La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio disposizione cucina

#1
Un mobiliere artigiano mi ha proposto una soluzione per la disposizione della mia futura cucina, in linea di massima mi piace e sembra funzionale pero' vorrei conoscere i vostri pareri. Vi allego la piantina della soluzione altrimenti non riuscirei a spiegarvi molto. Innanzitutto la cucina l'ho chiesta espressamente bianca laccata lucida con piano e scienale in compost nero o marrone scuro effetto pietra, apertura a gola. Avendo intenzione di posare un parquet in teak mi sembra che un bel bianco si abbini bene e poi soprattutto mi piace.
Nella soluzione i pensili sono stati disposti solo sul lato lungo del piano di lavoro quindi per circa metri 2.50 ed hanno altezza di 100 cm.
La cosa che non mi convince molto ma che comunque mi è subito piaciuta è la presenza di uno snack appoggiato sul top; lo snack è largo 40 cm. e si allunga per 90 cm. dal top. Il piano snack creerebbe una zona operativa larga 70 cm come si vede dalla figura. Secondo voi sono sufficienti questi 70 cm considerando anche la presenza
dei cestoni sotto il piano cottura?
E poi come lo vedete lo snack ed il tavolo 90x90 entrambi in teak su parquet anch'sesso in teak?
Grazie a tutti.
Immagine
[/img]
emadip

#3
Grazie, per quanto riguarda il pc vicino al lavello mia sorella dice che nella sua, da 5 anni, non le da fastidio né per la operatività né per gli schizzi di acqua.
La lavastoviglie nella soluzione è sotto al forno quindi vicino al lavello.
Lo snack è tutto aperto eccetto ovviamente sull'appoggio come nella tua foto però in legno pieno.
Domani vado dal mobiliere per vedere altri particolari e colori.
emadip

#4
Quel piano snack se da un lato è allettante dal punto di vista estetico dall'altro non so fino a che punto sia funzionale: c'è la porta e il passaggo proprio lì, gli sgabelli rischiano di essere in mezzo.

Altro punto: a parte il tavolo in cucina ne avrai un altro? ospiti spesso amici a cena?
Quello nella piantina è un po' piccolino. Se ne hai un altro, ad esempio in soggiorno, che usi per le cene e quello in cucina è quello per "tutti i giorni", volendo, il piano snack che limita lo spazio a sfavore del tavolo, potresti comunque mettercelo. Altrimenti considera anche questo per decidere.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Kyky ha scritto:ti ho fatto il rendering della disposizione della cucina ma non sapevo disegnare il piano snack
poi lunedì mi ci applico :roll:

Immagine
Grazie mille, che velocità !! :D
Il mobiliere, per una loro politica, non mi ha rilasciato alcuna piantina e rendering.
Solo una precisazione, sotto il piano snack la base continua se non ricordo male con i ripiani aperti sul prospetto frontale, il resto di 90 cm è aperto e appoggiato all'estremità a terra. E poi anche lo schienale solo sulla parete sopra lavello e e pc.
Oggi ho intenzione di andare al mobiliere per passare ai particolari, finiture etc. Vi terrò informati.
buona giornata
emadip

#7
Cerise ha scritto:Quel piano snack se da un lato è allettante dal punto di vista estetico dall'altro non so fino a che punto sia funzionale: c'è la porta e il passaggo proprio lì, gli sgabelli rischiano di essere in mezzo.
Quoto
e aggiungo che il tavolo, anche così piccolo, è stretto tra piano snack e finestra; e secondo me 70 cm sono pochi sia per aprire i cestoni sia perchè in due ci si può intralciare.
Immagine

questa con piano snack come il top
Immagine

io comunque non lo farei.
ciao daniela

#8
dnl ha scritto:
Cerise ha scritto:Quel piano snack se da un lato è allettante dal punto di vista estetico dall'altro non so fino a che punto sia funzionale: c'è la porta e il passaggo proprio lì, gli sgabelli rischiano di essere in mezzo.
Quoto
e aggiungo che il tavolo, anche così piccolo, è stretto tra piano snack e finestra; e secondo me 70 cm sono pochi sia per aprire i cestoni sia perchè in due ci si può intralciare.
Immagine

questa con piano snack come il top
Immagine

io comunque non lo farei.
ciao daniela
Grazie a voi ci ho pensato e ripensato, ed il piano snack ho deciso di eliminarlo e dare più spazio all'operatività e ad un tavolo da pranzo un po' più grande. I vostri rendering rimangono comunque molto validi per poterci ragionare sopra.
Ora approfitto della vostra competenza.
Non ho ancora deciso se piastrellare o girare il piano fino sotto i pensili. Se faccio tutto schienale dietro lavello e pc, questo lo dovrei girare anche sulle basi dell'angolo dove non ho pensili. Forse dove non ho pensili dovrei aggiungervi dei ripiani aperti, almeno fino dove l'anta si può aprire.
Il mobilieri mi ha fatto vedere un piano in composto di quarzo nero pepper con effetto pietra, veramente bello. Però pure lo schienale nero non vi sembra troppo?!?
emadip

#9
dnl ha scritto:
Cerise ha scritto:Quel piano snack se da un lato è allettante dal punto di vista estetico dall'altro non so fino a che punto sia funzionale: c'è la porta e il passaggo proprio lì, gli sgabelli rischiano di essere in mezzo.
Quoto
e aggiungo che il tavolo, anche così piccolo, è stretto tra piano snack e finestra; e secondo me 70 cm sono pochi sia per aprire i cestoni sia perchè in due ci si può intralciare.
Immagine

questa con piano snack come il top
Immagine

io comunque non lo farei.
ciao daniela
Grazie a voi ci ho pensato e ripensato, ed il piano snack ho deciso di eliminarlo e dare più spazio all'operatività e ad un tavolo da pranzo un po' più grande. I vostri rendering rimangono comunque molto validi per poterci ragionare sopra.
Ora approfitto della vostra competenza.
Non ho ancora deciso se piastrellare o girare il piano fino sotto i pensili. Se faccio tutto schienale dietro lavello e pc, questo lo dovrei girare anche sulle basi dell'angolo dove non ho pensili. Forse dove non ho pensili dovrei aggiungervi dei ripiani aperti, almeno fino dove l'anta si può aprire.
Il mobilieri mi ha fatto vedere un piano in composto di quarzo nero pepper con effetto pietra, veramente bello. Però pure lo schienale nero non vi sembra troppo?!?
emadip

#11
Visto che la tua cucina è in una stanza chiusa e non tanto grande io eviterei il nero che a parer mio trova una collocazione ideale solo nelle cucine aperte e molto spaziose (per via della luce) Comunque lo limiterei al solo piano (se proprio devi....)

Se il piano lo vuoi per forza scuro piuttosto un bel tortora o marrone qualcosa insomma che non "ammazzi" del tutto la luce. A quel punto potresti fare il retro uguale oppure di piastrelle super pratiche e lavabili.

Non mi dispiaccciono i retro di vetro, volendo anche colorato. fanno subito allegria e in una cucina tipo la tua mi piacerebbe assai... ma in questo caso piano bianco o comunque neutro...

Per carità non dar retta a chi ti dice "Perchè non lo fai arancione?" io oramai come colore lo abolirei...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Ora approfitto della vostra competenza.
:lol: :lol: :lol:

Non avevo letto attentamente ... competenza io no di sicuro...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA