viene peggio? che cos'è il peperino??

Si, la siepe mi serve per schermare la casa... fuori dal giardino c'è una passeggiata, quindi è sicuramente il caso di frapporre qualcosa tra noi e tutti gli altri! :)

Ciao.

#7
Anna73 ha scritto:Il preventivo invece a me sembra molto alto :shock:
Anche io sinceramente speravo in qualcosa di meglio. :cry:

Una cosa che forse non ho detto è che nel preventivo c'è anche la lavorazione del terreno, la concimazione del fondo con concime organico, la fornitura della semente, la semina e la rullatura.
Anna73 ha scritto: Io vivo in provincia di Milano, ho un giardino di 150 mq., un impianto di irrigazione a 4 vie (di cui 1 per ora è di riserva), 7 irrigatori a scomparsa e ho speso sui 1.300 Euro l'anno scorso :wink:
Oltetutto..... non riesco proprio ad immaginare dove pensi di piazzarti 18 irrigatori :shock: :shock: :shock:
Il mio giardino è molto + largo del tuo nella parte grossa e 4 irrigatori bastano e avanzano :wink: :lol:
Mha, sinceramente anche io non ho ben capito dove dovrebbero andare tutti questi irrigatori. :?
Anna73 ha scritto: Se vuoi un consiglio spassionato: aspetta per sicurezza il secondo preventivo (non si sa mai :wink: ) ma se i prezzi sono come il primo ti conviene valutare il fai da te :wink:
Se vai a Castorama col disegno del giardino ti progettano (gratis) l'impianto di irrigazione, ti dicono cosa devi comprare e poi la fate voi (non è un lavoro difficile, solo un po' faticoso :roll: )
A dire il vero sul fai da te ci sto pensando fitto... purtroppo non sono esperto del settore, ma spendere 3.000 euro per il giardino mi prende proprio male!
Anna73 ha scritto: Anche la parte che riguarda le piante mi pare un po' cara (ma per giudicare dovrei almeno sapere quante piante di rincospermo ha previsto) :roll:
Sono previsti:
- 1 Magnolia soulangeana cespuglio
- 1 Catalpa bunjeii 16-18
- 28 Rhyncospermum (gelsomino) h. cm 100/120
Anna73 ha scritto: Anch'io ho fatto 3 lati di siepe a rincospermo: mi serviva coprire un muro orrendo e non volevo portare via troppo spazio al prato (l'altro lato di siepe è fatta col lauro ed è profonda quasi un metro :shock: :evil: )
Ma il rincospermo quanto spazio occupa?
Anna73 ha scritto: Ultima cosa che mi lascia perplessa :roll: cercando "magnolia soulangeana" mi vengono fuori alberi ad alto fusto :shock:
Visto che nel preventivo sono già previsti altri alberi (la Catalpa) mi accerterei bene che ti pianti un cespuglio perchè in un giardino così piccolo 3 alberi mi sembrano veramente troppi: rischi di trovarti all'ombra per tutto il giorno :?
Mha, io gli alberi li leverei proprio... il giardino è esposto a Nord-Ovest, il sole ora c'è nella parte corta già da mezzogiorno, ma nella parte lunga ci arriva piano piano, un po' dopo... per capirci, il sole a picco che entra dentro le finestre di casa per ora non c'è quasi per niente... se ci metto anche due piante il fresco ce l'ho sicuro, ma la luce poca! :lol:

Grazie.
Ciao.

#8
Nicy con gli ulteriori dati che mi hai dato (numero delle piante, preparazione del terreno ecc) ti confermo che il preventivo non è alto..... è altissimo :evil:
Io ho speso 3.500 Euro per:
- giardino di 150 mq. (quindi il doppio del tuo)
- estirpazione di 3 radici di alberi (gli alberi li aveva abbattuti mio marito ma la rimozione delle radici è stata un lavoraccio :evil: )
- impianto irrigazione completo prato + 3 aiuole nel giardino grande + 2 aiuole che sono dalla parte opposta della casa (se guardi il mio album capisci di cosa parlo :wink: )
- preparazione completa del terreno: 3 trattamenti diserbanti totali, vangatura, aggiunta di sabbia, concime, sementi, semina e rullatura del terreno (anche questo un lavoraccio perchè abbiamo terra argillosa e dura come il marmo :evil: )
- piantumazione di tutta la siepe: 20 piante di rincospermo (il rinco se lo compri in un garden costa 20 euro al massimo per piante alte 180 cm. :wink: , altrimenti se le piante sono + basse costa la metà), compresa l'installazione della rete che li sorregge (30 mt. lineari di rete)
Se avessi aggiunto 1.000 Euro avrebbero steso anche a me il prato pronto a rotoli ma ti assicuro che questo tipo di lavoro è molto + complicato della semina e richiede una preparazione diversa del terreno (olte a molte ore in + di mano d'opera per la stesura dei rotoli).
Noi abbiamo scelto di affidarci ad un giardiniere solo per i lavori + grossi e che non potevamo fare noi (sia per la fatica che richiedevano che per il tempo, quello ci mancava proprio :cry: ) ma tutto il resto del giardino lo abbiamo fatto da soli (e il giardino era abbandonato da 2 anni e gli anni precedenti non era stato comunque mai mantenuto adeguatamente :evil: ).
Potresti farti fare da un giardiniere (sicuramente non quello del primo preventivo :shock: :lol: ) solo l'impianto di irrigazione e la semina del prato, tutto il resto (la creazione di aiule, la piantumazione del rinco e persino la piastrellatura) sono lavori facilissimi e che riesci a fare in un paio di week end :wink:
Altra cosa che mi ha sconcertato non poco: il rinco va piantato a 150 cm. di distanza tra una pianta e l'altra..... con 28 rinco ti fa la siepe anche sulla casa????? :shock: :lol: :lol: :lol:
Mi spiace ma questo giardiniere, secondo il mio modestissimo parere, di giardinaggio ne capisce proprio poco :? riguardo agli albero poi..... stendo un velo pietoso :? :lol: :lol: :lol: (il cespuglio di magnolia lo sto valutando anch'io ma non è la specie che ti hanno messo in preventivo :roll: si chiama magnolia stellata e io ho visto cespugli alti 250 cm. a 50 Euro :wink: )
Anch'io ho la piastrellatura fatta con piastrelle tipo pietra 40x40 ed è appoggiata sulla sabbia :wink:
Abbiamo dovuto completamente risistemarla perchè le radici di un albero l'avevano sollevata e anche questo lavoro lìha fatto mio marito tranquillamente.
La sabbia si usa per garantire il miglior drenaggio delle piastrelle e serve anche per livellare evenutali dislivelli della terra.
Le mattonelle che abbiamo usato per sostutuire le vecchie rotte le trovi tranquillamente in qualsiasi centro di fai da te :wink:
Io la trovo comoda posata sulla sabbia perchè non è definitiva: se un domani decidessi di fare delle modifiche basta spostare le piastrelle e il gioco è fatto 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Ciao.
Grazie delle indicazioni e....

Per quanto riguarda il prato a rotoli, con 250 Euro in più metterebbe quello, ma io sinceramente, sarò all'antica, ma preferirei il prato seminato...

Per le mattonelle, ne abbiamo alcune che il padre della mia ragazza ha levato dal suo giardino, che si è fatto rifare qualche tempo fa, e in caso infatti pensavo di "riciclare" quelle e di farmelo da solo, solo che questo discorso della sabbia non mi è molto chiaro... ma in pratica io dovrei:
- portare a livello del resto del terreno il terreno sul quale voglio mettere le mattonelle
- stendere uno strato di sabbia (alto quanto?) sull'area sulla quale metterò le mattonelle
- metto le mattonelle una accanto all'altra

tutto qui? o c'è dell'altro?

Per il resto...
- nel giardino c'è stato già fatto un passaggio di motozzappa e levati diversi sassi che c'erano, infatti il livello del terreno ora è un po' calato, e l'altro giardiniere che è venuto a guardare infatti ha detto che un po' di terra ci andrebbe rimessa
- sono state levate le erbacce (che aimè stanno rivenendo visto il tempo che fa)
- fare un'altra passata di motozzappa non sarebbe un problema, in quanto l'amico che ha la motozzappa potrebbe tornare a farla (a costo zero!! :o )

Quello che non so bene come si possa fare è il "rinfoltimento" del terreno, cioè riportarlo a livello e quello che nel preventivo è indicato come "la lavorazione del terreno, la concimazione del fondo con concime organico, la semina (ok questo non dovrebbe essere complicato, si compra del pratino in semi e si semina in abbondanza), e la rullatura (che sarebbe? cioè pareggiare il livello del terreno? questo propio non ho idea come farlo!).

Per il discorso del piantare la siepe, l'"amico della motozzappa" mi aveva già detto tempo fa che per quello mi diceva lui come fare (anche lui mi aveva consigliato il gelsomino)...
Per il numero dei gelsomini effettivamente mi sembrano un po' tantini... considerando anche che il lato da 240 è già in fase di ricopertura da parte del vicino nel suo giardino e che quindi io non ci metterei niente... così guadagno anche un po' di spazio... e forse farò lo stesso con l'altro lato corto a contatto con l'altro vicino (non è che lo faccio per risparmiare, è che loro già ci abitano e quindi uno il giardino lo ha già fatto, l'altro lo sta facendo ora, e naturalmente si vogliono coprire e mettono tutti i lati... quindi inutile fare una doppia siepe, almeno per ora!).

(spero di non aver scritto cose con una certa logica, ho scritto il messaggio in mezz'ora, tra telefonate e lavori vari. :lol: )

Ciao.

#10
nicyork ha scritto:Ciao.
Grazie delle indicazioni e....

Per quanto riguarda il prato a rotoli, con 250 Euro in più metterebbe quello, ma io sinceramente, sarò all'antica, ma preferirei il prato seminato...
Io invece l'avrei messo volentieri (l'erba in salute e rigogliosa è il miglior diserbante al mondo 8) ) ma la spesa era troppa :cry:
Comunque sono molto soddisfatta della semina normale :wink: solo che col prato a rotoli avremmo avuto il giardino pronto già a fine settembre mentre con la semina è pronto adesso :wink:
nicyork ha scritto:Per le mattonelle, ne abbiamo alcune che il padre della mia ragazza ha levato dal suo giardino, che si è fatto rifare qualche tempo fa, e in caso infatti pensavo di "riciclare" quelle e di farmelo da solo, solo che questo discorso della sabbia non mi è molto chiaro... ma in pratica io dovrei:
- portare a livello del resto del terreno il terreno sul quale voglio mettere le mattonelle
- stendere uno strato di sabbia (alto quanto?) sull'area sulla quale metterò le mattonelle
- metto le mattonelle una accanto all'altra

tutto qui? o c'è dell'altro?
Tutto qui :wink:
L'unica accortezza:
- il terreno su cui poggeranno le mattonelle conviene lasciarlo leggermente rialzato rispetto al resto: col tempo si assesta e si abbassa (sia per il peso delle mattonelle che per il fatto che il giardino è nuovo e non è mai stato calpestato), se lo lasci un po' + alto eviti che l'acqua passi dal prato alle mattonelle (portando magari un po' di terra) :wink:
- per lo strato di sabbia stasera chiedo al marito/muratore/tuttofare :lol: ma ad occhio direi 1-2 cm. :wink: Procurati una grossa asse di legno (dritta): passata sulla sabbia la spiana per bene, poi controlli con la bolla che sia perfettamente in piano :wink:
- accosta il + possibile le mattonelle tra di loro. Quando hai finito la posa spargi altra sabbia nelle fessure per riempirle. Cl tempo cresceranno sicuramente delle infestanti tra le fughe :evil: ma puoi usare tranquillamente il diserbante totale in primavera e passa la paura 8)

nicyork ha scritto:Per il resto...
- nel giardino c'è stato già fatto un passaggio di motozzappa e levati diversi sassi che c'erano, infatti il livello del terreno ora è un po' calato, e l'altro giardiniere che è venuto a guardare infatti ha detto che un po' di terra ci andrebbe rimessa
Ottimo :wink:
Visto che devi aggiungere del terriccio conviene valutare subito la qualità di terra presente nel tuo giardino in modo da preparare un terreno idoneo alla semina del prato :wink:
Al 90%, visto che il giardino è nuovo, avrai terra argillosa (è marroncina e quando viene bagnata diventa compatta e quasi viscida e appiccicosa?)
Se hai terreno argilloso alla prossima vangatura conviene aggiungere della sabbia per garantire un buon drenaggio (puoi vangare meno in profondità rispetto alla prima volta e aggiungere sabbia per i primi 5 cm. di terreno).
Potresti aggiungere anche un po' di terriccio "buono" e adatto per prati (io mi trovo bene con quello della Vigorplant che è già miscelato con la sabbia). In questo caso prima passi la motozappa, poi stendi un 5 cm. di terriccio buono e poi rastrelli per riportare a livello il terreno, fai la rullatura e semini.
La rullatura: nei brico center si possono noleggiare dei rulli appositi (molto pesanti) che vanno passati sul terreno per schiacciarlo :wink:
Una volta rullato il terreno si semina e poi si passa leggermente il rastrello per coprire (poco) i semini.
Da quel momento dovrai bagnare il terreno tutti i giorni a pioggia, stando attento a non spostare troppo i semi.
Appena gemogliano le innaffiature possono essere diradate e non potrai calpestare il prato per un mesetto (in modo che l'erba nuova abbia il tempo di irrobustirsi :wink: )



Ora che ti ho spiegato le nozioni basilari :wink: vorrei farti riflettere su un altro paio di punti:
- per prima cosa è necessario pensare all'impianto di irrigazione (lo ritengo indispensabile ormai anche qui al nord viste le estati torride, da te non se ne può fare assolutamente a meno!)
- per progettare l'impianto di irrigazione devi prima progettare il giardino :wink:

A questo punto stampa la piantina del tuo giardino e pensa a cosa ti piacerebbe e a come lo vorresti organizzare (zona piastrellata per gazebo, un barbeque, un paio di aiuole e qualche cespiglio quà e là....).
Se indichi i punti cardinali e soprattutto le finestre della casa posso buttarti giù qualche idea (ovviamente chiederò la consulenza anche di Mercury che è bravissima sulla progettazione :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto: Io invece l'avrei messo volentieri (l'erba in salute e rigogliosa è il miglior diserbante al mondo 8) ) ma la spesa era troppa :cry:
Comunque sono molto soddisfatta della semina normale :wink: solo che col prato a rotoli avremmo avuto il giardino pronto già a fine settembre mentre con la semina è pronto adesso :wink:
Si certo con il prato a rotoli, lo metti e sei quasi a posto... però bho, te l'ho detto, forse sono all'antica, ma il seminato mi piace di più! :lol:
Anna73 ha scritto: Tutto qui :wink:
L'unica accortezza:
- il terreno su cui poggeranno le mattonelle conviene lasciarlo leggermente rialzato rispetto al resto: col tempo si assesta e si abbassa (sia per il peso delle mattonelle che per il fatto che il giardino è nuovo e non è mai stato calpestato), se lo lasci un po' + alto eviti che l'acqua passi dal prato alle mattonelle (portando magari un po' di terra) :wink:
- per lo strato di sabbia stasera chiedo al marito/muratore/tuttofare :lol: ma ad occhio direi 1-2 cm. :wink: Procurati una grossa asse di legno (dritta): passata sulla sabbia la spiana per bene, poi controlli con la bolla che sia perfettamente in piano :wink:
- accosta il + possibile le mattonelle tra di loro. Quando hai finito la posa spargi altra sabbia nelle fessure per riempirle. Cl tempo cresceranno sicuramente delle infestanti tra le fughe :evil: ma puoi usare tranquillamente il diserbante totale in primavera e passa la paura 8)
Ok, quello di fare uno strato più alto di terreno è sicuramente una cosa valida, a cui non avrei pensato! :roll:
Per lo strato di sabbia... dici che una volta fatto il mucchio di sabbia dovrei prendere un'asse di legno e tirarla già, spargendola, per cercare di fare uno strato uniforme e liscio? (la bolla che sarebbe? la livella? :roll: )
Ok per l'accostare le mattonelle, cercherò di metterle proprio appiccicate... ma mi chiedo, non è il caso di dare direttamente sotto lo strato di sabbia, prima di metterci la sabbia, una passata di diserbante? così da evirtare poi che ci venga l'erbaccia?
Anna73 ha scritto: Ottimo :wink:
Visto che devi aggiungere del terriccio conviene valutare subito la qualità di terra presente nel tuo giardino in modo da preparare un terreno idoneo alla semina del prato :wink:
Al 90%, visto che il giardino è nuovo, avrai terra argillosa (è marroncina e quando viene bagnata diventa compatta e quasi viscida e appiccicosa?)
Se hai terreno argilloso alla prossima vangatura conviene aggiungere della sabbia per garantire un buon drenaggio (puoi vangare meno in profondità rispetto alla prima volta e aggiungere sabbia per i primi 5 cm. di terreno).
Potresti aggiungere anche un po' di terriccio "buono" e adatto per prati (io mi trovo bene con quello della Vigorplant che è già miscelato con la sabbia). In questo caso prima passi la motozappa, poi stendi un 5 cm. di terriccio buono e poi rastrelli per riportare a livello il terreno, fai la rullatura e semini.
La rullatura: nei brico center si possono noleggiare dei rulli appositi (molto pesanti) che vanno passati sul terreno per schiacciarlo :wink:
Una volta rullato il terreno si semina e poi si passa leggermente il rastrello per coprire (poco) i semini.
Da quel momento dovrai bagnare il terreno tutti i giorni a pioggia, stando attento a non spostare troppo i semi.
Appena gemogliano le innaffiature possono essere diradate e non potrai calpestare il prato per un mesetto (in modo che l'erba nuova abbia il tempo di irrobustirsi :wink: )
Ok, mi sembra tu sia stata chiarissima... mettere questo terreno che dici con già la sabbia dentro sarebbe sicuramente la cosa più facile e mi sembra di capire che comunque sia una buona soluzione.
Per la rullata proverò a sentire il tipo della motozzappa, magari ha pure quella! :lol:
Anna73 ha scritto: Ora che ti ho spiegato le nozioni basilari :wink: vorrei farti riflettere su un altro paio di punti:
- per prima cosa è necessario pensare all'impianto di irrigazione (lo ritengo indispensabile ormai anche qui al nord viste le estati torride, da te non se ne può fare assolutamente a meno!)
- per progettare l'impianto di irrigazione devi prima progettare il giardino :wink:

A questo punto stampa la piantina del tuo giardino e pensa a cosa ti piacerebbe e a come lo vorresti organizzare (zona piastrellata per gazebo, un barbeque, un paio di aiuole e qualche cespiglio quà e là....).
Se indichi i punti cardinali e soprattutto le finestre della casa posso buttarti giù qualche idea (ovviamente chiederò la consulenza anche di Mercury che è bravissima sulla progettazione :wink: )
Per l'irrigazione sono molto indeciso... se farla con il tubo o buttare giù un impianto di irrigazione... diciamo che in diversi spingono per l'impianto... anche il fatto che non abbiamo il pozzo mi ci fa pensare...

Comunque, vista la tua disponibilità, ne approfitto! :lol: ù
Provo a spiegarti come è messo il giardino, poi se non è chiaro vedo di modificare l'immagine (ma da qui, ora, non lo posso fare)... rifacendoci alla piantina (http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.gif):
- il lato dove ci sono le stelline e il tondino blu è quello dove sta l'appartamento, dove ci sono le finestre
- all'incirca in corrispondenza delle stelline (che sono i punti dove escono gli eventuali cavi della corrente, per prevedere un'illuminazione del giardino) attaccati alla palazzina ci sono due lampade da esterno
- il lato da 580 cm è quello dove c'è una parete, senza finestre, e sopra anche i vicini non hanno finestre; lì è dove pensavo di fare il piastrellato per poi metterci un ombrellone (lì siamo esposti ad Ovest)
- i due lati corti (380 cm e 240) sono quelli a contatto con i vicini.
- sul lato lungo, lo spazio da 105 cm è un cancellino (sicuramente va previsto un viottolino che dal cancelino arriva alla casa
- (parentesi: tra il giardino, riportato nel disegno, e le mura di casa, c'è un lastrico, di una 60ina di cm)
- il lato lungo, quello da oltre 1600 cm, è esposto a Nord-Ovest
- davanti al cancellino, c'è il soggiorno con angolo cottura (un po' più rientrato rispetto al resto della palazzina, qui il lastrico no è da 60 cm ma da 150 cm circa, e sopra ha il terrazzo dei vicini che lo copre)

L'idea in breve è di fare una parte in piastrellato, e il resto giardino, con lo stradellino che va dal cancellino al lastrico davanti al soggiorno.
Una siepe che ci divide dal resto del mondo :lol: , ma che al tempo stesso non ci rubi metà del giardino! :cry:
240 cm non sono molti, se ci mettiamo una siepe da oltre 1 metro di spazio vivibile ne resta poco! :?
Da tenere conto anche che, di fronte alla siepe, quindi a 1,5 - 2 metri ci sono le finestre di casa, quindi vorremmo anche evitare di mettere una siepe che poi ci infesti la casa di api, vespe e altro...
Spero di essere stato chiaro... altrimenti cerco di spiegarmi meglio!

Grazie.
Ciao.

#12
nicyork ha scritto:Per lo strato di sabbia... dici che una volta fatto il mucchio di sabbia dovrei prendere un'asse di legno e tirarla già, spargendola, per cercare di fare uno strato uniforme e liscio? (la bolla che sarebbe? la livella? :roll: )
L'asse di legno serve proprio a quello che hai scritto tu (in edilizia so che viene chiamata in un determinato modo ma ora non riesco a ricordarlo :roll: forse è la staggia?)
La bolla è quella specie di righello che ha dei buchi con dentro l'acqua (azz che descrizione :shock: :lol: ) e serve per verificare che la sabbia stesa sia dritta (che non ci siano pendenze insomma) :wink:
nicyork ha scritto:Ok per l'accostare le mattonelle, cercherò di metterle proprio appiccicate... ma mi chiedo, non è il caso di dare direttamente sotto lo strato di sabbia, prima di metterci la sabbia, una passata di diserbante? così da evirtare poi che ci venga l'erbaccia?
Non si tratta di uccidere le erbace già presenti (se vengono coperte dalle piastrelle non ricevono + luce e schiattano da sole 8) ). Il problema è che arriveranno i semi di altre erbacce e, non so come diavolo facciano, ma si infilano sempre nelle fughe delle piastrelle e crescono anche se hanno a disposizione 1 millimetro di sabbia :evil:
Quando il giardiniere mi ha seminato il prato per sbaglio gli è caduta una manciata di semi sulle piastrelle :roll: ci credi che è germogliata prima l'erba tra le fughe che quella in giardino? :shock: :evil: :lol: :lol: :lol:
Comunque non preoccuparti ora (con tutto il lavoro che ti aspetta :wink: ) delle erbacce tra le mattonelle: basta mettere il diserbante appena spuntano e nel giro di 1 settimana sono morte 8)
nicyork ha scritto:Per l'irrigazione sono molto indeciso... se farla con il tubo o buttare giù un impianto di irrigazione... diciamo che in diversi spingono per l'impianto... anche il fatto che non abbiamo il pozzo mi ci fa pensare...
Butta giù un impianto di irrigazione 8)
Non per altro ma prova a pensare a quando te ne andrai in ferie in agosto: ti sarai spaccato la schiena per creare un bel giardino, avrai speso soldi (e non pochi) per comprare le piante e i semi dell'erba.... e rischi di trovare tutto morto al tuo ritorno :shock:
Oltretutto (e parlo per esperienza visto che siamo stati senza impianto di irrigazione da marzo a fine settembre :cry: ) dover innaffiare tutte le sere prato e aiuole è una palla :wink:
nicyork ha scritto:Comunque, vista la tua disponibilità, ne approfitto! :lol:
Ho stampato la tua piantina, ora sistemo i dati che mihai dato e ci ragiono un pochino :wink:
Ho chiamato anche mercury e spero si unirà a noi 8)
Ah.... alberi non te ne metto (non ne capisco ancora un tubo di alberi :oops: ) però un paio di aiuoline belle fiorite te le piazzo sicuramente :lol:

EDIT: la siepe a rincospermo è quella meno profonda che mi viene in mente :wink: (puoi sempre potarlo per restringerlo se ne avessi necessità e il rincospermo ne sarà solo contento).
Per il discorso api/vespe: io ne ho pochissime (pur avendo tonnellate di fiori :lol: ) e quelle poche non hanno mai infastidito nè il bambino nè il gatto (che è talmente tonto che cerca pure di dargli la caccia :roll: ).
Eventualmente prevedi una zanzariera sulle finestre a ridosso della siepe ma api e vespe, avendo un giardino, dovrai per forza tollerarle :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Ecco il primo abbozzo di progetto:

Immagine


ok fa un po' schifo ma in ufficio ho solo paint :oops: :lol:

Dunque:
- il vialetto lo immagino con delle linee morbide e magari una curva dolce (così lo spazio che si crea tra vialetto e recinzione col vicino lo sfrutterei per un'aiuola 8) )
- nell'angolo in alto a sinistra un'altra aiuola: così si vede sia dalla casa che dal gazebo/ombrellone :wink:
- il quadrato blu grosso è il gazebo
- il rettangolo blu piccolo è un armadio per gli attrezzi (non ho tenuto conto degli ingombri reali però tieni presente che dovrà essere sufficientemente grosso per riporre il tagliaerba)
- il rettangolino grigio è il barbeque 8) se decidi di prenderne uno fisso devi prevedere di fermare la siepe un po' prima del barbeque (altrimenti la friggi :wink: )

Nell'aiuola grossa ci vedrei un cespuglio di medie dimensioni (sui 2 mt.) messo nell'angolo e davanti tutta una serie di cespuglietti + bassi.
Nell'aiuola piccola invece, viste le dimensioni, ci metterei solo cespuglietti piccoli e fiori tappezzanti.
Tutto il resto prato e solo prato (così allarghi la visuale e il giardino sembra + grande).
Per ora è solo un abbozzo di progetto, però sulla base di questo puoi già progettare l'impianto di irrigazione: 1 linea per le aiuole (insieme), 1 per il giardino (se posizioni gli irrigatori contro il lastrico e direzioni i getti verso la siepe si bagna tutto insieme, senza bisogno di creare un'altra linea solo per la siepe :wink: )

Per la scelta delle piante/cespugli per le aiuole aspettiamo un parere da mercury :wink: io però..... un acero lo metterei di sicuro 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto: L'asse di legno serve proprio a quello che hai scritto tu (in edilizia so che viene chiamata in un determinato modo ma ora non riesco a ricordarlo :roll: forse è la staggia?)
La bolla è quella specie di righello che ha dei buchi con dentro l'acqua (azz che descrizione :shock: :lol: ) e serve per verificare che la sabbia stesa sia dritta (che non ci siano pendenze insomma) :wink:
Ok chiaro... il righello si chiama livella! :wink:
Anna73 ha scritto: Non si tratta di uccidere le erbace già presenti (se vengono coperte dalle piastrelle non ricevono + luce e schiattano da sole 8) ). Il problema è che arriveranno i semi di altre erbacce e, non so come diavolo facciano, ma si infilano sempre nelle fughe delle piastrelle e crescono anche se hanno a disposizione 1 millimetro di sabbia :evil:
Quando il giardiniere mi ha seminato il prato per sbaglio gli è caduta una manciata di semi sulle piastrelle :roll: ci credi che è germogliata prima l'erba tra le fughe che quella in giardino? :shock: :evil: :lol: :lol: :lol:
Comunque non preoccuparti ora (con tutto il lavoro che ti aspetta :wink: ) delle erbacce tra le mattonelle: basta mettere il diserbante appena spuntano e nel giro di 1 settimana sono morte 8)
Ok, chiaro! :wink:
Anna73 ha scritto: Butta giù un impianto di irrigazione 8)
Non per altro ma prova a pensare a quando te ne andrai in ferie in agosto: ti sarai spaccato la schiena per creare un bel giardino, avrai speso soldi (e non pochi) per comprare le piante e i semi dell'erba.... e rischi di trovare tutto morto al tuo ritorno :shock:
Oltretutto (e parlo per esperienza visto che siamo stati senza impianto di irrigazione da marzo a fine settembre :cry: ) dover innaffiare tutte le sere prato e aiuole è una palla :wink:
Potrei contare sulla vicinanza dei parenti, per sopperire alle mie assenze... il discorso è sempre da valuta nell'ottica se il gioco vale la candela, quindi se la spesa è valida da fare o no! :wink:
Anna73 ha scritto: Ho stampato la tua piantina, ora sistemo i dati che mihai dato e ci ragiono un pochino :wink:
Ho chiamato anche mercury e spero si unirà a noi 8)
Ah.... alberi non te ne metto (non ne capisco ancora un tubo di alberi :oops: ) però un paio di aiuoline belle fiorite te le piazzo sicuramente :lol:

EDIT: la siepe a rincospermo è quella meno profonda che mi viene in mente :wink: (puoi sempre potarlo per restringerlo se ne avessi necessità e il rincospermo ne sarà solo contento).
Per il discorso api/vespe: io ne ho pochissime (pur avendo tonnellate di fiori :lol: ) e quelle poche non hanno mai infastidito nè il bambino nè il gatto (che è talmente tonto che cerca pure di dargli la caccia :roll: ).
Eventualmente prevedi una zanzariera sulle finestre a ridosso della siepe ma api e vespe, avendo un giardino, dovrai per forza tollerarle :wink:
Si mi sa che le siepe le più piccole stanno ad 1 metro o poco meno...
Per le api & Co., speriamo!! :)
Alberi io sinceramente non ne metterei...

Ciao... e ti rispondo all'altro post.

#15
Ok, grazie per il disegno, anche con Paint rende l'idea! :wink:


- il vialetto con cosa mi suggeriresti di realizzarlo? se deve essere stondato sicuramente non si potranno usare le mattonelle come per il lastrico... pezzi di pietra posizionati uno accanto all'altro? ma così non si rischia di camminarci male sopra?

- nell'angolo in alto a sinistra un'altra aiuola: così si vede sia dalla casa che dal gazebo/ombrellone --> potrebbe essere un'idea... ma quindi la siepe che ci gira dietro e davanti l'aiuola? l'aiulo meglio rialzata o a livello del prato? con sassolini o legnetti intorno?

- il pavimento per l'ombrellone (non il gazebo) però lo farei largo quanto tutto lo spazio... tu che dici?

- per gli attrezzi, non so, ma penso possano stare meglio in garage! così si ruba meno spazio in giardino... ma il tagliaerbe poi quante volte mi servirebbe?

- per il barbeque, anche qui è tutto da decidere... uno mobile è più semplice da gestire, anche se poi gli va trovato uno spazio dove riporlo... uno fisso è sicuramente più carino, più costoso, e poi come fai notare tu richiede uno spazio da ritagliargli nella siepe, a questo non avevo pensato...

Per l'irrigazione quindi dovrei pensare a 1 linea per le aiuole (insieme), 1 per il giardino, con gli irrigatori posizionati sotto al lastrico in modo da spruzzare verso la siepe, e così con un colpo annaffio sia prato che siepe....inoltre non darebbero fastidio al "passeggio" sopra al prato....

Grazie tante per le indicazioni... ci ragiono un po' su, e poi magari aspettiamo, come di tu, anche l'aiuto di mercury....

Ciao e buon pranzo!