La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come attrezzare parete se non si può forare il muro??

#1
Vorrei arredare le pareti A e B (vedere immagine allegata) del mio soggiorno.

Purtroppo si tratta di pareti con diversi vincoli.

In primo luogo: all'interno dei tavolati (sia A sia B) ci sono i controtelai delle porte a scomparsa della cucina adiacente e della zona notte, pertanto in quei punti non si può forare il muro (ed è proprio in quella zona, sulla parete A, che vorrei posizionare il TV al plasma che già possiedo, le cui misure sono anch'esse nel disegno allegato).

Ho pensato che questo si possa risolvere, per la parete A, solo con un mobile autoportante (del tipo base+schienale), cui fissare il TV, ma vorrei avere la conferma che questo sia possibile.

Per la parete B, sulla quale metterei una libreria, immagino che le soluzioni siano solo: una libreria autoportante (ma non mi piace, perchè la vedo "ingombrante"), oppure una leggera libreria costituita da sole mensole sospese su cavi d'acciaio ancorati in alto ad una "trave" fissata al muro ad un'altezza superiore a 220cm (al di sopra del controtelaio). Ci sono altre alternative? Ad esempio: una boiserie con mensole aggettanti fissata solo sulla sinistra è ipotizzabile?

In secondo luogo: in alto a sinistra -sulla parete B- si trova la porta della zona notte, quindi non vorrei che l'arredo della parete A arrivasse troppo a ridosso, ingombrando il passaggio da e verso la zona notte.

Amo il laccato lucido, il vetro colorato, le finiture alluminio.

Il pavimento è beige caramel, il divano è in pelle color testa di moro, le porte sono color panna e cristallo acidato.
Attendo una Vostra cortese risposta e Vi ringrazio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Il mio pavimento (la foto è dal sito, non è casa mia!! Buxy Caramel di Cotto d'Este):
Immagine

Le mie porte:
Immagine



Che cosa mi piace (come modello, su colori e finiture ancora non ho idea):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di cosmic il 31/03/08 16:08, modificato 1 volta in totale.

HELP!

#2
posto un po' di alternative compositive che ho studiato (ripeto: su colori e finiture non so ancora che cosa vorrei).

quale funziona meglio, secondo voi?

mi resta ancora da capire se è possibile che la boiserie si appoggi/aggangi da qualche parte, risparmiando l'area che non si può forare...

Immagine
Immagine
e poi...
Immagine
Immagine

#4
Ciao Cosmic,

allora una domanda che secondo me e' fondamentale, questa zona fara' solo da sala, giusto?

Per quanto riguarda, la parete su cui vuoi fare la libreria, che ne dici di questa:

http://www.lago.it/nc/design/prodotti/sistemi/30mm.html

se no la libreria che hai postato con i fili non e' male, anche se non e' il mio genere...

cmq per me con 2.10 riesci a mettere qualcosa anche non da forare...

sulla parete plasma ti ho detto che quello che penso di mettere...+

http://www.flaiweb.it/content/web_detta ... at=4&id=18

e magari sul fianco sinistro dove puoi forare...

386 della Lago...

fammi sape'


ciao

j.

parete attrezzata

#5
ciao, grazie per la tua risposta!
sì, questo è un soggiorno, solo soggiorno: nessun tavolo da pranzo, per intenderci (la cucina è abbastanza grande).
per quanto riguarda la parete B (libreria) le possibilità sono molte, lo so (anche se continua a piacermi quella di Jean Nouvel della Molteni di cui ho inserito l'immagine).
il problema è più per la parete A, quella della TV...
non mi rassegno all'idea che non si possa utilizzare una boiserie con base di questo tipo:
Immagine
possibile che debba per forza essere fissata al muro in tutta la sua lunghezza??

#7
Anche io ho la casa piena di scrigno..... Mi viene pure il dubbio che anzicè dare spazio lo levino :evil: !!!
Io metterò il televisore su un mobiletto tipo mediacentre -se vai sul sito della Porada ce ne sono diversi e non hanno bisogno di attachi al muro...
In commercio ce ne sono anche di più economici..
E poi potresti affiancarlo con di pezzi singoli anche nello stesso stile del porta tv... Se non hai troppi problemi di prezzo, secondo me si possono creare composizioni degne di lode...
Prova a visitare www.mercantini.it ci sono dei sistemi a pezzi singoli. Magari trovi qualche idea...


Ah! Dimenticavo... Tutto questo se non vuoi mettere qualcosa di troppo alto... Perchè in realtà basterebbe appendere le cose sopra il controtelaio... Ma lì dovresti capire come starebbe...... :wink:
Ciao compagno di sventura salvaspazio.............
Immagine

#8
E complimentissimi per il pavimento... E' il mio sogno... Ma noi ci "appoggeremo" al misero, sicuramente orrendo... CAPITOLATO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :
cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine

Re: parete attrezzata

#9
cosmic ha scritto:non mi rassegno all'idea che non si possa utilizzare una boiserie con base di questo tipo:
snip
possibile che debba per forza essere fissata al muro in tutta la sua lunghezza??
parlo solo da un punto di vista strutturale, e non estetico.

se usi un pannello abbastanza corposo lo puoi mettere in altezza, fissandolo con i fischer in alto (sopra la cassa della porta) e in basso solo dal lato agibile.

magari la staffa imbullonala prima di fissare il pannello

PS antracite sarebbe veramente bella :D
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

grazie per i consigli!

#10
sibelius ha scritto:Anche io ho la casa piena di scrigno..... Mi viene pure il dubbio che anzichè dare spazio lo levino :evil: !!!
l'ho pensato anch'io un sacco di volte... però le due porte a scomparsa che ho erano davvero inevitabili e, tutto sommato, non posso dirmi pentita: non potevo fare altrimenti...
sibelius ha scritto:Io metterò il televisore su un mobiletto tipo mediacentre -se vai sul sito della Porada ce ne sono diversi e non hanno bisogno di attachi al muro...
In commercio ce ne sono anche di più economici..
E poi potresti affiancarlo con di pezzi singoli anche nello stesso stile del porta tv... Se non hai troppi problemi di prezzo, secondo me si possono creare composizioni degne di lode...
ideona! grazie!
avevo visitato mille siti, però quello di porada lo dimenticavo sempre!!!
ora cerco un rivenditore in zona, devo capire quali siano le possibilità compositive (per esempio, mi piacerebbe una base chiusa, non a giorno, sotto il televisore: tra lettori dvd e decoder, ho troppe cose da nasconderci dentro... e da proteggere dalla polvere...)
sibelius ha scritto:Ah! Dimenticavo... Tutto questo se non vuoi mettere qualcosa di troppo alto... Perchè in realtà basterebbe appendere le cose sopra il controtelaio... Ma lì dovresti capire come starebbe...... :wink:
già, il problema è proprio quello: non vorrei mettere qualcosa di troppo alto su questa parete: prediligo lo sviluppo in orizzontale...
sibelius ha scritto:E complimentissimi per il pavimento... E' il mio sogno...
lasciamo perdere, tocchi un tasto dolente...
lo abbiamo pagato uno sproposito (anche per la posa extracapitolato): lo volevamo posato senza fughe, però hanno combinato un pasticcio e siamo quasi andati in causa con l'impresa...
alla fine hanno rifatto tutto con le fughe... avevamo fretta di avere l'appartamento consegnato (la data del matrimonio si avvicinava e i tempi stringevano) e abbiamo dovuto accettare...
le fughe le hanno fatte chiarissime, quasi bianche (le preferivo più in tono con la piastrella).
ora fanno schifo...
se le pulisco con il 100gradi tornano orrendamente bianche... ma ora sono orrendamente a tratteggi grigio/bianchi...
che nervi, che nervi...
Ultima modifica di cosmic il 09/04/08 16:24, modificato 1 volta in totale.

grazie!

#11
Fresno ha scritto:
parlo solo da un punto di vista strutturale, e non estetico.

se usi un pannello abbastanza corposo lo puoi mettere in altezza, fissandolo con i fischer in alto (sopra la cassa della porta) e in basso solo dal lato agibile.

magari la staffa imbullonala prima di fissare il pannello

PS antracite sarebbe veramente bella :D
come ho detto a sibelius, ho valutato questa possibilità, ma verrebbe una composizione troppo alta...
la parete è strettina, dovrei "star bassa" per dare l'idea di maggiore larghezza...

per quanto riguarda l'antracite... già, mi stuzzica!
schienale scuro e ante chiare laccate?

ma starebbe bene col pavimento beige e col divano in pelle marrone testa di moro?
l'alternativa sarebbe il wengè, che onestamente sta stancando...
oppure il laccato lucido caffè??

#12
C'è una persona nel forum che ha un mobilino per la tv rosso di Molteni se non ricordo male con la base chiusa,... ma non ricordo chi è... Ora provo a cercarlo. Mi sembra avesse il pannello in legno laccato rosso anche dietro la tele. Magari non è fissato al muro..
Immagine

Re: grazie!

#14
cosmic ha scritto: come ho detto a sibelius, ho valutato questa possibilità, ma verrebbe una composizione troppo alta...
la parete è strettina, dovrei "star bassa" per dare l'idea di maggiore larghezza...
secondo me la cosa importante è fare sì che la televisione stia su!
il pannello verticale ti offre buone garanzie, quello orizzontale non riusciresti a gestirlo.
Per smorzare l'effetto visuale, non potresti laccarlo a metà del colore che vuoi, e farlo chiaro nella parte superiore? il plasma pesa! :wink:
cosmic ha scritto: per quanto riguarda l'antracite... già, mi stuzzica!
schienale scuro e ante chiare laccate?

ma starebbe bene col pavimento beige e col divano in pelle marrone testa di moro?
l'alternativa sarebbe il wengè, che onestamente sta stancando...
oppure il laccato lucido caffè??
l'antracite sta bene col marrone, sperimentato in casa.
per il resto... dipende da te e da quello che ci vuoi mettere dentro :D
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

grazie

#15
grazie per la partecipazione.

mi devo attivare e sfruttare il Salone del Mobile per raccogliere quante più informazioni possibile...

non mi rassegno sulla composizione più "orizzontale"... devo farla star su!!