La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAA la mia zona giorno cerca colore e idee!

#1
Ciao amici del forum!
La prossima settimana o al max quella successiva ci consegneranno la casa: come potete immaginare siamo felicissimi, anche perchè è la nostra prima casa!
Con GS ho creato alcuni rendering per farvi capire come sarà fatta la zona giorno (è tutta storta, lo so!)
Ecco una vista dall'alto: in basso nell'immagine si vede la porta di ingresso, a sinistra la porta per la zona notte, più avanti la cucina con isola, sulla destra invece zona computer, e più avanti zona divano e tv.
Immagine


Ecco una vista panoramica della zona:
Immagine


Posto che:
- la cucina l'abbiamo già ordinata e sarà rossa lucida laccata con top ardesia (anche se nel rendering è bianco) e bordo alluminio (molto moderna), fatta così:
Immagine


Tutto il resto dell'arredamento è stato solo ipotizzato, in particolare pensavamo a:
- divano moderno in pelle (colore da decidere)
- mobile tv basso + cubotti wengè e bianchi laccati
- geopietra chiarissima (quasi bianca) per la parete lunga di destra alta 80 cm

dobbiamo decidere come colorare le pareti :
Immagine

Immagine


Vorremmo fare in modo che le pareti sulla destra avessero un colore diverso dal bianco che contornerà la zona cucina per definire meglio il concetto di soggiorno.

Il mio ragazzo suggeriva di fare (come si vede nelle immagini):
- parete lunga color caffè
- parete dietro la tv e parete a destra dell'ingresso color legno chiaro - cappuccino
Io temo che il color caffè sia troppo scuro, benchè la zona sia molto luminosa (2 porte finestre + 1 finestra rivolte a sud-ovest). Inoltre bisogna tenere conto che qualsiasi colore deve stare bene con il rosso della cucina essendo una zona unica!

Mi date qualche suggerimento su:
- colore delle pareti
- colore del divano
- colore del mobile tv + cubotti

Inoltre ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#2
Innanzitutto complimenti per il bel lavoro che hai realizzato (e mi stupisco come nessuno abbia ancora postato suggerimenti in questo 3d).
Secondo me l'accostamento dei colori della parete del soggiorno è un pò particolare ma può risultare vincente e davvero originale per come "stacca" rispetto alla zona cucina.
Ad ogni modo aspetto anch'io con curiosità dei post di forumisti più esperti e "datati" di me :oops: .
In bocca al lupo per la consegna,

Roberto

#3
Ciao, complimenti per la casa, mi sembra stia venendo proprio bella :D
Purtroppo non ci sono le misure, quindi mi oriento un pò a occhio per le dimensioni....
una domanda, ma l'isola non starebbe meglio parallela alla parete cucina?
mi sembra che lascerebbe più spazio al soggiorno, forse si potrebbe gestire diversamente la zona relax?
Anche la paretina che scherma la cucina, perchè c'è?
(la parete cucina è già nascosta nella nicchia..... quella paretina lì mi sembra abbia poco senso....) :oops:
solo il mio parere, ovviam.

#4
Ciao,
grazie sia a te che a roBull per aver risposto: prima di tutto ti preciso che la cucina è già stata ordinata quindi non posso cambiare più nulla! Ad ogni modo ti assicuro che questa è la sistemazione migliore che avremmo potuto trovare (almeno secondo noi!) poiché l'isola, per le sue dimensioni (120 x 120), parallela alla parete attrezzata non ci sarebbe stata o cmq non lasciava abbastanza spazio per il transito.
Per quanto riguarda la paretina che scherma la cucina, questa è già costruita e, per quanto anche noi avessimo discusso sulla sua presenza, alla fine avevamo deciso di schermarla con quel muretto per non dare l'impressione di entrare solo in una cucina dato che la casa è un bilocale; devono quindi convivere cucina e soggiorno nello stesso ambiente.

Vi dò qualche misura giusto per farvi un'idea:
- parete attrezzata cucina (215cm)
- isola e tavolino (120x120)
- parete tv (150cm)
- parete lunga soggiorno sulla destra (430cm)
- paretina ingresso sulla sinistra (180cm)

I consigli che cerchiamo sono sopratutto sui colori della parete opposta alla cucina... quella che nei rendering vedi color caffè oppure su idee su come colorare o come colorereste voi l'intera zona giorno!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#5
Ciao, innanzitutto complimenti per il progettino e in bocca al lupo per la consegna.

Viste le scelte un po' impegnative che avete fatto in termini di colori per la cucina effettivamente vi legano un pochino per il resto...
Il segreto sarebbe trovare un filo conduttore che vi colleghi tutto l'ambiente ma che faccia in modo che le zone siano distinte.

Visto che alcuni colori li avete già -bianco rosso nero- perchè ne volete inserire altri? usate quelli e giocateli sugli elementi che ancora vi mancano (divano mobile tv cubotti tappeto? quadri e compagnia...)

Es: Visto che avrete il top in ardesia (auguri per la pulizia!!! :twisted: :lol: ) io riproporrei qualche tocco di nero, tipo gli sgabelli il piano del mobile tv e un bel tappeto.
la paretina dietro la tv rossa con i cubotti bianchi
la parete lunga bianca
divano bianco (o rosso) con cuscini rossi (o bianchi) e neri oppure meglio ancora a fantasia ma sempre su quei colori... eviterei la pelle (io ce l'ho e lo sconsiglio vivamente; d'estate è come stare in un forno crematorio.. ce l'avrai perennemente coperto da un telo e quindi tantovale prenderlo di tessuto che costa anche meno e se ti stanchi lo cambi prima...)

L'idea del color caffè e moka io l'ho scartata perche avete scelto il laccato lucido e secondo me non sta bene... fosse stata opaca si ma così proprio non mi piace...

Ma il pavimento di che colore è ce la fai a postare una foto della piastrella?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Ciao Cerise e grazie dei consigli!

Questo è la piastrella della zona giorno(gres porcellanato laccato di Marrazzi abbastanza neutro):
Immagine
Per quanto riguarda la parete rossa o il divano rosso sono un pò dubbiosa proprio perché intendevo "staccare" da ciò che richiama la cucina mentre così mi sembra si dia troppa continuità. Prenderò comunque i tuoi spunti in grande considerazione.
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#7
io andrei col grigio sulla parete...ci sta bene col rosso e richiama comunque l'ardesia del top!
il marrone....non ce lo vedo molto! :roll: :roll:

in bocca al lupo per le consegne! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
scusa se insisto ma a me sembra che il problema che dovete affrontare non sia quello di staccare le zone ma quello di definirle visto e considerato che avete un grande spazio unico. Mi pare di capire che quello che volete evitare è l'effetto "grande cucina con tv e divano" o sbaglio?
allora pensate a tutte quelle cose che aiutano a definire gli spazi, tappeti e illuminazione compresi.
Ma state sui colori che avete già magari inserendo come vi ha suggerito Sil il grigio, buona idea!- (scuro per il divano o nella parete lunga un tono medio ma non ghiaccio) e riprendete i dettagli rossi. Anche se io credo che la tv su un muro rosso starebbe proprio bene...
Aggiungere altri colori che staccano farebbe sentire a disagio quella bella cucina lucida... che va valorizzata e non mortificata!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Grazie per le risposte!
Sì, vorremmo proprio evitare l'effetto "grande cucina con divano e TV"!
Potrebbe andare bene secondo voi un grigio medio sulla parete lunga e rosso acceso sulla parete TV? Avete altro da consigliare?

Grazie ancora!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#10
Già che ci siamo: per quanto riguarda il divano preferite pelle o tessuto?
Io ero sulla pelle (ci piacerebbe molto calicanto di Dondi bianco o rosso):
Immagine
ma ho letto Cerise che la sconsigliava vivamente perchè d'estate è invivibile per quanto è calda (io sono di Torino dove i mesi caldi non sono 6 all'anno) e quindi il divano finirebbe sempre per essere coperto. Condividete o posso andare tranquilla sulla pelle?
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#11
nisyna ha scritto:Grazie per le risposte!
Sì, vorremmo proprio evitare l'effetto "grande cucina con divano e TV"!
Potrebbe andare bene secondo voi un grigio medio sulla parete lunga e rosso acceso sulla parete TV? Avete altro da consigliare?

Grazie ancora!
io starei proprio su quei colori, anche perchè se già metti anche la pietra ricostruita, non puoi esagerare, sicuramente il marrone dal mio punto di vista è da escludere, certo è che con quel pavimento (mi sembra tendente al rosino) anche il rosso non sarebbe il massimo... comuque secondo me, la cucina essendo rossa si "auto-definisce" al massimo fai un controsiffitto... e lascierei le altre pareti neutre grigio/panna... non bianco mi raccomando!! oppure il grigio chiaro in zona cucina e il panna in salotto...
www.zinesi.it

#12
In effetti il grigio può essere una buona idea!
Per quanto riguarda il divano secondo me la scelta è molto personale: la pelle è sempre la pelle (anche se sulle preoccupazioni di Cerise mi piacerebbe sentire anche altre opinioni)!

Proprio una bella casetta comunque, complimenti ed in bocca al lupo ancora!

Re: AAA la mia zona giorno cerca colore e idee!

#13
nisyna ha scritto: Tutto il resto dell'arredamento è stato solo ipotizzato, in particolare pensavamo a:
- divano moderno in pelle (colore da decidere)
- mobile tv basso + cubotti wengè e bianchi laccati
- geopietra chiarissima (quasi bianca) per la parete lunga di destra alta 80 cm
idea malsana secondo me...non capisco che senso abbia questo muretto

~~~~~~~~~~~

Vorremmo fare in modo che le pareti sulla destra avessero un colore diverso dal bianco che contornerà la zona cucina per definire meglio il concetto di soggiorno.

Il mio ragazzo suggeriva di fare (come si vede nelle immagini):
- parete lunga color caffè
- parete dietro la tv e parete a destra dell'ingresso color legno chiaro - cappuccino
Io temo che il color caffè sia troppo scuro, benchè la zona sia molto luminosa (2 porte finestre + 1 finestra rivolte a sud-ovest). Inoltre bisogna tenere conto che qualsiasi colore deve stare bene con il rosso della cucina essendo una zona unica!

Mi date qualche suggerimento su:
- colore delle pareti
- colore del divano
- colore del mobile tv + cubotti

Inoltre ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie!
concordo con chi ha gia detto di lasciar perdere i toni sul marrone/tabacco cappuccino moka cioccolata....io lascerei stare anche il wenge che ha fatto il suo tempo (nn cassatemi)
con una forma cosi particolare, il rosso e l ardesia, mi verrebbe voglia di abbinarci nero e celeste polvere chiaro, non so perche...
un po di American Happy days insomma ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: AAA la mia zona giorno cerca colore e idee!

#14
dammispazio ha scritto: concordo con chi ha gia detto di lasciar perdere i toni sul marrone/tabacco cappuccino moka cioccolata....io lascerei stare anche il wenge che ha fatto il suo tempo (nn cassatemi)
con una forma cosi particolare, il rosso e l ardesia, mi verrebbe voglia di abbinarci nero e celeste polvere chiaro, non so perche...
un po di American Happy days insomma ;-)
In effetti il marrone non ha riscosso molto successo, ora stavo pensando ad un grigio...ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio anche ad un celeste polvere chiaro (ma prima devo capire bene che colore è!)

Grazie per i consigli!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#15
Abbiamo seguito i consigli di Cersie, dammispazio e sara84: ecco i rendering risultanti:
Immagine

Immagine


Potete vedere la parete dietro la tv rossa (il rosso di GS non è il massimo!) e tutte le altre pareti grigio-polvere...in effetti il risultato ci piace!
Inoltre abbiamo eliminato il wengè dai cubotti (a questo punto si possono fare scocca + ante bianche laccate oppure scocca nera + ante bianche).
Infine abbiamo giunto un paretina di vetrocemento per schermare la zona studio dal resto della giorno senza perdere la luminosità della stanza.
Il vetrocemento sul rendering è rosa, in realtà ovviamente pensavamo ad una composizione tra il trasparente ed il rosso.

Che ne dite?
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it