La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sull'8 per mille

#1
Chi di voi sa come funziona l'8 per mille?
Bene qualche spiegazione sarebbe utile, anche perché riserva alcune sorprese.

Partiamo da quello che si sa.
Esistono diverse chiese che accedo ai fondi dell'8X1000.
Le principali:
- Chiesa Cattolica
- Avventisti del settimo Giorno
- Ebrei
- Luterani
- Valdesi

Inoltre si possono versare allo stato.

La parte del leone la fa la Chiesa Cattolica.
Ma in realtà la maggior patre delle persone (circa il 60%) non fa alcuna scelta, laciando tutte le caselle in bianco.

L'8X1000 di chi non sceglie nulla a chi va? :?:
La maggior parte delle persone che conosco pensano vada nell'Irpef statale.
Non è vero.
In base al concordato viene suddiviso tra le chiese in maniera proporzionale alle firme raccolte.

Se su 100 persone 50 non scelgono niente, 45 scelgono la Chiesa Cattolica, 5 lo stato la suddivisione dei fondi sarà così: Chiesa 90% e stato 10% calcolato su base 100, non 50 :shock:

Va detto che alcune chiese (mi sembra i Valdesi) si rifiutano di partecipare al riparto, ritenendolo immorale, e incassano solo i soldi che le persone hanno voluto effettivamente versargli.

Ma cosa ne fa lo stato, di quanto incassa?
La maggior parte viene utilizzato per pagare le forze di polizia.
Della quota rimanente l'80% ca. viene destinato a ristrutturazioni di chiese.
E' vero che le chiese sono un patrimonio culturale importante per l'Italia, ma le cifre della chiesa cattolia sarebbero più che sufficienti. Oltretutto la parrocchie ricevono il 7% degli oneri di urbanizzazione pagati da chi costruisce casa proprio per manutenzionare e realizzare chiese.
In effetti anche questo non lo sa quasi nessuno.
Ovvero ogni volta che uno costruisce una casa deve versare un po' di soldi a favore della propria parrocchia.


E la Chiesa Cattolica cosa ne fa dei soldi? (ca. un miliardo di euro?)
La gran parte va a per pagare parroci frati e suore, poi per opere di culto, in misura di ca. il 20% ad opere caritative

I Valdesi invece non utilizzano un solo euro per il funzionamento delle chiese e per i pastori valdesi, ritenendo contrario a principio di separazione stato-chiesa il mantenimento dei pastori con risorse dello stato.
Quindi i Valdesi destinano il 100% dei soldi (escusi costi di pubblicità) a fini caritativi e assistenziali.
Va segnalato che la Rai si è rifiutata di trasmettere uno Spot della chiesa valdese in cui si diceva che neanche un euro veniva destinato alle chiese.

Qualche consiglio:
- Aderite a questa petizione http://www.clubfattinostri.it/8x1000/ per far in modo che si possa destinare alla ricerca scientifica l'8x1000
- Nel frattempo scegliete i valdesi, che sono quelli che fanno un'utilizzo più sociale dei nostri soldi
[/b]
Ultima modifica di orson il 06/06/05 13:10, modificato 1 volta in totale.

#2
Detto fatto Orson, io non sono credente o praticante e abbiamo desitnato l'8 x mille ai valdesi, ci sembravano i più sani. :?

#5
Io comunque ritengo assurdo il fatto che si finanzino le chiese con soldi dello stato.
Questo pone una discrinante nei confronti delle associazioni umanitarie non legate ad organizzazioni religiose, che dispongono di fondi pubblici, in misura infinamente inferiore a quelle religiose.

#6
io l'ho devoluto alla Chiesa. Perché?? semplice quando sono andata in Brasile nell'Amazzonia sperduta nella povertà più estrema,io ho incontrato dei missionari cattolici, e la loro fede, il loro amore verso l'uomo a 360° mi ha riempito il cuore.
Idem quando sono andata in Argentina dopo il famoso crack...
Non ho mai trovato però in giro per il mondo missionari di altre "fedi religiose"... non è una critica premetto... io sono per la totale libertà religiosa, ma è un fatto che mi ha fatto molto riflettere.

#7
Io ho pensato più volte all'idea di darli ai valdesi, ma non l'ho mai fatto.
Dato che sono tasse mi pare più giusto darli allo Stato e così ho sempre fatto e credo continuerò a fare.
Se poi lo Stato li spende male, è un problema politico da affrontare in altra sede, per esempio - ma non solo - quando si vota

#8
Io l'ho destinato alla chiesa cattolica.
Nel mio paese l'asilo comunale è stato costruito solo un paio di anni fa. Io e tutti gli altri bimbi che hanno più di 2 anni siamo andati all'asilo gestito prima dalle suore e poi dalle maestre "civili"; in ogni caso era asilo parrocchiale, così come anche l'oratorio dove si insegna musica e canto ai ragazzi e dove i bimbi che nn hanno genitori che ogni domenica li possono portare a gardaland o al mare, possono giocare e trovarsi con gli amichetti. Io c'ho passato tutte le domeniche pomeriggio dai 7 ai 14 anni circa e quando metto quella crocetta penso anche a questo.

Ciao
Simo

#9
io ho provato a chiedere se lo destinavano a me..
alla fine ho scelto la chiesa valdese, se non altro perchè ogni anno cambio..