La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTEFINESTRE ROVERE O ABETE??

#1
…vogliamo fare le portefinestre e le finestre della nostra casa color bianco panna…ora abbiamo raccolto vari preventivi, siamo in dubbio se far utilizzare il rovere lamellare o l’abete massiccio.
Ci dicono che se bisogna laccarle di bianco va bene l’abete massiccio che tra l’altro costa un 30% in meno…ma come qualità rispetto al rovere ci dobbiamo fidare? Vogliamo fare un bel lavoro che sia duraturo nel tempo…ci potete consigliare e dire quali sono i pregi e difetti dei 2 legni?

Grazie mille a tutti
Sara

#3
Vai di abete lamellare.
A parte la differenza di prezzo il rovere è un materiale molto più duro la meno elastico e con una resinosità nulla in pratica.
L'abete è vero che è più morbido ma secondo me migliore come isolamento del rovere perchè già più resinoso.
Se poi li vuoi laccati l'abete è perfetto.
Noi in falegnameria usiamo un abete fincher joy(mi pare si scrive così) ormai da anni.Eè un abete privo di nodi lamellare giuntato e non abbiamo nessun problema, una volta usavamo l'hemblok e tanti lo usano tuttora ma non è il massimo come legno da usare per esterni.
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#4
per il laccato bianco ci consigliano il larice lamellare...il costo è come quello del rovere ma mi dicono che il rovere non viene bene bianco e che il larice rispetto all'abete è molto meglio ma costa il 20% in più...cosa dite? io voglio fare un lavoro che duri anni e anni...non vorrei per risparmiare ora trovarmi dei problemi poi
Sara

#5
spolonia ha scritto:per il laccato bianco ci consigliano il larice lamellare...il costo è come quello del rovere ma mi dicono che il rovere non viene bene bianco e che il larice rispetto all'abete è molto meglio ma costa il 20% in più...cosa dite? io voglio fare un lavoro che duri anni e anni...non vorrei per risparmiare ora trovarmi dei problemi poi
finger joint? sia mai!!! sono pezzetti di legno giuntati, dopo un po' di tempo si vedono le giunte! lascia perdere, e' roba da impresa di basso livello!
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#6
ma tutti mi dicono che il lamellare è molto più resistente del legno massiccio....non ci capisco più nulla
Sara

#7
spolonia ha scritto:ma tutti mi dicono che il lamellare è molto più resistente del legno massiccio....non ci capisco più nulla
si, lamellare ok! e' il migliore, ma finger joint no!!! il finger joint non sono altro che pezzetti di legno di scarto assemblati a pettine e subito sul laccato e' perfetto ma appena passa un po' di tempo si vedono le giunte a pettine e fa' schifo.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#9
emiliano ha scritto:
spolonia ha scritto:per il laccato bianco ci consigliano il larice lamellare...il costo è come quello del rovere ma mi dicono che il rovere non viene bene bianco e che il larice rispetto all'abete è molto meglio ma costa il 20% in più...cosa dite? io voglio fare un lavoro che duri anni e anni...non vorrei per risparmiare ora trovarmi dei problemi poi
finger joint? sia mai!!! sono pezzetti di legno giuntati, dopo un po' di tempo si vedono le giunte! lascia perdere, e' roba da impresa di basso livello!
se vieni a vedere i campioni che abbiamo fuori all'esterno ormai da anni mi dici se si vedono le giunte!!
8)
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862