La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante a libro contro muro: dove la maniglia? NEWS

#1
hanno quasi finito di montarmi la cucina, in un cucinotto di m. 3,90 x 1,50.

All'inizio delle basi, in fondo al budello", sono state previste due antine da 30 da aprire a libro contro la parete; il motivo è che di fronte, nell'angolo c'è il frigo da 60 e restano appena 30 cm. per aprire le ante (base prof. 60 + frigo 60 = 120. Ad arivare a 150, ci sono solo 30 cm.) quindi si è deciso per l'apertura a libro per poter accedere al vano interno infilandosi abbastanza agevolmente in quei 30 cm. di accesso.

Ora c'è una maniglia sull'anta di sinistra e quando si apre la base non c'è spazio per effettuare agevolamente la manovra, perchè c'è il muro e soprattutto la maniglia sbatte contro il muro, cosa che con il mobiliere, in fase di prgetto, avevamo detto di evitare.

Ho suggerito di mettere la maniglia sull'anta di destra, in modo che si possa aprire la base e poi spingere le due ante a libro contro il muro; in mobiliere mi ha fatto notare che per le ante a libro l'apertura naturale è quella che c'è ora, che consente di "sollevare" le due ante e di unirle a libro, mentre spostando la maniglia dovrei essere io a unire le ante e spingerle verso il muro.

Voi cosa fareste???
Ultima modifica di callabianca il 12/04/08 10:26, modificato 2 volte in totale.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

Re: Apertura a libro contro muro: dove metto la maniglia?? A

#3
callabianca ha scritto:hanno quasi finito di montarmi la cucina, in un cucinotto di m. 3,90 x 1,50.

All'inizio delle basi, in fondo al budello", sono state previste due antine da 30 da aprire a libro contro la parete; il motivo è che di fronte, nell'angolo c'è il frigo da 60 e restano appena 30 cm. per aprire le ante (base prof. 60 + frigo 60 = 120. Ad arivare a 150, ci sono solo 30 cm.) quindi si è deciso per l'apertura a libro per poter accedere al vano interno infilandosi abbastanza agevolmente in quei 30 cm. di accesso.

Ora c'è una maniglia sull'anta di sinistra e quando si apre la base non c'è spazio per effettuare agevolamente la manovra, perchè c'è il muro e soprattutto la maniglia sbatte contro il muro, cosa che con il mobiliere, in fase di prgetto, avevamo detto di evitare.

Ho suggerito di mettere la maniglia sull'anta di destra, in modo che si possa aprire la base e poi spingere le due ante a libro contro il muro; in mobiliere mi ha fatto notare che per le ante a libro l'apertura naturale è quella che c'è ora, che consente di "sollevare" le due ante e di unirle a libro, mentre spostando la maniglia dovrei essere io a unire le ante e spingerle verso il muro.

Voi cosa fareste???

non ho capito una cippa :oops: :oops: :oops:

#4
Se non ho capito male, il tuo mobiliere avrebbe dovuto prevederti la base da 60 con 2 ante da 30 a battente.

La prima (quella sx che sbatte al muro) senza maniglia e con la cerniera a 90°, la seconda (quella dx) con maniglia e cerniera a 180°.

L'apertura completa della base avrebbe dovuto essere con due movimenti ma in questo modo eliminavi tutti i problemi.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
kik ha scritto:Se non ho capito male, il tuo mobiliere avrebbe dovuto prevederti la base da 60 con 2 ante da 30 a battente.

La prima (quella sx che sbatte al muro) senza maniglia e con la cerniera a 90°, la seconda (quella dx) con maniglia e cerniera a 180°.

L'apertura completa della base avrebbe dovuto essere con due movimenti ma in questo modo eliminavi tutti i problemi.
nella vecchia cuicna avevo le due ante a battente con apertura a 90° e il risultato era che ogni volta che dovevo prender fuori una pentola mi dovevo calare dall'alto in quella specie di pozzetto che si era creato... :cry:

Nel progetto nuovo lui non mi ha prospettato la soluzione di cui parli, cioè l'apertura a 180° contro l'anta di destra - in realtà un cestone da 60- (ma le maniglie delle due ante non si sarebbero urtate???), ma mi ha invece proposto l'apertura a libro, con entrambe le ante che finivano contro il muro - senza maniglia nell'anta di sinistra, ovviamente) e la cosa mi è piaciuta subito, perchè ho visto la possibilità di accedere finalmente al vano senza dover fare acrobazie.

Ora il problema è che ci sono i due fori per la maniglia nell'anta di sinistra, ma io tenderei a non volere nessuna maniglia in quell'anta che batte contro il muro; tra l'altro, le maniglie sono a sezione quadrata e sporgono di un bel 4 cm. per cui l'anta non si aprirebbe del tutto, urtando il muro, e a forza di aperture si rovinerebbero maniglia e piastrelle.

La mia idea, che ieri sera ho espresso al papà del mobiliere, sarebbe quella di lasciare pulita l'anta di sinstra (che dovrebbe essere sostituita perchè purtroppo è già forata per le viti della maniglia...sigh), mettendo invece la maniglia sull'anta di destra (che è integra ma non si può girare al posto di quella attuale di sinstra...ri-sigh).

Con la maniglia a destra temp operò che sia poco agevole l'apertura delle ante, perchè non sarebbe più un manovra naturale, ma dovrei essere io ad accompagnare l'unitura a libro e spingere - anzichè tirare - le ante verso il muro.

e' più lungo dirlo che farlo.... cosa mi suggerisci?

avevo anche pensato di lasciare le cose così come sono mettendo magari una maniiglina meno invasiva, ma l'idea di avere una maniglia diversa non mi va.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#6
Immagine


Immagine



Immagine


spero che dalle foto (scusate la qualità) si capisca meglio!

Tenete conto che a destra manca ancora una base da 60 con due cestoni.

Nell'anta di sinistra si intravvede un pomello, che è stato messo provvisoriamnete al posto della maniglia che non era arrivata.

Grazie per i consigli
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#7
Maniglia/pomello sull'anta destra, in prossimità dello snodo previa sostituzione dell'anta.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
kik ha scritto:Maniglia/pomello sull'anta destra, in prossimità dello snodo previa sostituzione dell'anta.
preferirei maniglia come le altre, perchè il pomello non c'entra nulla e l'anta ho già chiesto che sia sostituita, trovando disponibilità da parte del mobiliere.

Grazie per il parere, che vedo allineato alla mia idea.

spero solo che l'apertura non sia troppo brigosa.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#10
lorella ha scritto:Ma i cestoni scorreranno? Perchè dalla foto sembra che andranno a sbattere al frigo :cry:
no, non sembra: andranno proprio a sbattere contro il frigo !
Però li avevo già nella precedente cucina e me li godevo
tantissimo lo stesso; per quello non avrei mai potuto avere il top in vetro: sai qunate volte sbatto con il bordo delle padelle grandi sul top, tirandole fuori??

Che vuoi farci: sono le gioie di un buco di cucinotto.... :cry:

P.s. mentre me la montavano avevo messo il frigo nella zona pranzo/tinello e mio marito mi ha detto: "e se il frigo lo lasciassimo qua fuori?"... :lol:
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#11
kik ha scritto:Maniglia/pomello sull'anta destra, in prossimità dello snodo previa sostituzione dell'anta.
sono venuti stamattina alle 8 e hanno sostituito l'anta forata e messo la maniglia da 26 sulla'nata di dx. La aprirò tirando dallo spigolo verso lo snodo. Hanno anche aggiunto una calamita per far chiudere ancora meglio e (credo...) per non far sforzare troppo le cerniere.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#12
lorella ha scritto:Ma i cestoni scorreranno? Perchè dalla foto sembra che andranno a sbattere al frigo :cry:
aggiornamento del mattino: al frigo è stata messa una spina piatta ed è stato spostato di più contro il muro e ora i cestoni si parono del tutto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Perchè non ci avevo pensato prima ????? :cry:
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#14
Misia42 ha scritto:a questo punto ri-foto!! sia dell'anta nuova che del frigo dimagrito che lascia scorrere i cestoni! :D
Immagine



Immagine


antine a libro messe a posto !
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.