La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Planimetria anomala: RISOLTO! - FOTO -

#1
Questa la planimetria dell'insolita cucina che ci ritroviamo:
Immagine
C'è da considerare che:
- nel punto dove c'è la X rossa c'è il foro per la cappa!
- attualmente gli attacchi per il lavandino si trovano nella "sottospecie" di nicchia, in basso a destra;
- il tipo di cucina sarà sicuramente moderno!
- il frigorifero, potrebbe essere un side by side della Samsung (quindi misure lxhxp 90x175x72 cm circa)

Si accetterebbero idee e consigli per la disposizione dei vari mobili e cassettoni!! :oops: (per avere almeno un'idea grossolana prima di rivolgersi ai vari mobilieri!)

Capisco che la cosa richiederebbe un certo studio... quindi vi perdonerò x l'eventuale insuccesso della richiesta... :cry:
Ultima modifica di Vivy il 25/11/05 15:18, modificato 1 volta in totale.
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#2
Beh, io farei la zona lavaggio + il frigo nella nicchia, la zona cottura dove hai la X la farei magari a penisola poco profonda (ma dipende dagli attacchi se lo consentono) cosi' da crearti un angolo operativo cottura/lavaggio, e proseguirei poi con forno e dispensa e vari mobili. Sulla parete di fronte puoi mettere il tavolo, anche se lo spazio di passaggio che resta non e' moltissimo (236- 60 mobili - 80 tavolo= 96 cm)

#5
:D Grazie ragazzi!

Proverò a realizzare qualche disegnino col consiglio di Dolores e vediamo un po' come viene la visione d'insieme!
E poi se la mia pigrizia trova tempo, magari mi iscrivo al sito di progettiamo insieme e comincio a pregare che mi considerino!! (grazie x la dritta Mary!)

@Franco: un piano di appoggio x pranzare/cenare in due mi piacerebbe sicuramente averlo in cucina.
Stavo sia valutando un vero e proprio tavolo, magari appena addossato alla parete a sinistra o, eventualmente qualche bella soluzione, comunque funzionale, con penisola.
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#7
ciao.SONO DELLA STESSA IDEA DI DOLORES ,MA IO CONTINUEREI METTENDO MOBILI BASSI ANCHE SOTTO LA FINESTRA E SPOSTANDO IL TERMOSIFONE A SINISTRA DELLA PORTA CHE DA' SUL CORRIDOIO.

#8
Allora, se puoi chiudere la porta che da sul corridoio e spostare l'acqua:

da sinistra

- frigorifero da 90 (con qualche cm a destra e sinistra libero)
- base da 90 con lavello
- base da 60 con lavastoviglie
- base da 60 con forno
il piano cottura decentrato tra le due basi da 60 nel punto sotto il foro della cappa

nella nicchia una dispensa da 180 + 3 cm di tamponamento

Sulla parete di fronte un mensolone con degli sgabelli per pranzare.

La dispensa la metterei diversa dal resto dell'arredo, magari con le ante in vetro, che ne so, per distinguerla un po'...
Ultima modifica di Lorena il 01/06/05 1:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#11
la finestra deve dar luce al piano cottura e al lavello,inoltre la porta che da' sul corridoio e' secondo me utilissima.Perche' se dove c'e' la porta che da' sul soggiorno metti una bella vetrata puoi chiudere se hai ospiti ed e' tutta sporca la cucina.IL frigo lo vedo al posto del termosifone.Lo trovo opprimente appena entri .La stanza e' un po' stretta per cui devi camuffare cio', non so se hai messo gia' il rivestimento te lo consiglio chiaro cosi' la stanza sembrera'piu' grande.

#12
non mi piace che per entrare in cucina devi passare per il soggiorno,la profondita' della nicchia io la sfrutterrei.sai come puo' essere utile come dispensa .concordo con DOLORES

#13
Lorena ha scritto:Allora, se puoi chiudere la porta che da sul corridoio
Era una possibile idea... che mi farebbe recuperare una parete... ma abbiamo valutato queste due cose:
- chiudendo quella porta, dovremmo spostare la porta di ingresso alla cucina (dal soggiorno) + in alto (per non fare un giro troppo lungo dalla porta corridoio/soggiorno); e sinceramente non ce la sentiamo di fare un lavoro simile;
- abbiamo una gattina (alquanto vivaciotta!)... e se volessi evitarle di passare dal soggiorno per andare sul balcone, la porta corridoio/cucina, mi permetterebbe di lasciarle un possibile passaggio in +!
Lorena ha scritto:nella nicchia una dispensa da 180 + 3 cm di tamponamento
Questa della dispensa è una opzione che non avevo ancora considerato...
Dovrò vedere di studiarmela un po'!
people ha scritto:IL frigo lo vedo al posto del termosifone
:? Nin zò!
Anche perchè il termosifone son anni che è lì... che faticaccia occorrerebbe per portare i tubi dall'altra parte della porta!??! Il pavimento non lo rompo di certo...
Immaginandomi un catafalco di Frigo appena si entra dal soggiorno in cucina poi... forse soffocherebbe la luce che entra dalla porta-finestra.
people ha scritto:IO CONTINUEREI METTENDO MOBILI BASSI ANCHE SOTTO LA FINESTRA
:D Come già detto è una porta-finestra... che da su un bel balcone!! :wink:
people ha scritto:non so se hai messo gia' il rivestimento te lo consiglio chiaro cosi' la stanza sembrera'piu' grande.
:| La cucina è tutta piastrellata di una piastrella che non mi convince x nulla col tipo di cucina che vorrei trovare... quindi penso che faremo i muri con pittura lavabile, e qualche piastrellina (o altra soluzione) carina giusto tra pensili e piano!

Gente... vi ringrazio di cuore xchè ragionandoci ci trovo sempre + spunti!
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.