La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NUOVA Casa e nuova cucina - dubbi e certezze (consigli?)

#1
Allora: stiamo creando la nuova casa, abbiamo da sempre in mente uno stile "etnicheggiante" cioè non proprio l'etnico puro (che sono sicura potrebbe stancarci in poco ed è poco efficiente per uso degli spazi) ma uso di legni e colori che siano caldi: parquet in teak nella sala, wengè nelle due camere da letto, ceramica in cucina e dubbio per il disimpegno/ingresso se farlo con lo stesso teak della sala o le piastrelle della cucina.

Questa è la piantina completa:
http://farm4.static.flickr.com/3074/243 ... 28.jpg?v=0

Per la cucina, per il pavimento siamo quasi certi: l'India Kotah della REX Ceramica:
http://www.rex-cerart.it/documenti/imma ... /kotah.jpg
la scelta del colore delle pareti dipende chiaramente dalla scelta della cucina... e qui veniamo ai dolori.

Dopo un periodo in cui stavamo pensando di predere una toncelli (grazie all'opportunità di un ottimo sconto tramite amici), ci siamo scontrati sull'importo del preventivo che è decisamente fuori budget: avremmo speso per la cucina quanto abbiamo in budget per arredare tutta la casa
:shock: siamo tornati a selezionare opportunità e modelli.

Ne abbiamo isolati un po' e adesso ci toccheranno millemila giri per arrivare ad una conclusione: per adesso ne abbiamo 12 in "lizza" che dovremo chiaramente sfoltire... La scelta (se non ne trovo altre :lol: è fra queste: BERLONI (Matrix, Gaia, Villanova, Athena), Scavolini (Reflex), Elmar (RGL, La Feniere), Febal (Romantica), Grattarola (Axis, Uralia), Comprex (Santa Fe), Gatto (Ambra), Veneta (Gretha)

Per il disegno, per come è fatta la cucina
http://farm3.static.flickr.com/2327/243 ... 17.jpg?v=0
temo che l'unica disposizione possibile sia questa:
http://farm3.static.flickr.com/2369/243 ... 3bee_b.jpg
mi sono pure fatta un rendering per vedere quanto viene "soffocata":
http://farm3.static.flickr.com/2037/243 ... 98.jpg?v=0

con il piano cottura nella nicchia, e le basi a profondità ridotta, per entrare nello stanzino dove probabilmente finirà la lavatrice.
Altra certezza è che vorrei sfruttare l'altezza (3,20) del soffitto, e far fare due giri di pensili, per aver taaaanto spazio da imbosco...
Frigo libero (con nicchia "larga" per poterlo sostituire in futuro con un modello più capiente senza dover smontare la cucina), colonna forno + microonde...

Poi per il resto è tutto molto in alto mare: il budget sarebbe sui 10.000, arrivando, se proprio proprio è necessario/vale la pena ai 12, compresi eldom, tavolo e sedie...

ogni consiglio, critica costruttiva, suggerimento o commento è il benvenuto...
che devo fare?

#2
Innanzitutto complimenti per la casa, mi sembra molto spaziosa.
Peccato la cucinina......
Secondo me le basi ad ampiezza ridotta nella zona di lavoro..... non vanno bene, perchè non avresti un piano di lavoro.
Quindi cercherei di farle a larghezza normale per quanto possibile, e magari solo l'ultima parte a larghezza ridotta (o angolo smussato)
Quanto è lunga la paretina che separa cucina e ripostiglio?
Poi sfoltirei l'altro lato, solo colonna frigo e forno, e a seguire dei pensili sotto cui metteresti il tavolo.
Mi spiegai? :lol:

#3
il collegamento mi pare sia 30 o 35 cm, e sulla stessa parete c'è la porta-finestra che dà sul balcone, per cui ahimè il tavolo non ci starebbe...
il tavolo lo metterei piccolino, per starci in 2: per consessi più numerosi ci si sposta nella sala, dove ho intenzione di fare il tavolo grande per pranzi e altro...

avevo pensato, delle basi profonde 35 e poi un piano estraibile da tirare fuori per l'uso, ma che non avrei modo di intasare di cavolate :roll:

#4
Che peccato però con tutto lo spazio che hai, la cucina così sacrificata.

Non avete mai pensato di spostare l'ingresso dal pianerottolo direttamente nel soggiorno?
(è la prima cosa che mi viene in mente, perchè così facendo potresti inglobare l'ingresso alla cucina che diventerebbe abitabile)

#5
Effettivamente la cucina è troppo piena :?
Data la disponbilità del ripostiglio, ti consiglierei di evitare i pensili nella parete lunga, di fronte lascerei solo 2 colonne: forni e frigo. Se ci tieni, inserisci un porta bottiglie tra le 2 da 15 o una dispensa estraibile da 30.
Complimenti per la casa :P

#7
Priscy ha scritto: Non avete mai pensato di spostare l'ingresso dal pianerottolo direttamente nel soggiorno?
(è la prima cosa che mi viene in mente, perchè così facendo potresti inglobare l'ingresso alla cucina che diventerebbe abitabile)
problemi tecnici: nell'angolo che il soggiorno divide con l'ingresso c'è un camino
e a quanto pare, per le norme su luci e volumi, le stanze non si possono unire perchè non verrebbero abbastanza luminose ...

#8
Quello che avevo in mente era questo

Immagine


ma a quanto mi dici hai il camino dove ho messo la porta di ingresso dell'appartamento?

#9
Priscy ha scritto: ma a quanto mi dici hai il camino dove ho messo la porta di ingresso dell'appartamento?
dove hai messo la porta d'ingresso c'è il pianerottolo del palazzo (è una vecchia casa anni 30 e credo che i vincoli condominiali siano abbastanza stretti: ci sono 2 appartamenti per piano, con le porte ai due estremi del ballatoio, che è pure piccolino .. una specie di corridoio

il camino è dove hai messo l'altra porta...