La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
silbhe ha scritto:
infatti siamo proprio partiti da questo presupposto! non per contraddirti, strawberry, ma davvero i bambini moderni rimangono rapiti dai libri, avendo a disposizione mille diavolerire per un buon entertainment? non ho figli, per cui mi incuriosiva la tua affermazione... :roll:
Per bambini di 3 anni penso di poter confermare ciò che ho detto.
Il problema è che i genitori fanno su questi bimbi le loro "proiezioni", chiamiamole così, ma per un bambino piccolo il libro è un gioco come un altro, non lo associa alle costrizioni della scuola, come spesso avviene poi, né lo confronta con altre forme di entertainment che siamo noi "grandi" a trovare forse meno faticose e più allettanti.
Per un bimbo così piccolo un libro è una grande e piacevole fonte di stimoli, e il fatto di dover avere a fianco un adulto che gli parla, gli racconta storie e lo intrattiene è la cosa che fa la differenza: è rassicurante e lo fa sentire al centro dell'attenzione. Ed è anche un modo perché il bimbo si abitui a considerare il libro un oggetto piacevole e amichevole, prima che a scuola glieli tirino dietro ;)

Io non ho figli, ma ho modo di vedere come i bimbi di varie età si comportano in sala ragazzi e durante le letture animate, e se è vero che quelli più grandi sono abbastanza iperattivi e difficili da intrattenere, i più piccoli trattano i libri come giocattoli, li scelgono con piacere e per quanto possano mettere a soqquadro tutto poi aspettano ansiosamente che qualcuno glieli legga :)
Tra l'altro questo è un mestiere che faccio da non molto tempo (e mi ci sono trovata quasi per caso, mi ero sempre dedicata agli adulti prima), e quindi sono stata la prima a stupirmi di come i nanerottoli siano contenti di "giocare" con i libri!

#62
Confermo: i miei figli e i miei nipoti da piccoli adoravano i libri illustrati, ma non tanto quelli di favole, quanto quelli che descrivevamo le cose attorno a loro (per esempio macchine o aerei).

O anche brevi storie (tipo Pingu, Pimpa, la mucca Moka, la nuvola Olga)

Per la mia esperienza se regali un libro illustrato non sbagli mai

#63
strawberry ha scritto:
silbhe ha scritto:
infatti siamo proprio partiti da questo presupposto! non per contraddirti, strawberry, ma davvero i bambini moderni rimangono rapiti dai libri, avendo a disposizione mille diavolerire per un buon entertainment? non ho figli, per cui mi incuriosiva la tua affermazione... :roll:
Per bambini di 3 anni penso di poter confermare ciò che ho detto.
Il problema è che i genitori fanno su questi bimbi le loro "proiezioni", chiamiamole così, ma per un bambino piccolo il libro è un gioco come un altro, non lo associa alle costrizioni della scuola, come spesso avviene poi, né lo confronta con altre forme di entertainment che siamo noi "grandi" a trovare forse meno faticose e più allettanti.
Per un bimbo così piccolo un libro è una grande e piacevole fonte di stimoli, e il fatto di dover avere a fianco un adulto che gli parla, gli racconta storie e lo intrattiene è la cosa che fa la differenza: è rassicurante e lo fa sentire al centro dell'attenzione. Ed è anche un modo perché il bimbo si abitui a considerare il libro un oggetto piacevole e amichevole, prima che a scuola glieli tirino dietro ;)

Io non ho figli, ma ho modo di vedere come i bimbi di varie età si comportano in sala ragazzi e durante le letture animate, e se è vero che quelli più grandi sono abbastanza iperattivi e difficili da intrattenere, i più piccoli trattano i libri come giocattoli, li scelgono con piacere e per quanto possano mettere a soqquadro tutto poi aspettano ansiosamente che qualcuno glieli legga :)
Tra l'altro questo è un mestiere che faccio da non molto tempo (e mi ci sono trovata quasi per caso, mi ero sempre dedicata agli adulti prima), e quindi sono stata la prima a stupirmi di come i nanerottoli siano contenti di "giocare" con i libri!
Condivido esattamente ogni parola :wink:
penso che il libro sia sempre tra i più bei regali che si possano fare e ricevere. Mi piace farli anche ai bambini, penso che sia un utile stimolo per loro e un modo di contrastare il consumismo a cui invece ormai quasi tutti i giocattoli sono soggetti. Bisogna abituare i bambini fin da piccoli alla lettura e a considerare i libri come tanti piccoli amici fantastici..e un pò magici. E i bambini...gradiscono, gradiscono...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#64
mauchia ha scritto:Proprio oggi hanno regalato a mio figlio una scatolina in oro con scritto sopra "denti da latte" per conservare i primi dentini caduti. Non l'avevo mai vista prima è l'ho trovata carina come idea...
ma nooooooo da me i dentitni se li porta via il topino e ti ci lascia i soldi!!!
comunque ormai non sarò più di aiuto ma avete mai visto questi negozi ??
http://www.cittadelsole.it/customer/home.php?onebook=N
ci sono un sacco di giochi alternativi ed educativi :wink:
sono matta non ci fate caso...

#66
Nicla ha scritto:
mauchia ha scritto:Proprio oggi hanno regalato a mio figlio una scatolina in oro con scritto sopra "denti da latte" per conservare i primi dentini caduti. Non l'avevo mai vista prima è l'ho trovata carina come idea...
ma nooooooo da me i dentitni se li porta via il topino e ti ci lascia i soldi!!!
comunque ormai non sarò più di aiuto ma avete mai visto questi negozi ??
http://www.cittadelsole.it/customer/home.php?onebook=N
ci sono un sacco di giochi alternativi ed educativi :wink:
oddio, io poco tempo fa ho frugato in una scatola dove mia mamma ha accumulato i ricordi di quando ero piccola (i primi disegni, il fiocco rosa appeso alla porta quando sono nata, il pezzettino di giornale dove c'erano i nomi dei nuovi nati all'ospedale - ma lo fanno ancora? A me sembra di no!) e ho trovato una scatolina... cosa sarà mai... la apro... sollevo un batuffolo di cotone... AAAAARGH! Il dentino! :D Non sapevo che facessero scatoline apposta! Però ecco, ora so che il topino che mi ha lasciato 50 lire all'epoca non è mai esistito :( :)

Uh, la Città del Sole è un altro suggerimento d'oro, e mica solo per gente che ha 3 anni... io mi ci perdo anche adesso!

#67
strawberry ha scritto:oddio, io poco tempo fa ho frugato in una scatola dove mia mamma ha accumulato i ricordi di quando ero piccola
Com'è stato guardare in quella scatola? Era la prima volta?
Io ho fatto una scatola così per la piccolotta, dentro c'è anche il test di gravidanza! :lol: Il moncone del cordone, il cartellino col suo nome dell'ospedale, i primi bigliettini d'auguri, il diario della gravidanza, ecc.
Mi chiedo se da grande le farà piacere guardare cosa c'è dentro...
Immagine
Immagine

#68
Lorena ha scritto: Com'è stato guardare in quella scatola? Era la prima volta?
Io ho fatto una scatola così per la piccolotta, dentro c'è anche il test di gravidanza! :lol: Il moncone del cordone, il cartellino col suo nome dell'ospedale, i primi bigliettini d'auguri, il diario della gravidanza, ecc.
Mi chiedo se da grande le farà piacere guardare cosa c'è dentro...
Mia mamma mi aveva tenuto il braccialettino col numero (mi sa che il nome non si usava :?) che mi avevano in ospedale e non mi capacito ancora di non trovarlo più :cry:
A me una scatola così piacerebbe :D (il moncone del cordone non so :oops: )

#69
Cla' ha scritto:
Lorena ha scritto: Com'è stato guardare in quella scatola? Era la prima volta?
Io ho fatto una scatola così per la piccolotta, dentro c'è anche il test di gravidanza! :lol: Il moncone del cordone, il cartellino col suo nome dell'ospedale, i primi bigliettini d'auguri, il diario della gravidanza, ecc.
Mi chiedo se da grande le farà piacere guardare cosa c'è dentro...
Mia mamma mi aveva tenuto il braccialettino col numero (mi sa che il nome non si usava :?) che mi avevano in ospedale e non mi capacito ancora di non trovarlo più :cry:
A me una scatola così piacerebbe :D (il moncone del cordone non so :oops: )
Sul bracialetto c'è il mio nome, sia sul mio che sul suo. In più nelle cullette da noi attaccano una paperella di cartone della pampers con su scritto il nome prorpio del bimbo, il numero del letto della mamma e il peso alla nascita.
Di quando ero piccola io ho solo la camicina della fortuna, bellissima rispetto a quelle di ora. L'ho trovata in una scatola di una tovaglia che avevo nel corredo quando ho aperto tutto prima di sposarmi.
Se non gliel'avessero regalata avrei usato quella per Beatrice.
Immagine
Immagine

#70
ecco sì, c'erano anche i braccialettini dell'ospedale! :D
in realtà erano anni che non la guardavo ma non era una sorpresa, quando andavo alle elementari - più o meno - mi piaceva ogni tanto guardare cosa c'era in quella scatola... Ma avevo rimosso il dentino!
ora non so se portarmela nella casa nuova o se lasciarla ai miei, mi sa che si commuovono di più loro ;)

#71
Lorena ha scritto:
strawberry ha scritto:oddio, io poco tempo fa ho frugato in una scatola dove mia mamma ha accumulato i ricordi di quando ero piccola
Com'è stato guardare in quella scatola? Era la prima volta?
Io ho fatto una scatola così per la piccolotta, dentro c'è anche il test di gravidanza! :lol: Il moncone del cordone, il cartellino col suo nome dell'ospedale, i primi bigliettini d'auguri, il diario della gravidanza, ecc.
Mi chiedo se da grande le farà piacere guardare cosa c'è dentro...
E' vero, la scatola dei ricordi che emozione!
Le scarpine di lana, il ciuccio, i bigliettini di auguri, il braccialetto dell'ospedale!
Adesso che le scarpine gli vanno sul dito mignolo, ogni volta che apro quella scatola mi commuovo!