La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nicchia fonda 33 cm...suggerimenti su come sfruttarla

#1
Ciao,
nella soggiorno/ingresso ho uno scanso sul muro fondo 33 cm e largo circa 2.6 m ma 60 cm sono occupati da un termosifone. La parete sulla quale si trova lo scanso è quella dove c'e anche l'ingresso e nel totale è lunga 4.2 m. Di fronte a questo scanso vorrei mettere un tavolo quadrato con 4 sedie ma non ho idea di come sfruttare lo scanso di 33 cm.
Mi piacerebbe mettere un armadio ma questi sono fondi di norma 60 cm ad ho quindi paura che sporga troppo...ma sarebbe anche l'unico posto dove un armadio si vedrebbe poco....
Per favore datemi qualche suggerimento!

Gattona

#2
Se vuoi sfruttare la profondità di 33cm, l'ideale è mettervi una libreria o anche semplicemente delle mensole (che ti permettono di gestire meglio il termosifone). Non ci starebbe male una base più sporgente, cmq, da 45-50. Potresti anche usare quella nicchia per posizionare il televisore, se non gli hai già trovato un posto.

Gli armadi profondi 60 è sempre meglio evitarli nella stanza soggiorno, perchè rimangono cmq un po oppressivi, anche se semi-incassati in una nicchia (se fossero totalmente incassati o se costituissero essi stessi dei motivi architettonici dello spazio, allora il discorso cambierebbe), e comunque sarebbe sempre "zoppo", ovvero non coprirebbe l'intera nicchia, per via del termosifone.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
[quote="Marcvsrvs"]Se vuoi sfruttare la profondità di 33cm, l'ideale è mettervi una libreria o anche semplicemente delle mensole (che ti permettono di gestire meglio il termosifone). Non ci starebbe male una base più sporgente, cmq, da 45-50. Potresti anche usare quella nicchia per posizionare il televisore, se non gli hai già trovato un posto.

Gli armadi profondi 60 è sempre meglio evitarli nella stanza soggiorno, perchè rimangono cmq un po oppressivi, anche se semi-incassati in una nicchia (se fossero totalmente incassati o se costituissero essi stessi dei motivi architettonici dello spazio, allora il discorso cambierebbe), e comunque sarebbe sempre "zoppo", ovvero non coprirebbe l'intera nicchia, per via del termosifone.[/quoteP

Penso anche io che un armadio nella zona giorno non sia il massimo...ma l'appartamento è piccolo e la sala/ingresso è circa la metà dell'interna cubatura dell'appartamento quindi volevo mettere un armadio in questa stanza per imboscare un po' di roba e per usarlo come attaccapanni...
Le mensolo non le amo molto e non le ritengo pratiche anche se mi rendo conto che sarebbero la soluzione esteticamente migliore.
Secondo voi sarebbe proprio brutto un armadio profondo massimo 50 cm con delle mensole sul fianco che coprono lo spazio sopra il termo????

CIAO e grazie Marcvsrvs
GATTONA

#5
Marcvsrvs ha scritto:Se vuoi sfruttare la profondità di 33cm, l'ideale è mettervi una libreria o anche semplicemente delle mensole (che ti permettono di gestire meglio il termosifone). Non ci starebbe male una base più sporgente, cmq, da 45-50
.

Quoto. Io in una nicchia simile (da me non c'era il termosifone) ho fatto due elementi sospesi L60 h. 40 p. 35 (che cmq sono sempre contenitivi) e due mensole sopra.
L'idea dell'armadio non va giù neanche a me, sorry! :oops:
Immagine

Immagine

Immagine

#7
Ciao Lot,
grazie mille per il suggerimento ma se c'è una cosa che non sopporto sono i soprammobili...quindi l'idea di un espositore la scarto a priori.

GATTONA