La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help dimensionamento condizionatore

#1
Per piacere un aiutino,

devo installare un sistema di condizionamento inverter con due split (uno per il soggiorno di circa 30 mq e uno per la zona notte di circa 25 mq, entrambe alte mediamente 3.70m in un sottotetto ben isolato. Il tutto esposto a sud.)

Due installatori mi hanno fatto le seguenti proposte

Daikin
Unita' esterna
2MXS40G 4.0 KW circa 14000Btu/h
Unità interne
1FTXG25EW Stylish 2.5 KW circa 9000 Btu/h
1 FTXG35EW Stylish 3.5 KW circa 12000 Btu/h

Sanyo
Unita' esterna
CMRV1424EM 4.0 KW circa 14000Btu/h
unità interne
2 KMRV94EM da 2.5 KW circa 9000 Btu/h

I dati riguardano il raffreddamento (il riscaldamento mi interessa meno)


saranno sufficienti?

soprattutto mi chiedo: la potenza dell' unità esterna non dovrebbe essere la somma di quelle interne?

non è la somma esatta

#2
perchè si parte dal presupposto che le unità interne potrebbero essere usate anche da sole.
Pertanto la potenza dell'unità esterna è ripartita tra le interne quando sono entrambe in funzione.
Per quanto riguarda il tuo caso c'è da dire che con un altezza di 3,70 metri il volume da raffreddare è ampio in entrambe le stanze....
Essendo l'esposizione sud io punterei su una macchina 12000 btu in entrambi i locali, tanto l'inverter in ogni caso scende di consumo quando raggiunge la temperatura. Nel caso della zona giorno con 30 mq e 3,7 metri di altezza siamo già al limite....
Per quanto riguarda l'unità esterna devi dire tu se le userai contemporaneamente o no.
Se l'uso sarà contemporaneo dovrai necessariamente avere un'unità esterna che copra entrambi i bisogni, per cui dovra essere minimo una 6 kilowatt nominale....se l'uso è invece sempre separato può andare bene una esterna da 4/4,5 kilowatt nominali, ma ti suggerisco per le interne entrambe 12000 btu
stefano
Stefano

#3
Grazie dei consigli molto chiari

Riguardo al tipo di utilizzo faccio fatica a immaginarmelo. Magari per la maggior parte del tempo gli split andranno alternativamente, ma a volte andranno di sicuro in contemporanea. Anche perchè, quando fa molto caldo, non penso che convenga iniziare a raffreddare le camere nel momento esatto in cui si va a letto.

Quello che mi chiedo e': se l' unita' esterna fosse sottodimensionata rispetto ad un utilizzo contemporaneo a quale problema si andrebbe incontro se talvolta si accendessero entrambi gli split?
Semplicemente la potenza effettiva erogata sarebbe diversa da quella teorica oppure l'unità esterna, sovracaricata, a lungo andare si danneggerebbe?
Il problema ci sarebbe sempre o solo in caso di delta molto elevato rispetto alla temperatura esterna?

rigrazie

#4
marguerite ha scritto:Grazie dei consigli molto chiari

Riguardo al tipo di utilizzo faccio fatica a immaginarmelo. Magari per la maggior parte del tempo gli split andranno alternativamente, ma a volte andranno di sicuro in contemporanea. Anche perchè, quando fa molto caldo, non penso che convenga iniziare a raffreddare le camere nel momento esatto in cui si va a letto.

Quello che mi chiedo e': se l' unita' esterna fosse sottodimensionata rispetto ad un utilizzo contemporaneo a quale problema si andrebbe incontro se talvolta si accendessero entrambi gli split?
Semplicemente la potenza effettiva erogata sarebbe diversa da quella teorica oppure l'unità esterna, sovracaricata, a lungo andare si danneggerebbe?
Il problema ci sarebbe sempre o solo in caso di delta molto elevato rispetto alla temperatura esterna?

rigrazie
Nessun danno all'unità esterna, semplicemente la potenza si ripartisce sulle unità interne che finiscono per erogare una potenza inferiore rispetto alla loro massima potenzialità.
Esempio, se l'unità esterna è da 4,5 kw di freddo, e le interne da 3,5 kw l'una, se è accesa una sola non ha problemi a raggiungere la potenza nominale, se le accendi entrambe erogheranno 2,25 kw di freddo ognuna.
Comunque tieni presente che se il problema che ti poni è solo raffreddare la stanza da letto per andare a dormire in mezz'ora il clima dovrebbe diventare accettabile con uno split adeguato, per cui semplicemente spegni con mezz'ora di anticipo quella di zona giorno e accendi l'altra.
Ci sono in ogni caso unità esterne di tutte le potenze, 4/5,2 kw/6,5 kw. Trovi di tutto....vedi tu!!!!
Stefano

#6
mi sono fatta chiarezza sul dimensionamento (12000 in soggiorno 9000 nella zona notte e 18000 unità esterna).

Per i modelli delle unità interne invece sono in alto mare. vorrei qualcosa che sia anche gradevole esteticamente.

Per ora mi hanno proposto questi modelli:

http://www.samsung.com/it/microsite/fre ... e-MB.shtml

http://www.sanyoaircond.com/italiano/do ... verter.pdf

http://www.daikin.it/pageProductCasa?se ... h&app=mono

http://www.sanyoaircond.com/italiano/do ... SaiKan.pdf

qualche commento?

#7
la sanyo non investe in pubblicità come altre, ma io lo venduta per tanti anni; ora sono in pensione e ancora chi mi vede per strada mi ringrazia per silenziosità, risparmio energetico, e durata.vai sul sicuro prendi sanyo,a casa mia ho un trial che è una bomba