La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulire l'inox.

#1
Cucina nuova e tanto inox! Lavello, pc, cappa, forno. Come evitare disastri? A parte i prodotti specifici (Smag Brillacciaio o simili), cosa usare quotidianamente? E cosa evitare?
Posso usare lo sgrassatore? L'anticalcare (Drago)? Detersivi con candeggina?
Help me.

#2
per lunga esperienza evito i detersivi on candeggina, che lasciano aloni e sono difficili da sciacquare.

Al posto di Smac e altri prodotti da super, meglio Sthalfix, crema tedesca simile allo Smac, ma decisamente migliore: ne basta pochissima (anzi, ne devi usare pochissima!), lucida che è una meraviglia e toglie anche i graffietti superficiali (quando il pc nn è più nuovissimo...).

Anticalcare e sgrassatore vanno bene, purchè se ne usi poco, sempre per non faticare troppo a sciacquare.

Importantissimo asciugare e rifinire con il panno in microfibra; mi trovo bene con quello della Spontex a trama tipo nido d'ape. Anche se costa 7/8 euro è fantastico e su forno e cappa lo uso spesso anche senza alcun detersivo, perchè sgrassa benissimo. Nessun alone e nessuna fatica ad asciugare.

Ciao!
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#3
aceto e pezzetta in microfibra. ho scoperto quella della vileda blu costa 2,50 è fantastica per pulire e asciugare, ne ho presa una anche per il bagno.
e sul lavello ogni tanto un pò di viakal.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#6
callabianca ha scritto: Al posto di Smac e altri prodotti da super, meglio Sthalfix, crema tedesca simile allo Smac, ma decisamente migliore: ne basta pochissima (anzi, ne devi usare pochissima!), lucida che è una meraviglia e toglie anche i graffietti superficiali (quando il pc nn è più nuovissimo...).
Calla, mi diresti dove lo si trova? Grazie!

Io lavo il pc in acciaio quotidianamente con il detersivo per i piatti e spugna classica (quelle gialle e verdi, per capirci!), e poi passo per asciugare con il panno in microfibra, e viene bene.
Per farlo splendere, una volta a settimana lo risciacquo con un po' di acqua e aceto.

#7
Io pulisco con il classico detersivo x piatti e dopo averlo asciugato ci passo un panno in cotone imbevuto di olio di vasellina x renderlo splendente.
P.S.: me l'ha consigliato il mobiliere e devo dire che aveva ragione. Se ti casca del sugo o altro non importa che tu le tolga subito, non rimangono le macchie. E' come se avessi una pellicola che ti protegge il pc. Anche x gli altri eletrodomestici va bene, ma sul lavello non l'ho mai messo, quindi non so.
P.S.S.: da evitare detersivi con candeggina.
Ciao. :)
Valentina

#8
valcar79 ha scritto:Io pulisco con il classico detersivo x piatti e dopo averlo asciugato ci passo un panno in cotone imbevuto di olio di vasellina x renderlo splendente.
geniale!
provero subito sul mio PC schifiltoso (schifiltoso dalla nascita)

io uso un prodotto che si chiama ACETOEMELA :oops: marca ignota, preso alla coop che e' un po meno chimico e mi piace molto come pulisce

il mio fornitore di eldom mi ha detto che su eldom nuovi va bene quello
quando ce ne sara bisogno di usare il prodotto x l acciaio della Franke

pare che l inox sia splendido per pochi giorni poi inizi il suo travaglio per tornare in splendida forma quando e' piu vissuto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
il mio pc ed il lavello vengono puliti rispettivamente con un prodotto senza candeggina per pulire i vetri (l'ho usato una volta perchè era l'unico prodotto in casa ed è andato da dio), e con aceto bianco promo prezzo dell'esselunga!
per limitare l'effetto dei graffi cosmici, uso lo Smack Brillacciaio una volta ogni quando il mio neurone si ricorda.
Meglio un uovo oggi?

acciaio

#10
... prova a sfregare sulla spugna il sapone di marsiglia che si usa per il bucato e poi passa la spugna sull'acciaio, sciacqua e asciuga. :D

#11
dammispazio ha scritto: pare che l inox sia splendido per pochi giorni poi inizi il suo travaglio per tornare in splendida forma quando e' piu vissuto
come noi donne quando facciamo un figlio!! :D
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#12
dammispazio ha scritto: geniale!
provero subito sul mio PC schifiltoso (schifiltoso dalla nascita)
Guarda, funziona davvero.
Provare x credere.
Valentina

#13
Hey quanti suggerimenti! Grazie.
Devo prendere appunti se no non me ne ricordo.
Punto primo: evitare danni, quindi: via i detersivi con candeggina.
Prima avevo un orribile lavello in resina che veniva bianco sono con quelli.