La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprare il divano: cosa valutare?

#1
...ammetto che in materia di divani so davvero poco....
siccome stiamo in procinto di acquistarlo non vorrei fare cavolate...e fare scelte solo in funzione dell'estetica...mi chiedevo cosa è opportuno valutare durante l'acquisto?..sono stata in un negozio ma il commesso ne sapeva meno di me e questo certo non mi ha aiutato.. :roll:

non so mi vengono in mente diverse cose x esempio..
come deve essere la struttura?
l'imbottitura?
il rivestimento?
i piedini?
è meglio sfoderabile?
se si tratta di tessuto che fibra è più indicata?ho vistoi campioni di stoffe e ci sono le varie percentuali scritte sui vari tessuti...poliestere, cotone, viscosa, ciniglia, elastam...quverso cosa orientarmi?

e infine questa maledetta categoria che c'è scritta sui tessuti..ma di che si tratta?

spero possiate chiarirmi alcune di queste cose....grazie mille :wink:
Immagine


Immagine

#2
Non so aiutarti! Ma al tuo posto mi comporterei all'opposto: sceglierei qualche modello così a pelle. E poi mi informerei sulle caratteristiche e chiederei se le caretteristiche di quello specifico divano sono da prendere in considerazione per l'acquisto o meno. Perchè se hai un approccio teorico, alla fine verrà fuori che i divani che soddisfano le qualità che ti hanno consigliato sarenno il top anche nel prezzo. O magari non saranno di tuo gusto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

consiglio

#4
Io ti consiglio di cercare divani che possano essere SFODERABILI COMPLETAMENTE, così che tu possa lavare ogni parte del divano ma anche che tu possa rivestirlo anche dopo qualche anno con un'altra stoffa. Cerca la possibilità di rivestire il divano come ti pare a te e con imbottiture, almeno nelle sedute ,RIGIDE.
Altra cosa prova e riprova ogni modello che ti stuzzica e osservalo nei minimi dettagli, per riuscire a capire se è il modello che piace a te e sta bene nel tuo ambiente.
Per scegliere il negozio io ti dico che ne ho girati molti ed ho ricercato nei venditori la professionalità che mi dasse la sicurezza e la garanzia del prodotto che stavo andando a comperare. Diffida da sconti alla MERCATONE .. il troppo sconto è indice di prodotto poco valido (o di prezzo molto gonfiato).

Copertina

Re: consiglio

#5
copertina ha scritto:Io ti consiglio di cercare divani che possano essere SFODERABILI COMPLETAMENTE, così che tu possa lavare ogni parte del divano ma anche che tu possa rivestirlo anche dopo qualche anno con un'altra stoffa. Cerca la possibilità di rivestire il divano come ti pare a te e con imbottiture, almeno nelle sedute ,RIGIDE.
Altra cosa prova e riprova ogni modello che ti stuzzica e osservalo nei minimi dettagli, per riuscire a capire se è il modello che piace a te e sta bene nel tuo ambiente.
Per scegliere il negozio io ti dico che ne ho girati molti ed ho ricercato nei venditori la professionalità che mi dasse la sicurezza e la garanzia del prodotto che stavo andando a comperare. Diffida da sconti alla MERCATONE .. il troppo sconto è indice di prodotto poco valido (o di prezzo molto gonfiato).

Copertina
grazie mille
..altri suggerimenti?...come avete scelto voi il vostro divano?
Immagine


Immagine

#6
Ciao, il criterio più valido è senz'altro la qualità e la comodità..
fissa un budget innanzi tutto. Poi considera il resto dell'ambiente in cui lo collocherai, lo stile, il colore, il materiale...
l'estetica è importante, ma alla fine non devi acquistarlo perchè qualcuno ti dica che è bello, ma perchè tu ogni giorno ti possa sedere e starci comoda..

#7
Se sei sul tessuto, oltre ovviamente a cercarlo sfoderabile, ricordati di cercarlo con cerniere ampie. Non è un particolare di poco conto... :wink:

#8
Raoul ha scritto:Se sei sul tessuto, oltre ovviamente a cercarlo sfoderabile, ricordati di cercarlo con cerniere ampie. Non è un particolare di poco conto... :wink:
ok grazie...ma x quale motivo le cerniere ampie sono migliori?...forse x la praticità nello sfoderare?
Immagine


Immagine

#9
A mio parere innanzitutto bisogna capire :

1-la struutura se e' in qualche agglomerato vario, massello , acciaio o, ahime, truciolare vulgaris (purtroppo esistono!!!)

2- se la seduta\schienali\braccioli, sono in espanso alta densita', ritagli di espanso, fiocco (sconsigliato)

3-se il modello e' in stoffa direi che e' obbligatorio sceglierlo totalmente sfoderabile (occhio alla struttura che nn sia una fodera unica altrimenti non la mettete piu'....)

4-se il modello e' in pelle evitare la crosta di pelle e, in caso di divano letto, scegliere sempre una categoria di pelle adatta (+ spessore)
inoltre verificare sempre la "resistenza" delle cuciture..

alcune ditte inoltre offrono una garanzia sulla struttura.

spero di essere stato d'aiuto

ciao a tutti

Re: consiglio

#10
Lanternarossa ha scritto:..altri suggerimenti?...come avete scelto voi il vostro divano?
ciao lanterna,
dunque io ce l'ho da 2 settimane
ecco come l'ho scelto:
girato il negozio e mi sono seduto su tutti quelli che mi piacevano
trovato il più comodo, ho chiesto il prezzo
per il colore il campionario era veramente molto (troppo!!! :? ) esteso
deciso il colore l'ho ordinato
io l'ho preso in tessuto perchè mi da la senzazione di essere più piacevole il contatto con la pelle (la mia intendo... :wink: )
infine il mio pesa parecchio per cui quando ti ci siedi non si muove per niente.
si, direi che sono soddisfatto! :D
buona scelta :P

#12
Oltre alle cerniere lunghe, altrimenti sfoderarlo esoprattuto rifoderarlo dopo il lavaggio sarà faticoso coem una seduta di spinning :shock: , ti consiglio un tessuto bell spesso e resistente :wink:

#13
Dopo aver fatto una cultura personale IMPRESSIONANTE e dopo aver visitato un sacco di divani "di marca" e di fabbrica, per mia esperienza dico che le differenze sono:

DIVANO:
1) Struttura; controllate se è fatta in truciolato (pessimo!), legno, legno pressato o massello;
2) cinghie che sostengono i cuscini della seduta; devono essere di qualità e devono esser messe una ogni 5cm (ci sono divani di marche moooolto famose che hanno cinghie ogni 10cm; ogni 10 anni saranno sfondate...);
3) Contenuto dei cuscini d'appoggio; devono essere certificati e NON devono essere fatti di sola piuma, in quanto si depositerebbe alla base senza dare il giusto sostegno. Il massimo è la molla piuma;
4) tessuto; qui si va a fiducia del venditore; ad ogni modo visto che la differenza di solito non è catastrofica, prendete il meglio.

ASSISTENZA POST-VENDITA
Questa è una mia considerazione; se si acquista un divano da un artigiano o direttamente in fabbrica, l'assistenza sarà sempre e solo ottima.
Quando ci sarà una fodera da rifare, l'artigiano la rifarà a mestiere o se c'è una cucitura da rifare, quando ha un attimo la rifarà.
I grossi marchi tanto pubblicizzati dubito che diano questo servizio...

#14
magomir200 ha scritto: 3) Contenuto dei cuscini d'appoggio; devono essere certificati e NON devono essere fatti di sola piuma, in quanto si depositerebbe alla base senza dare il giusto sostegno. Il massimo è la molla piuma;
4) tessuto; qui si va a fiducia del venditore; ad ogni modo visto che la differenza di solito non è catastrofica, prendete il meglio.
Ti correggo su questi punti... Il cuscino d'appoggio in molla piuma NON è il massimo. La mollapiuma, come dice il nome, rimane troppo morbida. Sicuramente è migliore un'imbottitura in piuma ma è da sprimacciare spesso. Per questo motivo è meglio un'imbottitura in poliuretano espanso ad alta densità, che viene rivestito da una falda di dacron per rendere la seduta un po' più soffice. Dal mio punto di vista il top è un'imbottitura in poliuretano ad alta densità rivestito da uno strato di piuma. Alcune aziende trapuntano anche l'imbottitura per mantenere le piume più ordinate. Per me è il giusto mix tra comodità e resistenza.
Per quanto rigurarda il tessuto... Beh, in alcuni casi tra il tessuto di base e quello più bello ci passano 500 (a volte più) euro. Sul singolo divano, ovviamente!

#15
io per il momento cerco di farmi un'idea vedendo cataloghi e vedendo un pò i siti. prefersco puntare a un modello che mi piace e poi approfondire. internet è comodo per farsi un'idea. e io sono ferma a quello. per curiosità ...in quele negozio sei stata?