La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: volevo....

#31
Lisiel ha scritto:tenervi al corrente della mia ultima scelta, ho cambiato il top da jaipur pepper della ston quello nero, prendero' il top in okite lucido nero assoluto, un altra cosa che mi ha fatto cambiare idea nel mio caso è che sul jaipur pepper è sconsigliato il filotop, cosa che volevo asolutamente, perchè essendo un piano irregolare di suo....non verrebbe bene.
Quindi ho risolto ogni possibile imprevisto che sarebbe potuto succedere....
Spero >:-)

non è vero, faremo uno jaipur con filo top a breve, perchè ti ha detto che non si può fare.

ciao

#32
...piu' che non si possa fare....non mi hanno assicurato il lavoro perfetto, perchè essendo una finitura bucciata, quindi gia irregolare di suo, al tatto non potrà mai venire esattamente a filo di una superficie liscia come il bordino in acciaio del lavello o del piano cottura...e siccome me l'hanno detto in 2 rivenditori, uno addirittura che glie lo sconsiglia la stone in primis ( di fare appunto il filotop con quella superficie) mi sono fidata .... :D

per artgenius

#33
Rispondo ad Artgenius, posto una opinione del tutto personale e spero di non offendere e non urtare la sensibilità di nessuno.

Che i top di jaipur scuri siano MOLTO delicati dalle mie parti è risaputo, e ciò da quando, credo nel 2003.. o nel 2004.. non ricordo, comunque dove lavoravo prima avevano realizzato un bar a Milano Marittima, proprio sul mare.. e con il top di jaipur scuro (non ricordo come si chiama il colore.. quello marroncino comunque..) e da subito ci sono stati dei problemi. I ragazzi titolari del bar chiamavano ogni settimana per lamentarsi e trovare soluzioni, ed in azienda, visto che il fornitore non ci supportava, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo approntato un piccolo laboratorio prove.. per arrivare al dunque abbiamo visto che a causa della finitura superficiale si ferma molto calcare, e se l'acqua è molto dura si sporca con macchie bianche ed aloni.. come dici tu intervenendo con un anticalcare (quale l'aceto che ti hanno consigliato..) il piano tornava pulito, e quindi abbiamo dedotto che non fosse un problema della a pasta del marmo, ma della superficie, e quindi, dopo aver pulito per benino il piano, abbiamo cominciato a provare a fare un trattamento.. come se fosse un marmo che assorbe.. e miracolo (o applicazione, decidi tu) il piano non si sporcava più.
Ne abbiamo provati diversi, lette tutte le specifiche, fatte tutte le prove del caso e poi abbiamo deciso. Sono partiti (io non c'ero) e sono andati a pulire il piano del bar, hanno fatto il trattamento, aspettato 48 ore che il prodotto reticolasse e...

Siamo andati poco dopo Pasqua quest'anno (c'ero anch'io) e i ragazzi erano contentissimi.. in realtà siamo andati per fragare il cliente al mio vecchio titolare... non è vero.. però se devono arredare il residence e mi chiamano..

QUINDI, ti consiglio, sempre a livello personale e sempre senza offesa per nessuno:
1. comprati un detersivo decalcificatore, anche potente, che tanto il piano non si rovina
2. pulisci il piano
3. lavalo con acqua demineralizzata e asciugalo bene con il panno magico o simili
4. a piano completamente asciutto e pulito trattalo con un prodotto per impregnare il marmo (mi sembra che avessero usato una marca tipo fila, o faber... se vuoi mi informo e ti faccio sapere in posta privata)
5. vai a sollevare dall'incarico il tuo avvocato, pagalo per il tempo che ha perso e
6. goditi la tua cucina con il piano in jaipur, urla di soddisfazione quando hai lasciato per due giorni una macchia di jogurt (le peggiori!!!) sul piano e con una passata di spugna torna perfetto
7. vendi la tua esperienza al mobiliere, tipo "Bene, ho risolto brillantemente la questione, non ti rompo più le scatole, non ti chiedo più la sostituzione, quanto mi dai per sapere come ho fatto o cosa mi regali"
8. se sei veramente contento ti do anche le mie coordinate bancarie... scherzo...
9. fai crepare di invidia gli altri che hanno preso il piano in jaipur scuro e vengono a casa tua : "Ma come fai a tenerlo così ???"
10. ripeti il trattamento una volta all'anno.

baci
Lia Elka

Re: top cucina in jaipur pepper - pro e contro

#34
Lisiel ha scritto:Ciao a tutti/e,
ho ordinato da poco la cucina e avevo scelto il top in jaipur pepper, pero' ho provato a leggere che non è poi cosi' tanto inattaccabile da macchie ecc...ecc....
cosi' volevo fare un post in cui chi ce l'ha già possa dire la sua
per potermi rassicurare sulla scelta, visto che non è che costa bruscolini.
Oppure dire altri difetti che ha.
Sono entrata in panico quando ho letto quelle cose, che una forumina ce l'ha pieno di macchie enormi bianche che sembrerebbe non vadano piu' via....
Il venditore mi ha detto che è un ottimo prodotto ed è garantito.
grazie a chi potrà essermi d'aiuto!
ciao ciao
7mt di piano in jaipur thyme che è bianco.... PERFETTO lo adoro, non si rovina con nulla... vino, limone, olio, caffe... addirittura l'inchiostro sipulisce perfettamente, è sufficiente uno sgrassatore e una spugna, il bello di questo materiale poi è che non si riga...
www.zinesi.it

Re: ciao

#35
Lisiel ha scritto:...piu' che non si possa fare....non mi hanno assicurato il lavoro perfetto, perchè essendo una finitura bucciata, quindi gia irregolare di suo, al tatto non potrà mai venire esattamente a filo di una superficie liscia come il bordino in acciaio del lavello o del piano cottura...e siccome me l'hanno detto in 2 rivenditori, uno addirittura che glie lo sconsiglia la stone in primis ( di fare appunto il filotop con quella superficie) mi sono fidata .... :D
il mio lavello è a filotop... nessun problema... non è del tutto irregolare, e il marmista quando taglia il pezzo sa cosa ci va incassato...
www.zinesi.it

Re: per artgenius

#36
lia elka ha scritto:Rispondo ad Artgenius, posto una opinione del tutto personale e spero di non offendere e non urtare la sensibilità di nessuno.

Che i top di jaipur scuri siano MOLTO delicati dalle mie parti è risaputo, e ciò da quando, credo nel 2003.. o nel 2004.. non ricordo, comunque dove lavoravo prima avevano realizzato un bar a Milano Marittima, proprio sul mare.. e con il top di jaipur scuro (non ricordo come si chiama il colore.. quello marroncino comunque..) e da subito ci sono stati dei problemi. I ragazzi titolari del bar chiamavano ogni settimana per lamentarsi e trovare soluzioni, ed in azienda, visto che il fornitore non ci supportava, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo approntato un piccolo laboratorio prove.. per arrivare al dunque abbiamo visto che a causa della finitura superficiale si ferma molto calcare, e se l'acqua è molto dura si sporca con macchie bianche ed aloni.. come dici tu intervenendo con un anticalcare (quale l'aceto che ti hanno consigliato..) il piano tornava pulito, e quindi abbiamo dedotto che non fosse un problema della a pasta del marmo, ma della superficie, e quindi, dopo aver pulito per benino il piano, abbiamo cominciato a provare a fare un trattamento.. come se fosse un marmo che assorbe.. e miracolo (o applicazione, decidi tu) il piano non si sporcava più.
Ne abbiamo provati diversi, lette tutte le specifiche, fatte tutte le prove del caso e poi abbiamo deciso. Sono partiti (io non c'ero) e sono andati a pulire il piano del bar, hanno fatto il trattamento, aspettato 48 ore che il prodotto reticolasse e...

Siamo andati poco dopo Pasqua quest'anno (c'ero anch'io) e i ragazzi erano contentissimi.. in realtà siamo andati per fragare il cliente al mio vecchio titolare... non è vero.. però se devono arredare il residence e mi chiamano..

QUINDI, ti consiglio, sempre a livello personale e sempre senza offesa per nessuno:
1. comprati un detersivo decalcificatore, anche potente, che tanto il piano non si rovina
2. pulisci il piano
3. lavalo con acqua demineralizzata e asciugalo bene con il panno magico o simili
4. a piano completamente asciutto e pulito trattalo con un prodotto per impregnare il marmo (mi sembra che avessero usato una marca tipo fila, o faber... se vuoi mi informo e ti faccio sapere in posta privata)
5. vai a sollevare dall'incarico il tuo avvocato, pagalo per il tempo che ha perso e
6. goditi la tua cucina con il piano in jaipur, urla di soddisfazione quando hai lasciato per due giorni una macchia di jogurt (le peggiori!!!) sul piano e con una passata di spugna torna perfetto
7. vendi la tua esperienza al mobiliere, tipo "Bene, ho risolto brillantemente la questione, non ti rompo più le scatole, non ti chiedo più la sostituzione, quanto mi dai per sapere come ho fatto o cosa mi regali"
8. se sei veramente contento ti do anche le mie coordinate bancarie... scherzo...
9. fai crepare di invidia gli altri che hanno preso il piano in jaipur scuro e vengono a casa tua : "Ma come fai a tenerlo così ???"
10. ripeti il trattamento una volta all'anno.

baci


grazie, questa cosa può essere interessante.
:wink:

Re: per artgenius

#37
lia elka ha scritto:Rispondo ad Artgenius, posto una opinione del tutto personale e spero di non offendere e non urtare la sensibilità di nessuno.

Che i top di jaipur scuri siano MOLTO delicati dalle mie parti è risaputo, e ciò da quando, credo nel 2003.. o nel 2004.. non ricordo, comunque dove lavoravo prima avevano realizzato un bar a Milano Marittima, proprio sul mare.. e con il top di jaipur scuro (non ricordo come si chiama il colore.. quello marroncino comunque..) e da subito ci sono stati dei problemi. I ragazzi titolari del bar chiamavano ogni settimana per lamentarsi e trovare soluzioni, ed in azienda, visto che il fornitore non ci supportava, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo approntato un piccolo laboratorio prove.. per arrivare al dunque abbiamo visto che a causa della finitura superficiale si ferma molto calcare, e se l'acqua è molto dura si sporca con macchie bianche ed aloni.. come dici tu intervenendo con un anticalcare (quale l'aceto che ti hanno consigliato..) il piano tornava pulito, e quindi abbiamo dedotto che non fosse un problema della a pasta del marmo, ma della superficie, e quindi, dopo aver pulito per benino il piano, abbiamo cominciato a provare a fare un trattamento.. come se fosse un marmo che assorbe.. e miracolo (o applicazione, decidi tu) il piano non si sporcava più.
Ne abbiamo provati diversi, lette tutte le specifiche, fatte tutte le prove del caso e poi abbiamo deciso. Sono partiti (io non c'ero) e sono andati a pulire il piano del bar, hanno fatto il trattamento, aspettato 48 ore che il prodotto reticolasse e...

Siamo andati poco dopo Pasqua quest'anno (c'ero anch'io) e i ragazzi erano contentissimi.. in realtà siamo andati per fragare il cliente al mio vecchio titolare... non è vero.. però se devono arredare il residence e mi chiamano..

QUINDI, ti consiglio, sempre a livello personale e sempre senza offesa per nessuno:
1. comprati un detersivo decalcificatore, anche potente, che tanto il piano non si rovina
2. pulisci il piano
3. lavalo con acqua demineralizzata e asciugalo bene con il panno magico o simili
4. a piano completamente asciutto e pulito trattalo con un prodotto per impregnare il marmo (mi sembra che avessero usato una marca tipo fila, o faber... se vuoi mi informo e ti faccio sapere in posta privata)
5. vai a sollevare dall'incarico il tuo avvocato, pagalo per il tempo che ha perso e
6. goditi la tua cucina con il piano in jaipur, urla di soddisfazione quando hai lasciato per due giorni una macchia di jogurt (le peggiori!!!) sul piano e con una passata di spugna torna perfetto
7. vendi la tua esperienza al mobiliere, tipo "Bene, ho risolto brillantemente la questione, non ti rompo più le scatole, non ti chiedo più la sostituzione, quanto mi dai per sapere come ho fatto o cosa mi regali"
8. se sei veramente contento ti do anche le mie coordinate bancarie... scherzo...
9. fai crepare di invidia gli altri che hanno preso il piano in jaipur scuro e vengono a casa tua : "Ma come fai a tenerlo così ???"
10. ripeti il trattamento una volta all'anno.

baci


grazie, questa cosa può essere interessante.
:wink:

#38
Forse sbaglierò, ma per me il piano che rasenta la perfezione esiste davvero ed è il beneamato CORIAN (costi a parte). Okite, Stone, Maker, Tecnistone, Silestone ecc..., non ci sono paragoni. Lo si può ripristinare in caso di rotture, lo si stucca e non si vede nulla. Attendo con ansia parere dei miei illustri colleghi. Kik, Ale, Ccd, Maestro, Provetto e scusate chi dimentico, a Voi la parola... :wink:

#39
Io sono pienamente d'accordo con Kik quando dice che dipende più dalle caratteristiche della persona che da quelle del piano.
Io e Raffa ne siamo l'esempio: qui (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... hie#271411) avevo postato le foto del mio piano. A me piace così, con le sue "irregolarità". Raffa se lo è fatto cambiare, per le sue "macchie di unto". Le immagini sono le stesse e le opinioni no :wink:


P.S. Io ho il filotop sul jaipur ed è perfetto :roll:

#40
Grazie davvero Lia Elka! Ti voglio bene!! Spero si possa risolvere la cosa e ti ho scritto in pm per chiederti la marca precisa del prodotto impregnante, mi faresti una cortesia grande come una casa!
Tra poco avrò bisogno di un trapianto di fegato, corroso per il nervoso (scusate la rima).
Per Cla': ho visto il tuo post precedente, ma le mie macchie sono proprio di sporco e di fondi di tazze!!!
Vi terrò aggiornati!

#41
Parere personale, non amo tutto ciò che è "finto" per cui piuttosto che un "quarzo" o corian preferisco un granito naturale ed accetto come un pregio la sua irregolarità (e qualche problemino legato alla sua natura) (a casa ho un tavolo in cucina labrador grigio), nel caso dei marmi qualche dubbio mi viene, taluni sono bellissimi ma i lati negativi (assorbenza, fragilità) sono da pesare bene prima della scelta.

Esperienza professionale, dopo anni di marmi, graniti e quarzi in finitura lucida stanno prendendo piede le finiture opache come lo stone jaipur, finiture sabbiate o levigate, finiture fiammate su marmi e graniti oltre ai vari materiali compositi (Corian, Hi-macs, a base acrilica, e vari altri a base poliestere);
se parliamo di finiture lucide niente è affidabile più dei quarzi in particolare su colori chiari ed uniformi, nel caso di colore scuro può andar bene anche il granito;
finiture opache, proprio perchè la superficie è opaca e (spesso) scabrosa o leggeremente ruvida sono più difficili da pulire e questo bisogna metterlo in conto;
Corian (o simili) è mia opinione che non sia quanto di meglio esiste sul mercato in particolare per facilità di pulizia io consiglio prima di acquistarlo di leggersi bene le regole per la pulizia e manutenzione che si trovano sul sito del Corian, c'è una frase esemplificatrice del mio pensiero che dice .. Corian non è un materiale autopulente, nonostante quello che vi può essere stato detto!

#43
kik ha scritto:
Quando la casalinga di Voghera mi esordisce con "ma la pentola bollente tolta dal piano cottura, se l'appoggio sul top, me lo rovina?" mi viene voglia di darle una martellata nelle gengive!!!! (si lo so stasera sono cattivo...).
Allora io con aria serafica rispondo: "Signora, lei la poggerebbe la pentola appena tolta dal fuoco sulla sua mano?"
Ed ella: "Noooooooooo, certo che no!" Ed io: "Ecco, allora tratti il top della cucina come la sua mano, non ci poggi niente di bollente sopra. Usi almeno un sottopentola".
Fate conto che il siparietto si ripete almeno settimanalmente.....

Tutto ciò per dire che il 99% delle volte il piano viene rovinato da un cattivo uso che ne viene fatto (sia che sia okite, laminato, solidtop, granito, marmo, staron, cristalan etc etc....).
Penso che a volte ci facciamo troppo suggestionare dalla pubblicità. Prima non esistevano tutti questi nuovi materiali e nessuno di noi si è mai sognato di appoggiare una pentola bollente o la macchinetta del caffè direttamente sul piano. Perché adesso cambiare abitudini? :roll: Voglio dire facciamo aiutare dai nuovi ritrovati per cui adoprando un tagliere se scappa il coltello per affettare il pane sul piano in okite il graffio non ci sarà, ma perché voler affettare direttamente sul piano? :wink:

jaipu

#44
scusate ma non so bene se saprò usare il forum...prima volta che scrivo
mi sono iscritta per cercare info sul jaipur perchè l'ho messo in cucina..nero e bellissimo ma mi sta facendo impazzire: macchie di calcare ogni volta che dimentico di asciugare subito!
credo seguirò il consiglio di inmpregnarlo di prodotto per il marmo
tea

Re: per artgenius

#45
lia elka ha scritto:Rispondo ad Artgenius, posto una opinione del tutto personale e spero di non offendere e non urtare la sensibilità di nessuno.

Che i top di jaipur scuri siano MOLTO delicati dalle mie parti è risaputo, e ciò da quando, credo nel 2003.. o nel 2004.. non ricordo, comunque dove lavoravo prima avevano realizzato un bar a Milano Marittima, proprio sul mare.. e con il top di jaipur scuro (non ricordo come si chiama il colore.. quello marroncino comunque..) e da subito ci sono stati dei problemi. I ragazzi titolari del bar chiamavano ogni settimana per lamentarsi e trovare soluzioni, ed in azienda, visto che il fornitore non ci supportava, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo approntato un piccolo laboratorio prove.. per arrivare al dunque abbiamo visto che a causa della finitura superficiale si ferma molto calcare, e se l'acqua è molto dura si sporca con macchie bianche ed aloni.. come dici tu intervenendo con un anticalcare (quale l'aceto che ti hanno consigliato..) il piano tornava pulito, e quindi abbiamo dedotto che non fosse un problema della a pasta del marmo, ma della superficie, e quindi, dopo aver pulito per benino il piano, abbiamo cominciato a provare a fare un trattamento.. come se fosse un marmo che assorbe.. e miracolo (o applicazione, decidi tu) il piano non si sporcava più.
Ne abbiamo provati diversi, lette tutte le specifiche, fatte tutte le prove del caso e poi abbiamo deciso. Sono partiti (io non c'ero) e sono andati a pulire il piano del bar, hanno fatto il trattamento, aspettato 48 ore che il prodotto reticolasse e...

Siamo andati poco dopo Pasqua quest'anno (c'ero anch'io) e i ragazzi erano contentissimi.. in realtà siamo andati per fragare il cliente al mio vecchio titolare... non è vero.. però se devono arredare il residence e mi chiamano..

QUINDI, ti consiglio, sempre a livello personale e sempre senza offesa per nessuno:
1. comprati un detersivo decalcificatore, anche potente, che tanto il piano non si rovina
2. pulisci il piano
3. lavalo con acqua demineralizzata e asciugalo bene con il panno magico o simili
4. a piano completamente asciutto e pulito trattalo con un prodotto per impregnare il marmo (mi sembra che avessero usato una marca tipo fila, o faber... se vuoi mi informo e ti faccio sapere in posta privata)
5. vai a sollevare dall'incarico il tuo avvocato, pagalo per il tempo che ha perso e
6. goditi la tua cucina con il piano in jaipur, urla di soddisfazione quando hai lasciato per due giorni una macchia di jogurt (le peggiori!!!) sul piano e con una passata di spugna torna perfetto
7. vendi la tua esperienza al mobiliere, tipo "Bene, ho risolto brillantemente la questione, non ti rompo più le scatole, non ti chiedo più la sostituzione, quanto mi dai per sapere come ho fatto o cosa mi regali"
8. se sei veramente contento ti do anche le mie coordinate bancarie... scherzo...
9. fai crepare di invidia gli altri che hanno preso il piano in jaipur scuro e vengono a casa tua : "Ma come fai a tenerlo così ???"
10. ripeti il trattamento una volta all'anno.

baci


Mi inserisco a ruota nel discorso, e spero di fare ancora più chiarezza sui prodotti della linea "JAIPUIR":
-Come è già stato detto, questi materiali NON ASSORBONO, se mai, data la irregolarità della superficie, alcune macchie possono essere difficili da togliere, ma non impossibili.
-I colori che tendono a fare fiorire questi aloni, sono sicuramente i colori più scuri, Pepper in primis, poi Ginger (marrone), Anis (grigio), Vanilla e Thyme a scalare.
Per fare fronte a queste problematiche, la Stone Italia ha già messo in commercio un kit di Manutenzione specifico per la linea Jaipur, nel quale sono inclusi un detergente a base acida, un detergente neutro più leggero, ed infine il vero e proprio trattamento che unforma la superficie, facendo sparire aloni bianchi, stonalizzazioni, ecc..ecc...rendendo la superficie idrorepellente, facilintando di parecchio la pulizia ordinaria.
Fatto questo trattamento, il piano va pulito con spugna umida, acqua calda e sapone neutro...se si insiste con prodotti aggressivi o si utlizzano spugnette abrasive, si porta via il trattamento...quindi la durata del trattamento é proporzionale a come viene pulito il piano.
Sono sicuro che per attivare la garanzia dei 15 anni Stone Italiana contro le macchie è obbligatorio accompagnare la vendita del piano con il kit pulizia Jaipur, almeno questo è quello che scrivono a noi marmisti.
Mi rivolgo a tutte quelle persone che stanno avendo problemi di questo genere, prima di inalberarvi o interpellare avvocati, provate questa soluzione, con poche decine di euro potreste ritrovarvi il piano più bello di prima.
I prodotti del kit, per dovere di cronaca, sono prodotti dalla FABER.
Un ultimo consiglio, prima di effettuare qualsiasi trattamento PULIRE E SGRASSARE perfettamente il piano e ASPETTARE che si asciughi perfettamente!
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno :D
Marmista per caso...