La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto: come faccio a capire se il terreno è argilloso?

#1
Ciao a tutti...stiamo raccogliendo i primi preventivi per il ns giardino..e ci sono pareri discordanti sulla argillosità del terreno.
qualcuno dice che sarebbe necessario uno strato drenante perchè un buon prato non basterebbe (ovviamente i costi aumentano!), altri dicono che non è necessario e che basta solo un buon prato..

come posso capire chi ha ragione e chi no?
un consiglio, una dritta per capire se effettivamente è necessario stendere materiale drenante ed evitare così di intervenire tra qualche tempo per sostituire il prato...
:roll:

#2
Cosa intendono con "stendere materiale drenante"? :shock: Quello che devi fare è incorporare della sabbia in superficie, cioè spargi della sabbia sulla terra e poi la lavori (con la vanga o a macchina) prima di seminare il prato.
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
si esattamente vorrebbero utilizzare della sabbia.
però io vorrei capire perchè tra le persone/ditte che abbiamo interpellato c'è questa disparità di opinione e cioè qualcuno ritiene indispensabile utilizzare sabbia per drenare e altri invece pensano che i problemi di scarso drenaggio potranno essere risolti senza stendere sabbia ma utilizzando un ottimo prato.

come faccio a sapere chi ha ragione e chi no, considerando che i costi se dovessi acquistare anche la sabbia aumenterebbero e non di poco??

#4
Senti, le condizioni del tuo terreno non le conosco PERO' se è asfittico puoi seminare l'erba che vuoi, avrai sempre problemi! :roll: Non mi convincono quelli che dicono di risolvere il problema del terreno con le piante... :shock:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow