La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
finchè sono vissuta a casa (età27 anni) NOn esisteva luogo "off limits" per i miei, dovevo esserne consapevole... loro potevano anche non guardare, ma non perchè vietato ma per ragioni loro.

lavoravo già da qualche anno quando mio padre "inavvertitamente" ha letto il mio e/c (ehm...ho xxxx - cognome - pensavo fosse mio.... ah pa'...tu non l'hai un e/c intestato a te!!!!) e mi ha chiesto lumi sulle mie spese... lì sono uscite le sigarette.... non sapevo come altrimenti giustificare i soldi visto che uscivo poco, abiti nuovi non tanti, ok la macchina, ma poi??? :shock: :shock:

sul momento mi sono arrabbiata, a posteriori ho capito il perchè... ma lo ammetto... lì gli ho vomitato addosso qualunque improperio (vabbè di spalle...glieli avessi detto addosso credo che non sarei qui a scrViere.....)

a casa mia esisteva la censura televisiva... nessun film che non fosse approvato...

poi fuori qualcosa capitava, vero.... ma sempre col pensiero "se lo sanno i miei...."

sarà stato un po' clima di terrore, ma forse a qualcosa è servito... io non credo molto nel rapporto amicizia genitori/figli... i genitori sono tali punto stop.

regime oligarchico come dice cyber.

maggiore età o no
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#17
dammispazio ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
Kali....fai cosi....2 cellulari, uno "buono" uno cattivo....quello buono lo dimenticherai con nonchalance nello svuotatasche........l altro allucchettato dove tenevi il diario ;-)
dammi tesoro li ho superati da un bel pò gli anni dell'adolescenza :roll: al massimo sul mio cellulare puoi travare qualche cliente, la parrucchiera, il ristorante preferito :? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: che vita tristeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#18
ela78 ha scritto: lì gli ho vomitato addosso qualunque improperio (vabbè di spalle...glieli avessi detto addosso credo che non sarei qui a scrViere.....)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ohhhhhhhhh mamma muoio :) :) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#19
controllo
controllo
controllo
fino a quando si capisce che sanno "guardarsi da soli"
controlli sporadici alle superiori per vedere se entravano....terminati quando erano loro stesse a dire che non andavano, preferivano.......

controlli per capire chi sono gli amici/le amiche, sapere se davvero vanno da loro a studiare o vagabondano chissà dove, chissà con chi...

più difficile il controllo con i primi morosi...
fase delicata...
loro non vogliono dire....sono titubanti....
ma è una fase che passa, per fortuna passa anche quella....
:| :| :|

#20
Kalimeroxxx ha scritto:
dammispazio ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
Kali....fai cosi....2 cellulari, uno "buono" uno cattivo....quello buono lo dimenticherai con nonchalance nello svuotatasche........l altro allucchettato dove tenevi il diario ;-)
dammi tesoro li ho superati da un bel pò gli anni dell'adolescenza :roll: al massimo sul mio cellulare puoi travare qualche cliente, la parrucchiera, il ristorante preferito :? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: che vita tristeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :lol: :lol:


8)
negare sempre cosi si fa
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#21
Kalimeroxxx ha scritto:
ela78 ha scritto: lì gli ho vomitato addosso qualunque improperio (vabbè di spalle...glieli avessi detto addosso credo che non sarei qui a scrViere.....)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ohhhhhhhhh mamma muoio :) :) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
di mio padre di solito colpiscono due cose:

185cmx130kg
mani = badile

anche la voce cavernicola.... ma per fortuna di solito è a toni pacati 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
qui c'è poco da negare, però potrei sempre comprare una carta di identità fasulla e dire che mi porto male i miei 16 anni :lol: :lol:


peira facevi i pedinamenti fino al cancello di scuola?????????????? noooooooooooooo non ci posso credere :roll: peggio di mia madre :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#23
ela78 ha scritto: sarà stato un po' clima di terrore, ma forse a qualcosa è servito... io non credo molto nel rapporto amicizia genitori/figli... i genitori sono tali punto stop.

regime oligarchico come dice cyber.

maggiore età o no
Quoto ma sostiturei maggiore età con un minimo di indipendenza economica :wink:
La preside ha fatto benissimo a invitare i genitori a vigilare di più e in sintonia con i tempi di Internet.
Per me i genitori devono dialogare ma essere genitori!

#24
oh mamma mia :shock:
questione piu' che mai interessante...diciamo che io ho cominciato ad appellarmi al diritto alla privacy verso i 12 anni, da allora mia madre quando lavava giacche e jeans mi chiedeva di svuotare preventivamente le tasche 8)
vabbe' poi cosa c'era da controllare avevo una vita noiosissima :roll:
io a controllare il cell di un altra persona non ce la farei mai :shock:
quando faccio la manutenzione dei pc altri chiedo sempre almeno di svuotare la cache del browser..seguono dialoghi deliranti tipo "ma perche' non ho niente da nascondere" "e tu svuotala lo stesso che mi da fastidioooo" :lol:
non sono portata, niente da fare :evil:

Re: genitori e non ...parliamone

#25
cyberjack ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:All'Istituto Cavalieri scoperti ragazzini con filmati hard scaricati da Internet. Avevano il pin per non farsi scoprire. La preside invia una circolare a 400 famiglie: «Controllate i cellulari una volta a settimana

Mi ha molto incuriosito leggere della circolare di questa preside, ricordo che quando ero piccola la mamma NON doveva leggere il diario perchè era una gravissima violazione della privacy ( poi non so se lo facesse in segreto)
mi chiedo ma che grado di privacy devono avere i ragazzi e quanto i genitori devono indagare per essere buoni genitori :?
cmq, io sono dell'idea che il genitore, fino a quando è tutore legale del figlio, ossia fino alla sua maggiore età (e io personalmente aggiungerei "fino alla sua indipendenza economica) :roll:) abbia il DOVERE (non il diritto) di sorvegliare le sue azioni affinchè non sia nocivo o dannoso a se stesso ed agli altri.

Ovvio, con un figlio, oltre che custodirlo, ci puoi anche parlare... quindi a mio avviso il dialogo e l'istruzione devono essere parte integrante di quel "controllo" di cui parlavo. Questo, però, non sostiuisce la custodia! Non esiste al mondo che non mi sia permesso l'accesso a zone di casa mia, o che sono all'interno di casa mia. Io, come genitore responsabile, ho sì la responsabilità del figlio, ma ho anche la responsabilità di chiunque viva sotto il mio tetto! E se, invece dei filmini "censured" (che tutti abbiamo avuto, solo non sul cellulare ma in qualche VHS di straforo o le registrazioni di "Colpo grosso" :roll:) avesse nascosto 1 kg di cocina? E se la polizia avesse fatto irruzione in casa, chi avrebbe portato via?
Mio papà ti quoterebbe in blocco cyber (se sapesse cos'è un quote) :lol: ma proprio stesse identiche precise parole. Non potendoti quotare ha dimostrato nei fatti le sue parole.
Il risultato è che con la sua smania di controllare e -indirettamente- di evitare problemi a SE STESSO, mi ha reso la vita impossibile fino a 24 anni suonati. E avrebbe continuato ancora per un bel pezzo se la salute precaria non gli avesse fatto realizzare che le sue precauzioni gli si stavano ritorcendo contro.
Mi pedinava, sollevava la cornetta mentre ero al telefono, oppure interrompeva le conversazioni o non mi passava le telefonate di chi gli stava antipatico. Mi dava degli orari da rispettare e cronometrava i tempi degli spostamenti, se sgarravo per un contrattempo qualunque per lui non c'erano santi: sicuramente stavo mentendo, dovevo essermi intrattenuta con qualcuno a fare chissà che cosa.

Dal mio punto di vista, se educhi un figlio e gli dai dei validi esempi vuol dire che hai impostato un dialogo basato sulla fiducia ed il reciproco rispetto.
Che non significa omissione di controllo, significa controllare quando si hanno fondati sentori della necessità di farlo.
Io non ci credo nei genitori-amici, ma nemmeno in quelli che pretendono di tenerti al guinzaglio per il solo fatto che coltivi idee differenti.
Non mi stupisco dei ragazzini che hanno filmati zozzi sul cellulare, e secondo me l'esortazione della preside al monitoraggio dimostra solo quanto sia stata fallimentare l'educazione dei genitori.
Per la percezione che ho io, molti adolescenti di oggi considerano il s.esso un bene di consumo al pari delle scarpe o dei telefonini di marca. Che valori avranno trasmesso in materia i loro genitori? Siamo sicuri che su un argomento così importante oltre alla prevenzione di gravidanze e malattie abbiano saputo aggiungere altro?
Quanti adolescenti si sentirebbero a loro agio a parlare di s.esso con i loro genitori? Pochi. E secondo me sono ancora meno i genitori disposti a parlare serenamente di s.esso con i propri figli e a trasmetterne una visione positiva....

Mia mamma ha sempre trovato sistematicamente il modo di leggere i miei diari... non solo... ha sempre avuto anche la grazia elefantesca di sbandierare ai quattro venti quanto vi leggeva e mettermi in ridicolo.
Con un comportamento simile, quanto potrei sentirmi motivata a raccontare i fatti miei a mia mamma??
Non solo, un comportamento simile oltre alla fiducia toglie qualsiasi autorevolezza... per tacere delle ferite che lascia.

Avrei compreso il comportamento dei miei genitori se fossi stata problematica, ma sono sempre stata una ragazzina tranquilla e studiosa... quindi maggior fiducia e respiro da parte loro, e sopratutto più dialogo e ascolto anzichè tanti divieti e imposizioni, ci avrebbero reso una famiglia molto più unita e serena.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: genitori e non ...parliamone

#26
Mercury ha scritto:Il risultato è che con la sua smania di controllare e -indirettamente- di evitare problemi a SE STESSO, mi ha reso la vita impossibile fino a 24 anni suonati. E avrebbe continuato ancora per un bel pezzo se la salute precaria non gli avesse fatto realizzare che le sue precauzioni gli si stavano ritorcendo contro.
Merc, non attribuirmi cose che non ho detto ;)

una cosa è il controllo, tutt'altra è l'ingerenza!!

I miei genitori non si sono mai permessi di interrompere le mie telefonate, o ascoltarle, o non passarmele.... magari mi chiedevano "chi è al telefono" se era qualcuno che non conoscevano, ma poi ovviemanete non mi controllavano durante la telefonata, così come non mi hanno mai pedinato (e questo lo so con certezza, perchè se lo avessero fatto avrei probabilmente passato un 6 mesi buoni di riabilitazione!! :lol:) o cose simili.

Però hanno sempre controllato! Dove vai? quando torni? erano domande standard, e dato che la risposta LA DAVO IO, IO ero tenuto a rispettare ciò che dicevo...

Non mi hanno mai imposto dei copri-fuoco, ma se dicevo "torno alle 2" e non tornavo alle 2, erano casini... così come se dicevo "vado al cinema" e poi mi trovavano in piazza vetra... :roll:

Il fatto sta nel controllare e custodire senza però interferire, lasciando che il figlio commetta i propri errori, ma SAPERE PRIMA che sta pr compiere un errore, in modo tale da sapere cosa aspettarsi...
Secondo me i miei genitori hanno fatto un ottimo lavoro, in questo senso...
Mercury ha scritto:se sgarravo per un contrattempo qualunque per lui non c'erano santi: sicuramente stavo mentendo, dovevo essermi intrattenuta con qualcuno a fare chissà che cosa.
c'è anche da dire che, con una figlia carina e in gamba come te, chi non sarebbe stato apprensivo? ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#27
il dubbio che tu amamma sia la gemella della mia mi attenaglia sempre più mercury cuginettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#28
Kalimeroxxx ha scritto:il dubbio che tu amamma sia la gemella della mia mi attenaglia sempre più mercury cuginettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol:
trent'anni per trovarti... 'tacci !!! :lol: :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#29
Mercury ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:il dubbio che tu amamma sia la gemella della mia mi attenaglia sempre più mercury cuginettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol:
trent'anni per trovarti... 'tacci !!! :lol: :lol: :lol:
aspetta aspetta che trovo la parrucca a caschetto biondo... ecco trovata:

E DOPO 30 ANNI MERCURY E' QUI!!!!!
The sisterhood of The Calf 40

#30
Kalimeroxxx ha scritto:qui c'è poco da negare, però potrei sempre comprare una carta di identità fasulla e dire che mi porto male i miei 16 anni :lol: :lol:


peira facevi i pedinamenti fino al cancello di scuola?????????????? noooooooooooooo non ci posso credere :roll: peggio di mia madre :lol: :lol: :lol:
no...io no....era il papi che controllava e lei lo sapeva.....lui glielo diceva sempre :lol: :lol: :lol: