La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

utensile per PC induzione

#1
Volevo passare all'induzione, però dovrei cambiare tutte le pentole. Come alternativa mi hanno consigliato di acquistare una apposita piastra in ferro da posizionare tra il PC e la pentola. Con questo "accessorio", il PC ad induzione dovrebbe funzionare anche con le pentole tradizionali. Voi sapete qualcosa o avete già provato tale soluzione. Dove si può acquistare questa "magica" piastra?
Ultima modifica di valesimo il 14/04/08 20:25, modificato 2 volte in totale.

#2
Questa mi giunge nuova. Averlo saputo tempo fa... mi sono dannata a trovare una moka carina che andasse sul pc a induzione di mia sorella :evil:
Aspetto quindi anch'io notizie, non si sa mai che mi chieda un'altra moka 8)

#3
Anch'io dovrò cambiare tutte le pentole causa acquisto pc ad induzione nella nuova cucina e non avevo mai sentito parlare di tale "accessorio".
Immagino sia semplicemente una piastra di materiale ferroso che a contatto con l'induzione si riscalda (così come farebbe la pentola adatta) e poi appoggiando la pentola sopra questa piasta il calore si trasferisce alla pentola.
Se fosse così, non mi sembra però una gran cosa perchè ci sarebbe moltissima dispersione di calore e perderesti uno dei grandi vantaggi dell'induzione......
Comunque, se scopri ulteriori notizie riguardo all'accessorio, tienici informati... :wink:
Tippete

#4
E' vero, probabilmente con questo accessorio si avrà una dispersione di calore. Ma il lato positivo è che potrò eventualmente utilizzare qualche pentola che già possiedo ed a cui sono particolarmente affezionata...

#5
Si, i miei ce l'hanno x usarla con la moka (visto che si fa fatica a trovarle ad induzione e nn fanno un gran caffè...), ma usarla come alternativa al cambiare tutte le pentole non ha senso. Comunque è semplicemente, come diceva Tippete72 una piastra con una buon percentuale di ferro, niente di magico :) potete andarvela a far fare dal primo artigiano ke trovate sotto casa che lavora il ferro. Un motivo altrettanto importante per pensare bene se comprare la piastra a induzione è il consumo elettrico, consuma molto meno della piastra elettrica ma durante l'uso ha dei picchi che ti costringono a chiedere i sei chilowatt invece dei tre e mezzo che normalmente usa un abitazione. E ATTENZIONE, il cambio da tre e mezzo a sei costa, ma poi costa i piu anche la corrente al kilowatt. (si si avete capito bene, sono dei pazzi!)

Noi la prendiamo ma abbiamo valutato moooolto attentamente!

#9
carmela.cedrola ha scritto:solo per precisare che oggi si trovano molti piani che si limitano per il contatore normale....
starlet ha scritto:parla parla...spiega spiega...
Ciao Starlet, se ho inteso bene la tua richiesta di informazioni riguarda la limitazione dei piani induzione.

In pratica, quasi tutte le marche producono dei piani ad induzione che possono essere limitati nell'assorbimento massimo di corrente.
Infatti il piano ha un picco di corrente molto alto se accendi tutte le piastre contemporaneamente oppure un paio alla massima potenza; in questo caso il contatore da 3 kw non basta. Per oviare a questo problema, il piano ha una funzione che permette di impostare il limite di 3 kw invece dei 7-8 Kw di consumo massimo così da non far scattare il contatore.
Tippete

#10
ma come faccio a sapere se il piano ha questa funzione? ne ho vagliati alcuni ma nn ho mai saputo di questa cosa. Ora abbiamo deciso x un piano della siemens, ma immagino che visto che nn c'è scritto, non avrà questa funzione. Ormai. :?

#11
starlet ha scritto:ma come faccio a sapere se il piano ha questa funzione? ne ho vagliati alcuni ma nn ho mai saputo di questa cosa. Ora abbiamo deciso x un piano della siemens, ma immagino che visto che nn c'è scritto, non avrà questa funzione. Ormai. :?
Sai il nome del modello che hai scelto?
Prova a vedere in questo catalogo se è tra quelli che hanno la limitazione
http://www.siemens-elettrodomestici.it/ ... uzione.pdf
Tippete

#12
si è l'unico modello che va "A FILO" (pag 11) ma dov'è che c'è scritto se ha la limitazione o no?? :shock: .... :roll: grazie

#13
starlet ha scritto:si è l'unico modello che va "A FILO" (pag 11) ma dov'è che c'è scritto se ha la limitazione o no?? :shock: .... :roll: grazie
Allora mi dispiace darti una cattiva notizia..... :(
essendo lo stesso che ho scelto io non ha nessuna limitazione.
Gli unici che hanno questa funzione sono quelli con i comandi touch-slider ma non sono a filo.
Io li avevo presi in considerazione per il discorso della limitazione di assorbimento, ma poi ho preferito il lato estetico (a filo) anche supportato da una chiaccherata con il servizio clienti che mi confermava che l'assorbimento di 7 Kw è quasi teorico. :roll:
Ho visto dai tuoi precedenti post che conosci bene l'induzione per cui se la tua scelta è per uno a filo non cambieri idea.
Tippete

#14
I miei genitori ce l'hanno gia da qualche anno e così ora che cambiamo casa la vogliamo mettere anche noi! L'unica cosa che so con certezza è che se hai la lavastoviglie o il forno attaccatopuoi accendere una piastra o due al minimo o quasi, senò salta la corrente, stessa cosa se ne accendi tre. Quindi se nn si vuole diventare matti mentre si cucina meglio chiedere il doppio dei kw (e pagarli..!) così da poter cucinare con tranquillità! ciao, grazie