La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Oggi compro i fiori: quali?? NEWS: foto!

#1
Help, ho bisogno del vostro aiuto: oggi vado a comprare le balconiere ed i fiori, e sono ancora indecisa su quali prendere!

Dunque, comprerò 4 vasi da circa 40 cm di lunghezza l'uno, per cui pensavo ad un totale di 8 piante, due per vaso.
Metterò due vasi per balcone, ed avranno tutti la stessa esposizione ad est (abbastanza luminoso perchè non ci sono case alte di fronte, sole diretto solo per un paio d'ore attorno le 10-12).

L'unico punto fisso sono le surfinie, perchè mi servono fiori colorati e ricadenti, in maniera tale da "rallegrare" i balconi, che sono di cemento pieno e quindi moooolto tristi. Sarebbe anche meglio che si trattasse di fiori che non perdono troppo le foglie ed i fiori quando si seccano, così i rapporti di buon vicinato sono salvi!

Pensavo quindi di mettere nelle due balconiere del primo balcone 4 piante di surfinie, una bianca una blu una rosa e una viola..bastano? sono troppe?
E nelle altre due balconiere per il secondo balcone? Pensavo ad impatiens in una e saponaria nell'altra, magari accoppiate con edera ricadente. Che ne dite? impatiens e saponaria sono abbastanza ricadenti?

Scusate ma sono un goccio indecisa, come avrete capito :lol:
Ognoi suggerimento è più che ben acetto!!
Ultima modifica di Sasha il 08/05/08 10:00, modificato 2 volte in totale.

#2
Anch'io ho acquistato le surfinie, avevo chiesto in precedenza quante comprarne per vaso, e mi è stato consigliato di prenderne 2 per cassetta (65 cm di lunghezza)...mi hanno detto che sarebbero state già strette 2...
Quindi FORSE, se tu hai le cassette da 40 cm, ne basta una... :roll:
Ma non ne sono sicura (a me piace abbondare :lol: )!!!
CASA: QUI

#3
Cribbio, e io che pensavo che 2 sarebbero state ancora poche :shock:
Vedi, non si finisce mai di imparare! :lol:

Mi sa che non mi conviene però prendere le balconiere più grandi, perchè il balcone è lungo solo 2 metri, e già mettendone 2 da 40-45 cm l'una mi resta meno di mezzo metro per parte.... O invece ci starebbero bene??

#5
Del balcone? Perlamordiddio, nooo!! Fa così schifo!!! Magari le posterò quando le surfinie avranno compiuto il miracolo di abbellirlo un po'...

Comunque, entrambi sono lunghi 2 metri e profondi, si fa per dire, circa 1,30. Sono tutti di cemento pieno ed in più hanno anche le paratie laterali, di cemento anch'esse ovviamente :evil: , che scendolo dal soffitto e si fermano a circa 40 cm dalla balaustra... ma queste, a parte l'obbrobrio dal punto di vista estetico, sono comode perchè riparano dal vento che nella zona si fa sentire spesso.

Secondo te/voi, a parte la grandezza delle balconiere (al massimo chiederò ai tipi del garden di consigliarmi quante piante mettere) i fiori vanno bene?

#6
Le surfinie vogliono tanto sole, più sole hanno più fioriscono...
Io il sole sul mio terrazzo ce l'avrò si e no 2 ore al giorno...però spero cmq di vedere qualche fiore (veramente spero di vederne anche più di "qualche" :twisted: ) :lol:
Ricordo che qualcuno mi ha detto che le surfinie patiscono un pò il vento, perchè hanno i rami fragili che si spezzano facilmente...
Il vento sul mio terrazzo non manca, spero cmq che non si spezzino...

Insomma, sto facendo una scommessa con madre natura...chissà chi vincerà... :roll: :twisted:

Tu hai i balconi "profondi 1,30m???
Beata te, il mio balcone è "profondo" 80 cm.!!! :shock: :evil:
Ultima modifica di giadaroma il 28/04/08 11:24, modificato 1 volta in totale.
CASA: QUI

#7
Giada, vedo che siamo praticamente nella stessa situazione, speriamo di farcela!

Tu hai altre piante ricadenti, oltre alle surfinie, sul tuo balcone in semiombra?

#11
Le surfinie vanno bene a est :wink: ma confermo quello che ti diceva Giada: in una cassetta da 40/45 cm. basta e avanza una sola pianta (le radici si sviluppano parecchio) :wink:
La saponaria credo che ricada un po' (non ne sono certa perchè in teoria è una tappezzante :roll: ) ma gli impatiens non ricadono mica tanto :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Allora, aggiornamenti!
Ieri sono stata prima in un grande magazzino e con la scusa di voler mettere almeno 2 piante per cassetta ho comprato delle nuove fioriere, più lunghe (55 cm): 4 fioriere da balcone regolabili (in metallo) + 4 vasi con sottovaso + 1 litro di fertilizzante per piante fiorite = 70 euriii :shock:
Vabbè.....

Poi sono stata in un garden, l'addetto mi ha mostrato un sacco di piante bellissimissime (di cui ovviamente non ricordo manco un nome, ma non le avevo mai sentite prima :oops: ) che però van tutte piantate verso la metà-fine maggio, vista la latitudine nostra... e indovinate un po' quando vado in vacanza io? ma dal 16 al 31 maggio, ovviamente!! :evil:

Per cui mi sono buttata esclusivamente sulle surfinie. Ne ho prese 8 (2 per vaso): una rosa, una fucsia, una viola, una bluette, una viola scuro e 3 bianche! Totale: 2x8=16 euro, più 4 per il sacco di terriccio apposito.

Ieri sera però non ho avuto tempo di metterle nelle fioriere, e poi c'era un tempaccio e un sacco di vento, non volevo che mi si spezzassero già il primo giorno :lol:
Ma stasera so cosa fare!!

Ps: infatti, Anna73, anche l'addetto del garden mi ha confermato che sia saponaria che impatiens ricadono poco e niente, fanno dei bei cuscini ma non ricadono. Peccato....

#14
Ma certo!
Ah, ho dimenticato un particolare dei balconi: internamente, su di uno è dipinto un delfino e sull'altro un baby topolino che gioca con un baby pluto..... E voi direte: eh beh dai, carini! Si, se solo fossero in prospettiva!!!!!!!!! :evil:

#15
Help: una mia collega mi ha detto che le surfinie si "ammalano" facilmente di pidocchi.... E' vero?? :cry: