La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! scelto pavimento ma ho paura.. troppo azzardata?

#1
CIao a tutti,
sono nuova del forum e complimenti a tutti perchè lo trovo molto interessante con un sacco di spunti!
Vengo al punto: la scelta del pavimento!
Zona living di circa 48 mq con in fondo cucina rilazata su pedana (50 cm / 3 gradini) (angolo cottura chiudibile)..
Premesso che mi piace il pavimento scuro (nero) con le pareti avorio (forse stucco veneziano.. vediamo)
Avevo scelto prima Sant'agostino N.O.W (nero) e pavimento cucina (rosso onda bardelli)...
Poi siamo passati a FAP sweethome (nero)..
Ora abbiamo scelto questo (scelta quasi definitiva): FAP serie luce (modern dark).. cucina serenissima tymber (colore grigio chiaro/argento) e rivestimento rosso..

Qualcuno ha visto FAP luce dal vivo? si sporcherà troppo? ...
Il fatto che adoro pavimento nero pareti bianche.. una parte a pietre.. e rosso!.. anche per gli arredamenti!
Consigliatemi!
Vorrei mettere lo stesso pavimento in bagno e stanza da letto.. mentre quello beige nella stanza dei ragazzi.. e una sola striscia nel soggiorno!

#2
in giro per scegliere i rivestimenti, sono arrivata a questa convinzione..

basta con le case omologate, tutte uguali, specie se minimaliste...tutto grigio o bianco o beige..... e il terrore dei colori (tra cui includo il nero, ovvio)

bisogna seguire un pò il cuore:
credo tu faccia benissimo a voler realizzare la tua casa come la immagini, tanto più che la immagini proprio "precisamente" :lol:

nell'insieme credo che sia una scelta d'impatto, ma non azzardata.

starei solo attenta ad evitare un effetto lucido che potrebbe stancare

#3
Grazie per il supporto.. credo che alla fine la realizzerò proprio così!
FAP Luce modern dark è elegante.. moderno ma anche classico.. nero su nero!..
Il pavimento non è lucido, ma ha striature lucide.. sono indecisa se fare le pittura in stucco veneziano.. o solo qualche parte d'impatto..
Pavimento nero e pareti stucco veneziano! chissà...

#5
è bello sentire qualcuno che ha già le idee chiare in testa: secondo me è bene che nonn te ne discosti troppo, pena pentirsene a vita!

anch'io ho visto le ceramiche fap (serie suite) per il bagno dei miei, ed ho aperto un topic in questa sezione per chiedere consigli sul colore del pavimento (bianco o nero): a quanto pare, dai consigli che mi sono pervenuti, il bianco sarebbe ancora più delibato del nero.

ho visto sul sito il pavimento da te indicato e lo trovo molto bello: avrei dei dubbi solo se, visto dal vivo, risultasse troppo lucido, anche in considerazione della zona dove lo poseresti (zona giorno e quindi di intenso passaggio) e del rischio "impronta".

ciao

#6
dadda ha scritto:in giro per scegliere i rivestimenti, sono arrivata a questa convinzione..

basta con le case omologate, tutte uguali, specie se minimaliste...tutto grigio o bianco o beige..... e il terrore dei colori (tra cui includo il nero, ovvio)

bisogna seguire un pò il cuore:
credo tu faccia benissimo a voler realizzare la tua casa come la immagini, tanto più che la immagini proprio "precisamente" :lol:

nell'insieme credo che sia una scelta d'impatto, ma non azzardata.

starei solo attenta ad evitare un effetto lucido che potrebbe stancare
Ti quoto in pieno! Basta con la solita frase "col tempo potresti stancarti"!!!!!! Se una cosa piace non vedo perchè dovrebbe "stancare". Intanto metti quello che ti piace....

#7
Grazie..! ho letto il tuo topic.. in effetti i miei dubbi sono proprio sul fatto che nell'rnsieme possa apparire luciso.. anche se più lo guardo e più mi piace!.. è un mix tra moderno e classico.. che va bene per qualsiasi arredamento.. mentre l'altro per la cucina.. serenissima tymber color argento?.. che ne pensate?..

#8
non sono sicura di aver trovato le serenissima che descrivi: sitratta delle serenissima timber colore mountain timber? ovvero piastrelle dalle dimensioni 15x60,8 dall'aspetto particolare, quasi simil-legno?

#9
Si!..
ne ho viste tantissime che fanno l'effetto del legno.. ma queste! hanno colori stupendi che le rendono moderne ed originali.. sono proprio le timber muntain.. che ne pensi?

#10
sono proprio particolari e, direi, di tendenza (che brutto termine! però mi sa che in questo caso renda l'idea...)

hai avuto la possibilità di vederle affiancate alle fap nere? si accostano bene? gli scallini saranno neri o timber? e la cucina di che colore?

#11
Gli scalini saranno timber con i bordi acciaio.. credo
la cucina non l'ho ancora scelta!.. e neanche i rivestimenti!
comunque vorrei creare 2 ambienti diversi..
zona giorno con pavimento nero e pareti avorio (in stucco veneziano? bu') c'è una colonna che rivestirò di bianco ed una parete a metà che poi prosegue con il rialzo della cucina che farò metà a mattoni..

zona cucina: con il pavimento timber.. rivestimenti uguali? cucina nera?

(all'inizio avevo scelto pavimento cucina rosso bardelli.. ma poi ho cambiato idea!)

#12
Belle le tue scelte, Mariateresa! :D

Sì, sì, sìììììì ai pavimenti neri!!! poi quelli della serie luce di Fap sono veramente belli (li ho visti nel topic di ekant). Io ho abitato una vita in case con pavimenti chiari (beigiolino in una e bianco candido in un'altra) e mi hanno stancato uguale, tutto stanca, è solo questione di tempo... 8)

Anche gli altri sono particolari, solo soprassiederei sulla scelta del rivestimento rosso per la cucina, almeno fino a quando non sceglierai la cucina. A meno che tu non abbia già un'idea precisa della finitura e del colore, perché altrimenti può essere un po' vincolante :roll:

#13
Beh, mi sembra tu abbia considerato per bene tutto: concordo per gradini timber e per la cucina nera (anche se non concepisco l'angolo cucina chiudibile: praticamente mobili oscurati da un pannello se capisco bene, mah...), il tutto a patto che la stanza sia sufficientemente luminosa e che tu non impazzisca alla vista delle impronte!

penso che sarebbe interessante enfatizzare questo locale così particolare (pedana, gradini, pareti in pietra, colonna...) con una illuminazione un pò scenografica.

#14
l'angolo cucina vorrei farlo chiudibile solo per paura degli odori quando cucino.. altrimenti a vista sarebbe più bella senza dubbio!
Per il resto.. tutta la casa è piena di faretti e controsoffittature dato che il soffitto è 330..
grazie a tutte per i suggerimenti.. al rosso come rivestimento ci ripenserò in effetti!.. c'è un topic che parla dei pavimenti luce della FAP?