La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in ceramica - pareri?

#1
Ciao a tutti... a breve dovrebbe arrivare la Belvedere della Scavolini. Ho scelto di fare il top in decorceramica (tipo mattonelle 10x10) in tinta beige

Sono riuscito a farmene dare un campione e per quanto l'abbia maltrattato non sono riuscito a scalfirlo, nemmeno con un cacciavite :D

Mi sento piu' tranquillo... pero' mi accorgo spulciando il forum che praticamente nessun'altro ce l'ha simile.
Prezzo? estetica? altro che non so? :) Perche' tutti laminato o top piani e classici?
Fatemi dormire tranquillo! :)

Grazie,
ivan[/quote]

#2
Io il piano con mattonelle 10 x 10 ce l'ho in bagno, e devo dire che è molto comodo, si pulisce benissimo e lo trovo pratico. In cucina xò non l'ho preso in considerazione xchè non mi sembra pratico, le fughe tra una mattonella e l'altra sono una rogna, anche se immagino che il tuo piano in qualche modo sia trattato, x cui forse questo problema non lo avrai. Il piano che hai preso tu l'ho visto ed è bellissimo. Anche io dovrei prendere una cucina "classica" ma opterò x il granito.

#3
A prescindere dalla questione estetica, il piano in mattonelle presenta qualche scomodità nel momento in cui lo si vuole usare per stendere una pasta o per altre lavorazioni, perchè la presenza delle fughe è tutt'altro che comoda (vi si infila la pasta, le molliche, lo sporco). Ma se non userai mai il piano di lavoro per fare una cosa del genere, allora non avrai di che preoccuparti... :D giusto la pulizia è un po più difficoltosa, sempre per via delle fughe, e a lungo andare (e a lungo lavare soprattutto) il cemento usato per chiuderle potrebbe rovinarsi. I piani che non hanno fughe (marmi, piani di laminato, pietra sintetica) sono più facili da pulire e permettono quindi di essere usati anche come veri e propri piani di lavoro.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
' nnaggia la miseria proprio ieri ho fatto le foto a una composizone cucina dove abbiamo fatto il piano piastrellato, solo che non so come mettere le foto :oops: :oops: :oops:

#6
nicolmatt, per prima cosa devi salvare la foto su tuo pc, poi
vai su www.ImageShack, clicca su "seleziona" e vai a cercare la foto in questione; poi, clicca su "host it"; nella schermata successiva, se copi e incolli il contenuto di Hotlink for forums (1) iserisci direttamente l'immagine, se invece incolli Hotlink for forums (2) inserisci il link all'immagine stessa

#7
Misia42 ha scritto:nicolmatt, per prima cosa devi salvare la foto su tuo pc, poi
vai su www.ImageShack, clicca su "seleziona" e vai a cercare la foto in questione; poi, clicca su "host it"; nella schermata successiva, se copi e incolli il contenuto di Hotlink for forums (1) iserisci direttamente l'immagine, se invece incolli Hotlink for forums (2) inserisci il link all'immagine stessa

già provato miliardi di volte ma nun ce riesco, 'sò capoccione :oops: :oops:

Re: Top in ceramica - pareri?

#11
Stregatto ha scritto:Ciao a tutti... a breve dovrebbe arrivare la Belvedere della Scavolini. Ho scelto di fare il top in decorceramica (tipo mattonelle 10x10) in tinta beige

Sono riuscito a farmene dare un campione e per quanto l'abbia maltrattato non sono riuscito a scalfirlo, nemmeno con un cacciavite :D

Mi sento piu' tranquillo... pero' mi accorgo spulciando il forum che praticamente nessun'altro ce l'ha simile.
Prezzo? estetica? altro che non so? :) Perche' tutti laminato o top piani e classici?
Fatemi dormire tranquillo! :)

Grazie,
ivan
[/quote]

bello, a me piace!
anche io ho una scavolini belvedere, ma il piano me lo sono fatto fare dal marmista (per farlo uguale al lavello in marmo e alla soglia della finestra fatto sempre da lui)
se tornassi indietro prenderei il piano già fatto di scavolini, perchè le fughe sicuramente sono più sottili
non sono il massimo le fughe sul piano della cucina, ma c'è di peggio nella vita... e poi mi piace tanto :D
a me la tua scelta piace motlissimo! :wink:
mi farai vedere le foto?
se vuoi t mando la pass del mio album ;)
Immagine

#12
Marcvsrvs ha scritto: giusto la pulizia è un po più difficoltosa, sempre per via delle fughe, e a lungo andare (e a lungo lavare soprattutto) il cemento usato per chiuderle potrebbe rovinarsi. I piani che non hanno fughe (marmi, piani di laminato, pietra sintetica) sono più facili da pulire e permettono quindi di essere usati anche come veri e propri piani di lavoro.
i piani piastrellati in cucina vanno fugati non con cemento ma con prodotto specifico per top da laboratorio chimico (esempio Kerapoxy della Mapei è un prodotto epossidico) con quello non hai problemi di sporco e rimozione (garantito da un pò di anni di esperienza), l'unica difficoltà e che forse non tutti sanno applicarlo

#14
invece il laminato e il quarzo di chimico non hanno niente?????? se quel prodotto per le fughe è utilizzato per i laboratori di analisi è proprio perchè non perde "pezzi" per strada;

se poi la vogliamo fare difficile (e complicarci la vita oltre misura), tralasciando le cose che "normalmente" possono inquinare un ambiente interno come emissione di formaldeide, di solventi, di pesticidi, divertiamoci a cercare informazioni:
- sulla radiottavità naturale delle rocce,
- su dove vanno a finire i rottami ferrosi radiottivi (Chernobil ..)
- sugli alberi del nord europa contaminati dalla nube (sempre Chernobil)
ecc.
(e mi limito al mondo del mobile non parlo di mucca pazza o altro)

avremo mille motivi per non uscire neanche di casa

scusate lo sfogo....

#15
Hai fatto bene a specificare.
Comunque resta una questione di gusti ed io gli altri 2 materiali li trovo personalmente più pratici.