La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo della sedia Panton classic?

#1
Se per caso c'è qualcuno che abbia acquistato la sedia Panton della Vitra,ma quella classica,mi sa dire quanto l'abbia pagata?
Mi trovo con cifre tutte diverse fra loro e quindi...chiedo a voi... :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Probabilmente la colossale differenza di prezzo dipende dalla differenza di materiale. Ci sono due versioni, una lucida in fibra di vetro, più pregiata e uguale all'originale (quelle di Vitra sono infatti delle riedizioni), ed una opaca in polipropilene. Io le adoro :D
Quanto costino in negozio non lo so, ma puoi farti un'idea guardando qui

(Fibra di vetro)
http://cgi.ebay.it/4-sedie-PANTON-VITRA ... dZViewItem

(polipropilene)
http://cgi.ebay.it/4-sedie-PANTON-versi ... dZViewItem

#3
EUR 2.716,00 ..????????????????????????????????????????????????
Ma scherziamo???!? :shock: :shock: :shock:
Non so di chi siano le sedie di questo venditore,ma ho sentito prezzi sicuramente moooooolto inferiori...anche della Vitra.!!!!!!!!!!!!
A meno che quelle su ebay non siano originali nel senso di appartenenti proprio a quel determinato periodo... :!:
MI DICA QUALCOSA CHI L'ABBIA ACQUISTATA!
Ora chiederò notizie anche a quel venditore.
Grazie cmq.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
Scusate....scusate...Credo che il prezzo sia per 4 sedie...!
Ora si ragiona!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#5
La versione base in polipropilene opaca della Vitra, dal costo accessibile,
si trova facilmente in ebay, tra i 150/200 euro circa..
La versione in fiberglass, ovvero quella lucida e piu pesante, è però molto più costosa.
Entrambe le versioni e prezzi, nel sito di Owo:
http://www.owo.it/it/shopping/6903/vitr ... ndard.html

Oppure ad un costo molto minore, forse come già saprai Verner,
la replica in fiberglass (sotto) è commercializzata (anche) dal sito dammidesign (sito già testato da diversi forumisti):
http://www.dammidesign.it/scheda_prod.p ... &idPro=325
Immagine

#6
lot ha scritto:La versione base in polipropilene opaca della Vitra, dal costo accessibile,
si trova facilmente in ebay, tra i 150/200 euro circa..
La versione in fiberglass, ovvero quella lucida e piu pesante, è però molto più costosa.
Entrambe le versioni e prezzi, nel sito di Owo:
http://www.owo.it/it/shopping/6903/vitr ... ndard.html

Oppure ad un costo molto minore, forse come già saprai Verner,
la replica in fiberglass (sotto) è commercializzata (anche) dal sito dammidesign (sito già testato da diversi forumisti):
http://www.dammidesign.it/scheda_prod.p ... &idPro=325
Immagine

Grazie..!Mi era sfuggito dal sito "owo" proprio la mitica sedia che per un'appassionata come me è proprio ciò che ho lasciato fra gli ultimi acquisti.
Chissà perchè mi piace più fare acquisti via internet quando si tratta di siti molto seri e professionali,come "owo" appunto.
A proposito di siti,"dammidesign" so che è affidabile,nel senso che ti invia ciò che acquisti,ma credo che la qualità delle opere sia un pò scadente,in coerenza naturalmente col prezzo molto inferiore agli altri,per cui è molto serio il sito.
Perchè mi dici "sito già testato da diversi forumisti"?.Ne parlano bene?
Forse sempre rispetto al costo,perchè non posso pensare che la stessa sedia CLASSICA costi tanto tanto meno..
Tu cosa sai e soprattutto...cosa mi dici?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
prima di tutto: ciao a tutti!

Ecco il mio quesito sulla panton chair:
Come è possibile verificare l'originalità della vitra in polipropilene (opaca per intendersi).
Alcuni dicono che questa sia marchiata VITRA e firmata Panton sul retro...è vero? sul sito della vitra non mi sembra di aver letto niente di tutto ciò.
grazie anticipatamente a tutti.

#8
secondo voi è meglio acquistare una panton originale vitra in polipropilene o una copia in vetroresina?
nel primo caso ho una qualità garantita a discapito dell'estetica (opaca è un po' più brutta?) nella secondo ho l'estetica ma chissà come è stata realizzata....
che dite???

#9
marpol ha scritto:secondo voi è meglio acquistare una panton originale vitra in polipropilene o una copia in vetroresina?
nel primo caso ho una qualità garantita a discapito dell'estetica (opaca è un po' più brutta?) nella secondo ho l'estetica ma chissà come è stata realizzata....che dite???
Se per originale intendi una Panton "vecchia"...d'epoca ..(venne messa in commercio in vetroresina nel 1968)...dipende dalla tua passione per l'usato che io non ho,anche se qualcosa l'ho acquistato in questo senso.
Se invece intendi per "originale"il prodotto acquistato dalla Vitra che è la Ditta che la lanciò,ebbene,questa produce tutte e due le versioni:lucida ed opaca,ovvero Re-edition e Classic.

PANTON RE-EDITION è una sedia con basamento flettente in polipropilene, disponibile in cinque colori e impilabile fino ad un max di cinque elementi. Prevista anche la versione CLASSIC con scocca interamente realizzata in materiale espanso rigido e superficie laccata bianco, nero o rosso.
Io preferisco la laccata cucida.
Anche altre ditte le fanno ma ,visto che in genere se ne acquista una ,proprio come scultura o opera d'arte,si può spendere anche un pò di più ed acquistarla dalla Vitra.
Io almeno mi oriento così.

OMAGGIO ALLA SEDIA ZIG ZAG DI GERRIT RIETVELD, È PRODOTTA INIZIALMENTE IN LEGNO DALLA THONET. DAL 1968 È PRODOTTA DA VITRA IN COLLABORAZIONE CON BAYER IN SCHIUMA RIGIDA BAYDUR VERNICIATA. PRODOTTO DALLA GRANDISSIMA NOTRIETÀ È UN CULT DELLA POP ART.

Immagine
Attenzione,come vedi non è vero che l'originale della Vitra è opaca!!!!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#10
dovrei acquistare 6 sedie.
per originale intendevo dire quella prodotta da vitra in polipropilene (opaca).

sono orientato per l'acquisto delle vitra perchè prendere una copia in fibra di vetro da non so che ditta mi convince poco: infatti se ne trovano di tutti i tipi e tutte realizzate in maniera diversa.

che dite?

#11
marpol ha scritto:dovrei acquistare 6 sedie.
per originale intendevo dire quella prodotta da vitra in polipropilene (opaca).

sono orientato per l'acquisto delle vitra perchè prendere una copia in fibra di vetro da non so che ditta mi convince poco: infatti se ne trovano di tutti i tipi e tutte realizzate in maniera diversa.

che dite?
Proprio questo dicevo.La Vitra produce sia quelle opache che quelle laccate lucide ed essendo Vitra,così..si può star tranquilli.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#12
marpol ha scritto:dovrei acquistare 6 sedie.
per originale intendevo dire quella prodotta da vitra in polipropilene (opaca).

sono orientato per l'acquisto delle vitra perchè prendere una copia in fibra di vetro da non so che ditta mi convince poco: infatti se ne trovano di tutti i tipi e tutte realizzate in maniera diversa.

che dite?

Dimenticavo...Ti dico questo perchè nel frattempo mi sono informata bene... :wink:
Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#13
Penso vi farà piacere sapere che ad Alassio c'è un ristorante che nel suo dehor sul mare ha inserito le Panton come posto regolare di ogni tavolo.
Saranno cinquanta, uno spettacolo per la vista!
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#14
FBZ ha scritto:Penso vi farà piacere sapere che ad Alassio c'è un ristorante che nel suo dehor sul mare ha inserito le Panton come posto regolare di ogni tavolo.
Saranno cinquanta, uno spettacolo per la vista!
Che bello!!!!!!!!!!!
Io sono proprio un'appassionata!
Di che colore le hanno messe?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
vernerpantonella ha scritto:
FBZ ha scritto:Penso vi farà piacere sapere che ad Alassio c'è un ristorante che nel suo dehor sul mare ha inserito le Panton come posto regolare di ogni tavolo.
Saranno cinquanta, uno spettacolo per la vista!
Che bello!!!!!!!!!!!
Io sono proprio un'appassionata!
Di che colore le hanno messe?
Bianche, perché tutta la mise en place è in quel tono.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.